Ciao a tutti!
Stavo vagliando l'acquisto della videoreflex in questione (dopo averla avuta in mano qualche ora) ma ho alcuni dubbi riguardo la gestione dell'esposizione. Ho girato in lungo ed in largo la rete ma nella maggior parte dei casi si parla della camera per il suo utilizzo foto e non video. Ergo mi rivolgo a qualche possessore navigato che sappia acclarare due miei dubbi :wink:
1)Esposizione automatica:
utilizzerei la fotocamera per dei tour in immobili, dunque nessuna pretesa cinematografica, solo rendere conto degli ambienti nel modo più neutro possibile facendo gestire l'esposizione alla macchina dati i fortissimi contrasti tra zone di luce/ombra. Problema: lasciando l'esposizione automatica la macchina durante il tour produce dei fastidisi sfarfallii dovuti ad una compensazione troppo rapida e nevrotica. Impostando la compensazione dell'esposizione tipo a 0.7, 1.3 ecc il problema migliora all'aumentare del valore di compensazione ma l'immagine è ovviamente sovraesposta e questo non va bene!! C'è qualce impostazione che mi sfugge per ovviare al problema?
2)Esposizione manuale:
per utilizzi un po' più seri mi chiedevo se in video la macchina permettesse un'esposizione interamente manuale. Per il poco che l'ho tenuta in mano mi è sembrato che invece la macchina permettesse un'esposizione manuale fintanto che le condizioni di luce erano compatibili la mia scelta, per poi fare di testa sua quando le condizioni di luce cambiavano diventando incompatibili. Questo qualsiasi setting mettessi sulla ghiera: A, M, P ecc. Sbagliavo qualcosa? Il manuale online che ho trovato sembra del tutto insufficiente al proposito :triste:
Grazie in anticipo a tutti quanti risponderanno!