Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
PietroRomanini
Come mai quando utilizzo il polarizzatore circolare scattando con la polarizzazione al max, l'effetto finale sulla foto (oltre naturalmente alla polarizzazione) � quello di ottenere una luce solare come se le foto fossero state scattate nel tardo pomeriggio? Devo impostare il bilanciamento del bianco in maniera diversa?
Mauro Va
Che il pola mangia 1, 1/2 di stop lo consider?

Mauro
decarolisalfredo
Il polarizzatore, usato bene, satura un po' tutti i colori, propio perch� elimina la luce polarizzata, forse � questo che ti fa sembrare la foto pi� calda, dipende anche da quale immagine riprendi.
PietroRomanini
QUOTE(mauro 33 @ May 8 2011, 07:43 PM) *
Che il pola mangia 1, 1/2 di stop lo consider?

Mauro

Quindi che accorgimento dovrei utilizzare scattando in modalit� A?

QUOTE(decarolisalfredo @ May 8 2011, 09:54 PM) *
Il polarizzatore, usato bene, satura un po' tutti i colori, propio perch� elimina la luce polarizzata, forse � questo che ti fa sembrare la foto pi� calda, dipende anche da quale immagine riprendi.

Ho ripreso delle immagini con cielo e mare... Consigli in particolare?
Mauro Va
Recuperare quello stop che il pola vuole fino a che l'esposizione non � corretta.

Mauro
claudio.baron
QUOTE(mauro 33 @ May 9 2011, 03:46 PM) *
Recuperare quello stop che il pola vuole fino a che l'esposizione non � corretta.
Mauro

Mauro, questo � verissimo, ma siccome l'esposimetro � a valle del filtro, l'esposizione calcolata dalla macchina dovrebbe essere corretta ! wink.gif

Colori pi� "caldi" e saturazione maggiore: questo � quello che si richiede al pola, specie su cielo e acqua, oltre alla cosa ovvia di sopprimere / attenuare alcuni tipi di riflessi. In tal senso, l'effetto osservato mi sembra normalissimo, almeno stando alla descrizione...
In alcuni casi ho letto consigliare il pola al posto di un anti-UV, e a volte addirittura al posto di uno Skylight: ora, se consideriamo che lo Skylight � di solito leggermente "salmonato" proprio per ribilanciare le dominanti fredde del cielo, la risposta alla domanda originaria mi sembra servita !

Se non piace l'effetto "caldo - saturo", i mezzi ci sono:
- crearsi un WB personalizzato
- abbassare la saturazione in un Picture Control personalizzato (partendo da uno che gi� di suo sia piuttosto moderato, tipo "Neutral" o "Standard".

Ciao!
decarolisalfredo
Perch� non ci posti una foto e ci dici a che ora l'hai ripresa.

E' per vedere l'effetto che dici, non importa se la foto non � un capolavoro, il cielo ed il mare della Campania sono sempre belli.

PS: io sono sull'Adriatico.
PietroRomanini
QUOTE(decarolisalfredo @ May 9 2011, 07:40 PM) *
Perch� non ci posti una foto e ci dici a che ora l'hai ripresa.

E' per vedere l'effetto che dici, non importa se la foto non � un capolavoro, il cielo ed il mare della Campania sono sempre belli.

PS: io sono sull'Adriatico.

Si pu� postare un NEF?
PietroRomanini
Scattata alle 13:15. Ah, ragazzi, probabilmente c'era anche il filtro UV dietro al C-PL. Pu� aver influito? Inoltre se da view nx 2 modifico il bilanciamento del bianco mi ritorno un p� alle condizioni di luce veritiere...
decarolisalfredo
Ma � quasi controsole! Cos� il polarizzatore non serve a niente, e tra le altre cose mi sembra normale, forse � cos� sul mio monitor almeno.

Quanti filtri hai comprato? Non usarli tutti insieme biggrin.gif si schera!

Non ci sono riflessi, quindi i filtri non hanno rovinato nulla, il pola ha mangiato un po' di luce, ma l'esposimetro ne ha tenuto conto.

Se parli delle foglie in pieno Sole sembrano pi� cariche a causa del resto in ombra e della foschia in lontananza che azzurra il promontorio in fondo, oltre al mare azzurro, quindi le fogle ti sembrano pi� cariche di rosso.

Certo l'orario non � il massimo per fotografare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.