Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Boscacci
Ciao!
Come da oggetto, volevo un parere "fuori dai denti" su questo costoso filtro.
Grazie
Alex
oesse
una sola parola: ottimo!

.oesse.
@ssembl@tore
Dopo averlo provato per fare qualche scatto rolleyes.gif ,ho fatto un mutuo ohmy.gif e l'ho acquistato!!
Luca75192
Avete un paio di scatti da postare?...

ciao,

Luca

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
raffaele tedesco
QUOTE(oesse @ Sep 26 2005, 08:35 PM)
una sola parola: ottimo!

.oesse.
*

2 parole: ottimo e costoso smile.gif
oesse
QUOTE(Luca75192 @ Sep 26 2005, 09:52 PM)

ciao,

Luca

grazie.gif  grazie.gif  grazie.gif
*

perche' con una foto qui tu riesci a capire come funziona???

.oesse.
Luca75192
QUOTE(oesse @ Sep 26 2005, 09:28 PM)
QUOTE(Luca75192 @ Sep 26 2005, 09:52 PM)

ciao,

Luca

grazie.gif  grazie.gif  grazie.gif
*

perche' con una foto qui tu riesci a capire come funziona???

.oesse.
*

Senza avere un paragone di scatti tra filtri di marche diverse e scatti con e senza filtro no, però anche senza foto è un po' difficile... specialmente per me che sono sicuramente inesperto rispetto al 99% dei presenti nel forum... cerotto.gif

Luca
Franz
Ciao Luca,

un'opinione spassionata.
Se hai modo, leggiti per bene un manuale dove parla di cosa sono e come si utilizzano i filtri polarizzatori (quelli circolari li si utilizza sulle macchine AF al posto di quelli lineari, perché questi ultimi rendono impreciso l'autofocus rendendo difficile la focheggiatura)
Poi scegli uno dei tuoi obiettivi, guarda il suo diametro e prendi un pola circolare della stessa misura... fai un po' di scatti e a quel punto se ritieni di volerlo usare spesso, allora valuta l'acquisto del Nikon (OTTIMO)
Sappi che montandolo sull'ottica perdi circa 2 stop, quindi avrai bisogno o di tempi più lenti o di diaframmi più aperti, ma non preoccuparti: il l'esposimetro ttl aiuta parecchio wink.gif

Franz
ciro207
Scusate la domanda... io sapevo (almeno per 77mm) che ce ne fossero due tipi.

Normale e Slim. Ma da listino mi pare ce ne sia uno solo.
Errore mio o di listino incompleto?

Certo 390neuri so' proprio tanti!! blink.gif
oesse
ce ne sono di 2 tipi, ma lo slim non viene importato!

.oesse.
Giallo
Il pola Nikon è costoso, ma è anche quello dalla resa cromatica più neutra di tutti.
Anche i B+W, ottimi, conferiscono ai nikkor una certa dominante blu, cosa che il nikon invece non fa.
Sarà anche vero che è in realtà B+W a costruire i Nikon, non dubito: ma secondo le prove che ho fatto io, i Nikon sono perfetti come neutralità di resa, i B+W no.

Questi ultimi peraltro, si comportavano invece benissimo sugli obiettivi Leica, tanto che - tempo fa - li preferii agli originali.

smile.gif
morgan
QUOTE(Giallo @ Sep 27 2005, 09:49 AM)

Sarà anche vero che è in realtà B+W a costruire i Nikon, non dubito: ma secondo le prove che ho fatto io, i Nikon sono perfetti come neutralità di resa, i B+W no.

smile.gif
*

Quoto, attualmente utilizzo i Nikon Slim, in precedenza ho avuto polarizzatori B+W, ottimi prodotti, ma non all'altezza dei giapponesi.
Probabilmente è vero che la B+W costruisce i filtri per la Nikon, ma credo che adoperi specifiche tecniche diverse. wink.gif wink.gif

Franco
Luca75192
Per Oesse :

volevo scusarmi per la risposta alla tua osservazione : ho ripensato a quando scrivevo su forum di computer e trovavo sciocche alcune domande fatte da persone inesperte su argomenti trattati mille volte. Un po' me la sono presa per la tua risposta ma, pensandoci, hai perfettamente ragione. Se mi fossi fermato a pensare un attimo prima di scrivere, effettivamente ci sarei arrivato da solo sull'inutilità della mia richiesta.

Per Franz (e tutti quanti scrivono sul forum) :

da "novellino", penso sia abbastanza complicato stabilire la qualità di un buon manuale sui filtri, tecnica fotografica o argomenti correlati. Sapreste indicarmi quello che secondo voi è un buon libro di riferimento?...

guru.gif
benzo@baradelenzo.com
Se devi comperarlo, trovati assolutamente lo slim. Quello normale non ti permette di tener montato il paraluce e nemmeno di usare il tappo delll'obiettivo. Questo per il 77 mm. Il problema é che lo slim non é reperibile in Italia (da quel che so).
ciao Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.