Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Misteryboy
Ciao stamani mattina sono andato in due negozi di fotografia per sapere se avevano dell'usato a buon prezzo, ma non ho trovato niente, tutti e due i venditori mi hanno sconsigliato la nikon e mi hanno consigliato la canon per motivi di assistenza e perch� mi hanno detto che la canon fa foto con colori pi� freschi, cioe pi� simile al reale, b� qui mi trovo in difficolta perch� ora ho un'altro dubbiosu che marca scegliere, premetto che a me piace piu la nikon come desigen ma in quanto a funzioni chiedo ai pi� esperti....
Dr.Pat
Prima regola di vita:
mai chiedere consigli alla persona da cui compri. Oppure s�, visto che in genere � sufficiente fare l'opposto di quello che dice. Anche in questo caso, direi biggrin.gif
Diego_arge
Guarda qui sul Forum qualche foto fatta con una Nikon, cos�, giusto per farti un'idea della resa dei colori.

Poi se puoi provale (amici, conoscenti, etc) entrambe e poi decidi,

ciao.
Paolo Gx
Se chiedi al negoziante che ti vuole vendere Canon ti dira' Canon.
Se chiedi nel forum Nikon ti diremo quasi tutti Nikon.
Pero' c'e' da dire che di solito chi si trova sul forum Nikon e' qui perche' ha scelto Nikon per se'... messicano.gif

Vai su qualche sito di test tipo Dpreview o Imageresource e confronta tu stesso la qualita'. Poi vai in negozio e prendi in mano le macchine candidate all'acquisto, senti quella che ti "calza" meglio. Sicuramente saprai farti un'idea tua.

Paolo
imacuser
Io provengo da Contax per quanto riguarda la fotografia a pellicola, sono passato al digitale con la Nikon D70 per arrivare alla D7000 passando dalla D90.
Quando tanti che credono di prendermi in giro, mi chiedono come mai non ho preso Canon, rispondo sempre perch� voglio fare fotografie.
Personalmente ritengo i colori delle foto Nikon, pi� vicine ai colori reali, quelli Canon mi sembrano innaturali, artefatti.
Ma siccome de gustibus non disputandum est...
come ti hanno gi� risposto, fai delle prove comparative da te, il venditore, di norma, ti vende il prodotto sul quale ha margini pi� alti, promozioni in corso o roba da scrollarsi dal groppone, fidati! wink.gif
ALDOeDANI
i colori? in digitale? cambi picture control o ne crei uno personalizzato! biggrin.gif
prendile entrambe in mano e scegli, io ho trovato la nikon pi� ergonomica e meno plasticosa, per� erano una d60 e una 1000d... credo che su modelli pro queste differenze si assottiglino.... e poi, la ghiera secondaria canon la trovo scomodissima! biggrin.gif
Marco Senn
Secondo te sul forum Nikon cosa ti risponderanno? Dipende da quanto vuoi spendere... Valuta pi� le ottiche che penserai di abbinarci in futuro che le macchine. Le macchine Canon non hanno nulla da invidiare alle Nikon e viceversa, a parit� di categoria... e poi alla fine se uno � bravo fa capolavori anche con una Sony messicano.gif
Misteryboy
QUOTE(Aikon @ May 5 2011, 08:50 PM) *
Se chiedi al negoziante che ti vuole vendere Canon ti dira' Canon.
Se chiedi nel forum Nikon ti diremo quasi tutti Nikon.
Pero' c'e' da dire che di solito chi si trova sul forum Nikon e' qui perche' ha scelto Nikon per se'... messicano.gif

Vai su qualche sito di test tipo Dpreview o Imageresource e confronta tu stesso la qualita'. Poi vai in negozio e prendi in mano le macchine candidate all'acquisto, senti quella che ti "calza" meglio. Sicuramente saprai farti un'idea tua.

Paolo

il fatto strano � che entrambi i fotografi (uno lo conosco bene) usano sia nikon che canon, a seconda di che lavoro devono fare, e mi hanno consigliato vivamente la canon la 500d per iniziare, poi accostarci degli obbiettivi hikon con un anello adattatore
_Led_
QUOTE(Misteryboy @ May 5 2011, 10:00 PM) *
...mi hanno consigliato vivamente la canon la 500d per iniziare, poi accostarci degli obbiettivi hikon con un anello adattatore

Ecco, gi� questo non � serio.
Come si fa a consigliare ad uno alle prime armi di comprare Canon che tanto poi ci pu� montare gli obbiettivi Nikon con un adattatore (e perdendo tutti gli automatismi...)????
Mah... hmmm.gif
Valejola
Anch'io avevo questi dubbi...poi ho preso in mano entrambe e non ho avuto dubbi.
Le qualit� delle foto non le discuto, ma le Canon hanno dei corpi che fanno proprio ridere...
Forse l'unico aspetto veramente positivo sono i prezzi degli obiettivo, ma anche l� non � che abbia approfondito.
larsenio
in effetti come ha fatto st� tizio a consigliarti Canon ma usare le ottiche Nikon biggrin.gif
� difficile chiedere a chi vende se � buono il suo prodotto, diciamo che ad oggi la D7000 � la migliore Dx sul mercato, Canon deve ancora sfornare qualcosa di analogo e questo pu� bastare.
valvassori.mario
nikon..... dopo scottatura da canon!
_Lucky_
Sia Nikon che Canon fanno ottime macchine. Ogni modello di di entrambi le case ha determinate caratteristriche peculiari, che lo rendono piu' adatto per certe cose e un po' meno per altre.....
Stabilisci un budget e studiati i modelli, di entrambi le case, che rientrano nel tuo limite di spesa, tenendo presente quali sono le tue personali esigenze.
Comunque caschi, caschi in piedi. wink.gif
Dr.Pat
il fatto strano � che entrambi i fotografi (uno lo conosco bene) usano sia nikon che canon, a seconda di che lavoro devono fare

visto che lo conosci bene, tornaci dopo che avrai scelto da solo, magari ti far� uno sconto
larsenio
il fatto strano � che entrambi i fotografi (uno lo conosco bene) usano sia nikon che canon, a seconda di che lavoro devono fare, e mi hanno consigliato vivamente la canon la 500d per iniziare, poi accostarci degli obbiettivi hikon con un anello adattatore

spero vivamente che entrambi i fotografi non lavorino con corpi macchina e anelli.. non � questo il modo di iniziare tantomeno quello professionale di lavorare..
ale80simo83
QUOTE(Misteryboy @ May 5 2011, 08:32 PM) *
Ciao stamani mattina sono andato in due negozi di fotografia per sapere se avevano dell'usato a buon prezzo, ma non ho trovato niente, tutti e due i venditori mi hanno sconsigliato la nikon e mi hanno consigliato la canon per motivi di assistenza e perch� mi hanno detto che la canon fa foto con colori pi� freschi, cioe pi� simile al reale, b� qui mi trovo in difficolta perch� ora ho un'altro dubbiosu che marca scegliere, premetto che a me piace piu la nikon come desigen ma in quanto a funzioni chiedo ai pi� esperti....

Ciao io ero un possessore di dorsi Canon fino a 3-4 mesi fa.
Le mie macchine sono state una Canon S5 is,una 450D e una 40D.
Fino a prova contraria di quello che ti hanno detto i due venditori dove sei stato tu stamattina,uno dei motivi principali per cui sono passato a Nikon � ben perch� i sensori Nikon sfornano colori molto piu neutri e reali(specie incarnati e landscapes) rispetto la Canon che per fattore di contraddistinzione tende a saturarli maggiormente.Non � che questo sia un difetto,� una tipologia di costruzione dei vari tipi di sensori c'e a chi piace un sensore che sforna colori naturali e c'e a chi piace un sensore che carichi i colori;li � un fattore di come viene progettato punto.
E' un o come la scelta del vino rosso o del vino bianco a tavola se mangi la carne,non c'e una regola che obbliga a bere il bianco solo con il pesce,c'e chi il bianco lo beve piu volentieri con un piatto di carne e se lo gusta di piu.Per� che un negoziante ti consiglia Canon perch� Canon tira fuori colori piu freschi rispetto Nikon...digli pure che qui di poco fresco ci sono solo le sue idee..
Ma non � una leggenda metropolitanae non � per una forma di interesse,secondo me basta fai delle ricerche per il web per sfatarti il mito confrontando i sensori Nikon vs i Canon oppure sfogliarti dei book riguardanti queste discussioni.
Poi per carit� sei libero di credere anche ai negozianti,per me per� � meglio che prima ti fai qualche idea sul web dopo di che appena sei convinto vai a colpo sicuro ciao.
LucaCorsini
... premetto che a me piace piu la nikon come desigen ...

Ti prego prendi una Canon texano.gif
lorenzobix
canon e nikon producono entrambe ottima attrezzatura fotografica, dai corpi alle ottiche a tutti gli accessori.
il successo che queste due case hanno a livello mondiale parla da solo. in linea di massima nikon � al top nei modelli professionali,a quanto ho letto e sentito anche nelle ottiche, canon invece(forte di una fetta di mercato pi� grossa) spopola tra gli amatori mentre � meno usata dai professionisti da qualche anno a questa parte, prima canon "vinceva" anche nel settore professionale.
monteoro
Diffida dei consigli di chi vende fidati delle tue sensazioni.
Prendile in mano, guardane l'ergonomia, osserva quali sono i comandi e quali le modalit� per usarli, poi tori a casa ci rifletti su, vedi qualche comparazione seria ed infine decidi.
Solo cos� farai la scelta giusta.
Franco
pes084k1
QUOTE(larsenio @ May 5 2011, 10:22 PM) *
in effetti come ha fatto st� tizio a consigliarti Canon ma usare le ottiche Nikon biggrin.gif
� difficile chiedere a chi vende se � buono il suo prodotto, diciamo che ad oggi la D7000 � la migliore Dx sul mercato, Canon deve ancora sfornare qualcosa di analogo e questo pu� bastare.

E' usanza comune di quasi tutti i miei amici, alcuni veri appassionati da fotoclub, comprare Canon per mantenere la possibilit� di montarci sopra ottiche Leica R, Contax e Nikon, da cui non si vogliono separare. Inoltre vogliono spendere poco e molti preferiscono pure la sostanza dei corpi e i colori Canon. Effettivamente la resa di una 500D o 7D con Summicron 35R pu� far masticare amaro ai nikonisti e i canonisti sono molto pi� aperti al bricolage. Lo stesso interesse sta nascendo per le Sony NEX (con Leica M mount). Come vedete, in un'idea fine art, ergonomia e velocit� vengono scambiate per stabilit� negli acquisti e (a volte pretesa) resa ottica pura.
I nikonisti storcono invece il nasino di fronte ai superbi manual-focus di Zeiss & C: voglio vedere fra 5 anni se vale pi� un AFD 28 o uno ZF 28, ammesso che il primo si riesca a vendere!

A presto telefono.gif

Elio
Ripolini
QUOTE(pes084k1 @ May 6 2011, 12:10 AM) *
I nikonisti storcono invece il nasino di fronte ai superbi manual-focus di Zeiss & C ...

Sono lieto di essere un nikonista "anomalo" che usa Zeiss.

QUOTE(larsenio @ May 5 2011, 11:04 PM) *
spero vivamente che entrambi i fotografi non lavorino con corpi macchina e anelli.. non � questo il modo di iniziare tantomeno quello professionale di lavorare..

Veramente io conosco professionisti che usano sia Nikon che Canon, e che montano alcune ottiche Nikon sulla loro 5D Mk II cos� da sfruttare i 21 Mpix di un corpo pagato 2000 Euro (ivato ...) rolleyes.gif
larsenio
QUOTE(Ripolini @ May 6 2011, 12:20 AM) *
Veramente io conosco professionisti che usano sia Nikon che Canon, e che montano alcune ottiche Nikon sulla loro 5D Mk II cos� da sfruttare i 21 Mpix di un corpo pagato 2000 Euro (ivato ...) rolleyes.gif

vab� io ne conosco di meno, solo professionisti che lavorano Nikon o Canon, ma entrambi no biggrin.gif
pes084k1
QUOTE(Ripolini @ May 6 2011, 12:20 AM) *

Comunque la Nikon potrebbe pantografare la D7000 in un corpo FX completo, ma amatoriale a 18-24 Mp. Forse hanno problemi a reperire sensori validi con capacit� video in quei formati e a prezzi accettabili oppure temono il fratricidio con D3x e compagnia. Del resto la 5D Mk II incarna la digitale per cinefotoamatori esigenti, la D700 � pi� una macchina professionale per usi speciali (perizie, street, eventi...), ritagliata dalla D3 con una messa a punto migliore, complementare a corpi high-res e film, ma senza sembrare una fotomitragliatrice, anche se pu� arrivare a 8 fps.

A presto telefono.gif

Elio
zUorro
Diffida dei consigli di chi vende fidati delle tue sensazioni.
Prendile in mano, guardane l'ergonomia, osserva quali sono i comandi e quali le modalit� per usarli, poi tori a casa ci rifletti su, vedi qualche comparazione seria ed infine decidi.
Solo cos� farai la scelta giusta.

un consiglio d'ORO!
Franco_

Che i colori Nikon facciano schifo � risaputo come pure che l'assistenza Canon sia imbattibile laugh.gif .

Mi domando come facciano dei negozianti a dare delle risposte cos� lapidarie... secondo me su Canon hanno pi� margini di guadagno wink.gif .

Piuttosto non sarebbe male se ci dicessi quale "classe" di fotocamere ti interessa.
Ripolini
QUOTE(Franco_ @ May 6 2011, 09:19 AM) *
... secondo me su Canon hanno pi� margini di guadagno wink.gif .

Forse perch� non c'� un concessionario esclusivo nella filiera commerciale e la casa madre vende direttamente tramite le sue filiali ? rolleyes.gif
Misteryboy
QUOTE(Franco_ @ May 6 2011, 09:19 AM) *
Piuttosto non sarebbe male se ci dicessi quale "classe" di fotocamere ti interessa.

b� a me � sempre piaciuta la nikon d90 ho scattato solo una volta con una macchina del genere e subito mi � piaciuta, poi sono andato a sentire dal fotografo e mi ha detto canon, io ho postato la domanda qua e sono andato per il web a cercare recensioni sulle due macchine, innutile dire che in tutte le recensioni dominava la nikon, cosi questa mattina sono ritornato dal fotografo che conosco e gli ho chiesto perch� mi ha consigliato la canon.... RISPOSTA La canon � meno costosa, sia il corpo che gli obbiettivi,le foto sono migliori, ha pi� Mpixel, ha un sensore migliore, e uno che vuole fare fotografia amatoriale come me una nikon d90 non da soddisfazioni......

ma io mi prendo la nikon d90 anche se � la peggiore (ne dubito fortemente) mi piace

grazie

manuel.valeria
QUOTE(Misteryboy @ May 6 2011, 04:48 PM) *
b� a me � sempre piaciuta la nikon d90 ho scattato solo una volta con una macchina del genere e subito mi � piaciuta, poi sono andato a sentire dal fotografo e mi ha detto canon, io ho postato la domanda qua e sono andato per il web a cercare recensioni sulle due macchine, innutile dire che in tutte le recensioni dominava la nikon, cosi questa mattina sono ritornato dal fotografo che conosco e gli ho chiesto perch� mi ha consigliato la canon.... RISPOSTA La canon � meno costosa, sia il corpo che gli obbiettivi,le foto sono migliori, ha pi� Mpixel, ha un sensore migliore, e uno che vuole fare fotografia amatoriale come me una nikon d90 non da soddisfazioni......

ma io mi prendo la nikon d90 anche se � la peggiore (ne dubito fortemente) mi piace

grazie

e mi sa che il fotografo prende la mazzetta messicano.gif

Manuel (poco fotografo, molto amatoriale)
alessandro8c

grazie

......................
Davide-S
Personalmente ritengo che per uso non-professionale, tutti i brand (Nikon, Pentax, Olympus, Sony, Canon) producono ottime fotocamere:
le differenze di "stile" sono trascurabili per un fotoamatore, ben pi� importante trovo la pulizia dei file alle diverse sensibilit�

Inoltre ritengo che nello scegliere la fotocamera, un certo peso ce l'ha l'ergonomia ovvero, se una fotocamera calza come un guanto e la si senta in modo naturale, per me questo incide molto ed aiuta parecchio durante le sessioni fotografiche.

Ad esempio, io non riuscirei mai a fotografare con Canon, la ghiera non la trovo comoda.

Personalmente dopo la D50 (che reputo una fotocamera straordinaria) mi sono orientato sulla D7000, fantastica (anche se mi era venuto qualche pensierino per la K5 di Pentax)
scardix
Qui dalle mie parti c� un "covo" di Canonisti...tutti avvelenati con canon!!
Secondo me chi � partito col digitale da parecchio tempo, ha inziato con Canon, ed essendosi fatto gi� un buon parco ottiche � giusto che resti in Canon...
Ma un amatore che inizia oggi parte alla pari, io ho scelto Nikon perch� i corpi Nikon sono molto erconomici e solidi, nn c'� paragone, poi il resto � venuto da s�....
Il capitolo assistenza lasciamolo stare, che � meglio Fulmine.gif Fulmine.gif
Franco_

grazie

Hai fatto un'ottima scelta, non che con Canon saresti caduto male, ma quando si hanno dei dubbi la risposta pi� sensata �: prendile in mano e vedi con quale ti trovi meglio... tu ti sei trovato bene con la D90, quindi hai fatto la scelta migliore che potessi fare smile.gif
lyndon
Nooooooooooooo...cosa hai fatto??

Hai preso la D90!!!!!

messicano.gif
cere86
Ottima scelta...non te ne pentirai sicuramente Pollice.gif
Valejola
Secondo me hai fatto la scelta migliore!!
scardix
QUOTE(Davide-S @ May 6 2011, 05:52 PM) *
Personalmente ritengo che per uso non-professionale, tutti i brand (Nikon, Pentax, Olympus, Sony, Canon) producono ottime fotocamere:
le differenze di "stile" sono trascurabili per un fotoamatore, ben pi� importante trovo la pulizia dei file alle diverse sensibilit�

Inoltre ritengo che nello scegliere la fotocamera, un certo peso ce l'ha l'ergonomia ovvero, se una fotocamera calza come un guanto e la si senta in modo naturale, per me questo incide molto ed aiuta parecchio durante le sessioni fotografiche.

Ad esempio, io non riuscirei mai a fotografare con Canon, la ghiera non la trovo comoda.

Personalmente dopo la D50 (che reputo una fotocamera straordinaria) mi sono orientato sulla D7000, fantastica (anche se mi era venuto qualche pensierino per la K5 di Pentax)

� si la K5 dovrebbe essere un bel mostriciattolo...ma come dici giustamente tu,per uso nn professionale le differenze sono trascurabili
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.