Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
pyddu
Foto scattata al moncenisio in condizioni di luce per le mie capacit� molto difficili da gestire. Forti contrasti e sparsi per tutto il frame (difficile l'utilizzo di un GND).

Ho provato a fare diverse esposizioni ed unire successivamente in PP. Sar� che non sono molto pratico, ma non riuscivo ad unire senza che sembrasse troppo "artificiale".

La situazione mi sembrava degna di uno scatto.
Ho provato a riprendere un singolo scatto in PP con il risultato di perdere parecchia nitidezza e creare qualche artefatto.

La domanda �:

Voi come avreste gestito lo scatto/scatti?

Grazie

Intanto vi mostro 2 versioni. Taglio verticale e pano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 544.9 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 550.5 KB

the skywalker
strepitosa la seconda!
Maury_75
La situazione va gestita in base al risultato che vuoi ottenere.
Solitamente � consigliabile esporre per le alte luci in modo da avere qualche particolare illuminato giusto ed il resto molto cupo in penombra.
In alternativa se se vuole avere tutto in chiaro scattare con contrasto on camera + basso possibile in modo da avere la possibilit� di conservare nel file il + alto numero di dati facendo attenzione a non bruciare le alte luci e non chiudere eccessivamente le ombre!
Se i filtri non sono sufficienti si pu� ricorrere ad una fusione di 2 scatti in post o azzardare un hrd.
Insomma di soluzioni ce ne sono molte per raggiungere un risultato finale simile, tutto dipende da cosa vuoi ottenere.
Hai scattato in nef?
Saluti Maury
banzai85
QUOTE(Maury_75 @ May 10 2011, 09:37 AM) *
Solitamente � consigliabile esporre per le alte luci in modo da avere qualche particolare illuminato giusto ed il resto molto cupo in penombra.
In alternativa se se vuole avere tutto in chiaro scattare con contrasto on camera + basso possibile in modo da avere la possibilit� di conservare nel file il + alto numero di dati facendo attenzione a non bruciare le alte luci e non chiudere eccessivamente le ombre!
Se i filtri non sono sufficienti si pu� ricorrere ad una fusione di 2 scatti in post o azzardare un hrd.
Insomma di soluzioni ce ne sono molte per raggiungere un risultato finale simile, tutto dipende da cosa vuoi ottenere.
Hai scattato in nef?
Saluti Maury

Ottima analisi che condivido in pieno...
stefanocucco
Tra le due preferisco senz'altro la seconda con taglio panoramico.
Il risultato che hai ottenuto secondo me � cmq ottimo!
P.S.
per "mascherare" diciamo cos�, operazioni pesanti di PP di unione di due esposizioni potresti giocare la carta del bianco e nero che, vista la situazione, secondo me si presta molto bene! Pollice.gif
P.S.
curiosit�: dov'eri?
maui87
complimenti per gli scatti... molto belli... e anche io preferisco il secondo, conoscendo il luogo, da la stessa impressione di maestosit� che si ha quando si � l� fisicamente....
pyddu
QUOTE(Maury_75 @ May 10 2011, 09:37 AM) *
Hai scattato in nef?
Saluti Maury

Grazie Maury.

La prima esposizione che ho fatto era calibrata sovraesponendo di 5 stop il bianco piu' luminoso per portare quelle luci al limite della pelatura. Cos� facendo pero' ho reso le parti in ombra difficili da recuperare con i dettagli che avrei voluto. Lo scatto invece dal quale ho ricavato le foto postate ha reso un pelino piu' leggibile il primo piano e pelato le alte luci.

Non capisco cosa intendi con "scattare con contrasto on camera + basso possibile".

Il risultato che avrei voluto ottenere era avere tutto in chiaro il primo piano ed il cielo delle foto postate.

Scatto sempre in nef.

Ciao, Piero

pyddu
QUOTE(nrg69 @ May 10 2011, 12:10 AM) *
strepitosa la seconda!

grazie nrg69!

QUOTE(stefanocucco @ May 10 2011, 10:35 AM) *
P.S.
per "mascherare" diciamo cos�, operazioni pesanti di PP di unione di due esposizioni potresti giocare la carta del bianco e nero che, vista la situazione, secondo me si presta molto bene! Pollice.gif
P.S.

Grazie Stfano, e detto da te non puo' che farmi piacere. Purtroppo pero' non � cio' che volevo ottenere. E' anche vero che non sempre si puo' avere cio' che si vuole smile.gif !
Non sono un granch� nel BN pero' provero'!

Il posto � il lago del Moncenisio al confine tra Piemonte e Francia (piu' in Francia che in Piemonte...nonostante alcuni piemontesi vogliano rivendicarne le terre!! smile.gif)

QUOTE(maui87 @ May 10 2011, 01:49 PM) *
complimenti per gli scatti... molto belli... e anche io preferisco il secondo, conoscendo il luogo, da la stessa impressione di maestosit� che si ha quando si � l� fisicamente....

Grzie Maui.

Ho visto che ci sei stato anche tu da poco. Hai trovato condizioni diverse pero'.. forse meglio visto che ho preso anche un po' d'acqua..

Ciao

CCino (AndreaMorico)
QUOTE(stefanocucco @ May 10 2011, 10:35 AM) *
P.S.
P.S.

Quoto a pieno Stefano,facci vedere una versione in bianco e nero,vedrai miglioramenti,sopratutto se riesci con i livelli ad aumentare il contrasto nella parte inferiore!!! wink.gif
pyddu
mhmmm. Non sono un granch� con il BN..

Ok ci ho speso solo 5 minuti ma ho paura che data la bassa gamma di colori sia necessario lavorare un po' di piu' con "brucia" e "scherma" o robe simili...

Comunque vi propongo questo bn.

Ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 435.5 KB

Maury_75
QUOTE(pyddu @ May 10 2011, 08:10 PM) *
Non capisco cosa intendi con "scattare con contrasto on camera + basso possibile".

Sulla macchina fotografica c'� la possibilit� di impostare la curva da applicare alla foto (neutra, standard, satura, bianconero ecc ecc) io solitamente uso il neutro con contrasto a -1 cos� facendo ottengo foto un p� + "mosce" ma che conservano tanti dettagli sia nelle ombre che nelle luci, poi successivamente in PP contrasto a piacere.

QUOTE(pyddu @ May 10 2011, 08:10 PM) *
Il risultato che avrei voluto ottenere era avere tutto in chiaro il primo piano ed il cielo delle foto postate.

Scatto sempre in nef.

Beh in questo caso era necessario o l'uso dei filtri digradanti o di una doppia esposizione, hai visto anche tu stesso, dalle prove che hai fatto, che la scena da te inquadrata era troppo eccessiva come differenza dinamica per il sensore della tua macchina fotografica.
Si pu� sempre provare dal nef a tirare fuori diverse esposizioni e fonderle insieme, dipende per� quanti dati contiene.
Se vuoi mandarmelo ci posso provare e se riesco a tirare fuori qualcosa ti spiego come ho fatto.

Saluti Maury

P.S.: il BN non mi dice nulla hmmm.gif
Massimiliano C. Scordino
Ciao ....

dopo gli ottimi consigli di Maury posso solo dire che la seconda in taglio panoramico non e' davvero niente male ...!!!

Complimenti un esposizione davvero difficile da gestire ....!!!!
pyddu
Gli spunti in questo luogo non mancano.

Bisogna pero' andare con luce migliore.

Provo anche con questo scatto ottenuto da 3 esposizioni. Versione a colori ed in BN.

Forse il primo piano � poco nitido...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 768.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 522.1 KB

-syd-
la trovo surreale e nella sua surrealita' tremendamente attuale.
la luce, laggiu ... alla fine del tunnel.
ottima.
con che obbiettivo e corpo e' stata scattata?
posso sapere i dati di scatto per ognuna delle foto ?
pyddu
QUOTE(-syd- @ May 12 2011, 10:21 PM) *
la trovo surreale e nella sua surrealita' tremendamente attuale.
la luce, laggiu ... alla fine del tunnel.
ottima.
con che obbiettivo e corpo e' stata scattata?
posso sapere i dati di scatto per ognuna delle foto ?

Grazie Syd.

L'ottica �, secondo me, una delle peggiori della Nikon, il 18-105mm in "omaggio" con la D90.

Dati di scatto:

1� e 2� (Stessa foto, tagli e pp diversi) ->
18mm
ISO 1250 (perch� poi?!)
f 10
1/2000 sec.

3� foto :

18mm
ISO 1250 (recidivo?!)
f11 - f16 - f 22
1/250 sec.

grazie della domanda... ho proprio cannato alla grande gli ISO!!
-syd-
fermo restando quanto mi piaccia la foto , aprendo la foto si riesce a notare un po di rumore.
hai gia noise reductionato ? :-)
pyddu
QUOTE(-syd- @ May 12 2011, 11:05 PM) *
fermo restando quanto mi piaccia la foto , aprendo la foto si riesce a notare un po di rumore.
hai gia noise reductionato ? :-)

In tutta sincerit� non ho mai usato il filtro di riduzione disturbo. Dopo il tuo messaggio ho provato ma mi si impasta tutto oppure non si nota la differenza.

Mi fai vedere come faresti tu con la 3� foto?

Grazie

P.
-syd-
forse hai ragione tu .... meglio con un po di rumore che fumettata dal noise r.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 370.6 KB
Maury_75
QUOTE(pyddu @ May 12 2011, 10:11 PM) *
Forse il primo piano � poco nitido...
Ingrandimento full detail : 768.4 KB

E' un p� troppo surreale a causa dello stacco troppo netto tra primo piano e sfondo dovresti cercare con una sfumatura e relativa selezione di sfumare di + lo stacco.
pyddu
QUOTE(Maury_75 @ May 12 2011, 04:35 PM) *
Sulla macchina fotografica c'� la possibilit� di impostare la curva da applicare alla foto (neutra, standard, satura, bianconero ecc ecc) io solitamente uso il neutro con contrasto a -1 cos� facendo ottengo foto un p� + "mosce" ma che conservano tanti dettagli sia nelle ombre che nelle luci, poi successivamente in PP contrasto a piacere.
Beh in questo caso era necessario o l'uso dei filtri digradanti o di una doppia esposizione, hai visto anche tu stesso, dalle prove che hai fatto, che la scena da te inquadrata era troppo eccessiva come differenza dinamica per il sensore della tua macchina fotografica.
Si pu� sempre provare dal nef a tirare fuori diverse esposizioni e fonderle insieme, dipende per� quanti dati contiene.
Se vuoi mandarmelo ci posso provare e se riesco a tirare fuori qualcosa ti spiego come ho fatto.

Saluti Maury

P.S.: il BN non mi dice nulla hmmm.gif

Grazie Maury, non pensavo che l'impostazione on camera (neutro, paesaggio, vivid, ect) avesse influenza sul contrsto del raw. Non iniziate con commenti del tipo "leggi le istruzioni"!!! smile.gif

Come faccio a mandarti il nef?

Ciao
P.

Mattia BKT
QUOTE(pyddu @ May 12 2011, 10:35 PM) *
Grazie Syd.

L'ottica �, secondo me, una delle peggiori della Nikon, il 18-105mm in "omaggio" con la D90.

Dati di scatto:

1� e 2� (Stessa foto, tagli e pp diversi) ->
18mm
ISO 1250 (perch� poi?!)
f 10
1/2000 sec.
3� foto :

18mm
ISO 1250 (recidivo?!)
f11 - f16 - f 22
1/250 sec.

grazie della domanda... ho proprio cannato alla grande gli ISO!!

1250 ISO sono abbastanza pesanti nelle zone d'ombra.
Avrei ridotto il tempo di scatto fino a far combaciare 200 ISO, il che ti permette un file pi� "gestibile" in post produzione.

Gli scatti comunque mi piacciono molto, la seconda panoramica sopratutto. Pollice.gif

QUOTE(pyddu @ May 13 2011, 07:43 PM) *
Grazie Maury, non pensavo che l'impostazione on camera (neutro, paesaggio, vivid, ect) avesse influenza sul contrsto del raw. Non iniziate con commenti del tipo "leggi le istruzioni"!!! smile.gif

Come faccio a mandarti il nef?

Ciao
P.

I Picture Control hanno influenza sul RAW, ma con un click su ViewNX o Capture NX puoi rimette il Picture Control su Neutro e iniziare a svilupparlo.

Per postare i nef, devi zipparli e aggiungerli come allegato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.