Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pierogarofalo
Salve a tutti dopo aver strizzato al meglio la mia vecchia D200 e il suo inseparabile Sb800, sono passato alla Nikon D 300s e al Flash Sb900.
Ero certo del miglioramento ed in effetti riguardo alle foto fatte ad alte sensibilit� (3200) la resa � decisamente migliore ed anche alla registrazione dei filmati...ma usata allo stesso modo per esempio all'interno della stessa chiesa dove lavoravo a 400 asa 1/60 e 5 F con flash in TTl (D200+SB800) allo stesso modo le foto risulano molto pi� scure e contrastate e molte volte i bianchi si perdono.
Sar� perch� devo ancora prendere confidenza con i nuovi giocattoli?!...o che?
Mi elencate un p� i vostri pareri: " D200+sb800 o D300s + SB900?"
larsenio
resto del parere che occorre saper usare sia il flash che conoscere bene la macchina prima di formulare ipotesi.. come lo hai impostato e come lo usi (se diretto, di rimbalzo, con cupolino etc).
monteoro
Uno dei motivi potrebbe essere che l'SB900 ha un numero guida inferiore all'SB800, quindi dovresti lavorare con la D300s + SB900 con un diaframma pi� aperto per compensare la differenza di numero guida.
E' una mia ipotesi ovviamente.
ciao
Franco
marcgast92
se posti le due foto la diagnosi pu� essere pi� precisa

io ti consiglio di alzare gli iso
pierogarofalo
QUOTE(Marco.Guasta @ May 10 2011, 02:37 PM) *

non posso postarle perch� le foto sono fatte a persone, appena avr� qualcosa da mostrare lo far�.
Grazie
bergat@tiscali.it
Alzare gli iso..... cerotto.gif

e se uno non vuole? Io ancora no sono riuscito a illuminare bene il soggetto principale e lo sfondo contemporaneamente, senza alzare gli iso. Vorrei poter scattare a 200 iso a 4 mt di distanza dal soggetto e 20 mt dallo sfondo con diaframma 5,6 e tempo 1/250, ma a mio avviso, il flash non � cos� intelligente e non si comporta molto differentemente da uno senza tanti automatismi, ovvero soggetti con troppa luce e sfondi scuri. rolleyes.gif .

Purtroppo nessuno si sottrae alla legge dell'intensit� dell'illuminamento che ci dice che si riduce secondo il quadrato dell distanza e 4mt � differente da 20mt, a meno che l'influenza del flash sia minima rispetto all'illuminazione ambiente. Per i miracoli l'Sb900 deve ancora attrezzarsi messicano.gif
pierogarofalo
QUOTE(Marco.Guasta @ May 10 2011, 02:37 PM) *

Hai ragione si comporta meglio a 3200 asa
decarolisalfredo
Si comporta meglio a 3200 Iso per la leggibilit� dello sfondo, non per il soggetto.
sandrofoto
QUOTE(pierogarofalo @ May 10 2011, 01:18 PM) *
Salve a tutti dopo aver strizzato al meglio la mia vecchia D200 e il suo inseparabile Sb800, sono passato alla Nikon D 300s e al Flash Sb900.
Ero certo del miglioramento ed in effetti riguardo alle foto fatte ad alte sensibilit� (3200) la resa � decisamente migliore ed anche alla registrazione dei filmati...ma usata allo stesso modo per esempio all'interno della stessa chiesa dove lavoravo a 400 asa 1/60 e 5 F con flash in TTl (D200+SB800) allo stesso modo le foto risulano molto pi� scure e contrastate e molte volte i bianchi si perdono.
Sar� perch� devo ancora prendere confidenza con i nuovi giocattoli?!...o che?
Mi elencate un p� i vostri pareri: " D200+sb800 o D300s + SB900?"

Un consiglio, prova semplicemente scattando allo stesso modo, a starare l'esposizione direttamente sul flash di + 1/+1,3 ev, vedrai, se come penso, che avrai l'esposizione corretta.
Angelo Fragliasso
Di quanto sottoespone? Le soluzioni sono state gi� inidcate... alzi gli iso, apri il diaframma, scendi a 1/50 di secondo (il flash eviter� il mosso), stari il flash a +03/+1... ovviamente non tutto insieme

A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.