Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
billy.5
Ciao ragazzi, finalmente ho preso la mia prima reflex (d90) dopo un pò di pratica con una bridge.

Volevo chiedervi, oltre che le classiche salviette inumidite studiate per pulire a volte la lente dell'obiettivo, cosa bisogna avere per possedere il kit di pulizia perfetto?

Pompetta, pennellino e...?

Anche un filtro neutro per preservare la lente?

Grazie!!
decarolisalfredo
Se sono salviette preinumidite per occhiali, MAI E POI MAI.

Un panno morbido che non lasci pelucchi per la pulizia della carrozzeria, pompetta con pennello di martora, salviette per lenti in carta di riso o meglio il famoso panno di nonnoGG che va passato a secco: è un panno in fibra che si vende anche nei supermarket.

Eventuale liquido per la pulizia delle lenti fotografiche, da passare con le salviettine.

Effettuare la pulizia delle lenti delicatamente ed il meno possibile, solo in caso di ditate od altro sporco resistente.

Il filtro potrebbe dar fastidio nei controluce, io sono di quelli che lo usano solo se serve come sulla spiaggia con vento forte o in presenza di spruzzi d'acqua, o zone polverose e vento.

Poi ci sarebbe il kit apposito per la pulizia del sensore, ma direi di soprassedere per il momento non tutti lo sanno usare e si possono par danni.
larsenio
io ho uno straccetto di cotone per pulire il vetro e stop, raramente lo pulisco e giro senza filtri.
billy.5
QUOTE(decarolisalfredo @ May 8 2011, 05:33 PM) *
Se sono salviette preinumidite per occhiali, MAI E POI MAI.

Avevo preso per la mia bridge delle salviettine apposta per macchina fotografica, sono inumidite e poi con un panno morbido faccio il passaggio finale...c'è da fidarsi? Non mi sembrava dessero dei problemi, però ora vorrei essere sicuro, gli obiettivi non costano poco...

Il fatto è che se si hanno macchie resistenti solo con un panno asciutto non si riesce a pulire niente
larsenio
QUOTE(billy.5 @ May 8 2011, 08:38 PM) *
..
Il fatto è che se si hanno macchie resistenti solo con un panno asciutto non si riesce a pulire niente

che genere di macchie??
ti vuoi buttare in mezzo al fango?? biggrin.gif
billy.5
QUOTE(larsenio @ May 8 2011, 08:45 PM) *
che genere di macchie??
ti vuoi buttare in mezzo al fango?? biggrin.gif

eheh, delle ditate involontarie... rolleyes.gif
larsenio
QUOTE(billy.5 @ May 8 2011, 08:52 PM) *
eheh, delle ditate involontarie... rolleyes.gif

mai successo smile.gif
otello37
QUOTE(larsenio @ May 8 2011, 05:39 PM) *
io ho uno straccetto di cotone per pulire il vetro e stop, raramente lo pulisco e giro senza filtri.

Straccio in microfibra inumidito, no saponi o solventi. Non lascia nessun pelo, meglio del cotone secondo me.
Dr.Pat
il panno pubblicizzato nel post di nonnoGG, asciutto, riesce a pulire tranquillamente ditate, gocce di pioggia essiccata e qualche microschizzetto di acqua di mare... al limite basta alitarci un po'. Non ho mai usato altro, a parte la pompetta.
micki.cen83
QUOTE(Dr.Pat @ May 8 2011, 09:13 PM) *
il panno pubblicizzato nel post di nonnoGG, asciutto, riesce a pulire tranquillamente ditate, gocce di pioggia essiccata e qualche microschizzetto di acqua di mare... al limite basta alitarci un po'. Non ho mai usato altro, a parte la pompetta.

Come si chiama il panno di Nonno GG?Provo a cercare nel forum!Grazie.
marce956

Anch'io: un'alitata e panno Nonno GG, non serve altro dry.gif ...
larsenio
QUOTE(otello37 @ May 8 2011, 09:02 PM) *
Straccio in microfibra inumidito, no saponi o solventi. Non lascia nessun pelo, meglio del cotone secondo me.

naaa io vado bene così biggrin.gif grazie.
Primo.

QUOTE(marce956 @ May 8 2011, 09:22 PM) *
Anch'io: un'alitata e panno Nonno GG, non serve altro dry.gif ...

Mi fa molto piacere di essere in buona compagnia.

Primo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.