Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
malangero
Salve,
ho una d5000, me un problema con gli obiettivi.Es. Nikkor AF-S 18-55mm 1:3.5-5.6G.
Utilizzo il modo M e pertanto imposto diaframma e tempo di esposizione, ma se mi avvicino manualmente con lo zoom al soggetto da fotografare, rilevo il seguente problema:

impostazione: massima distanza dal soggetto ( usando la ghiera di zoom dall'obiettivo)
Tempo di esposizione : qualsiasi
Diaframma : 3.5

quando zoommo e mi avvicino al soggetto il diaframma si porta DA SOLO fino a 5.6 con intermedi di 0.3

Impostazione : minima distanza dal soggetto (usano la ghiera di zoom dell'obiettivo)
Diaframma : 36

quando zoommo e mi allontano dal soggetto il diaframma si porta DA SOLO fino a 22 con intermedi di 4

� un normale comportamento della macchina?

Grazie
ettore.griffoni
Si � normale.
Gli obiettivi zoom come quello che hai hanno, in funzione della focale, aperture di diaframma massime e minime.
ninomiceli
QUOTE(malangero @ May 11 2011, 03:24 PM) *
Salve,
ho una d5000, me un problema con gli obiettivi.Es. Nikkor AF-S 18-55mm 1:3.5-5.6G.
Utilizzo il modo M e pertanto imposto diaframma e tempo di esposizione, ma se mi avvicino manualmente con lo zoom al soggetto da fotografare, rilevo il seguente problema:

impostazione: massima distanza dal soggetto ( usando la ghiera di zoom dall'obiettivo)

quando zoommo e mi avvicino al soggetto il diaframma si porta DA SOLO fino a 5.6 con intermedi di 0.3

Impostazione : minima distanza dal soggetto (usano la ghiera di zoom dell'obiettivo)

quando zoommo e mi allontano dal soggetto il diaframma si porta DA SOLO fino a 22 con intermedi di 4

Grazie

E' una caratteristica dell'obiettivo, in quanto man mano che varia la lunghezza focale varia la luminosit�; per questo � indicato nell'obiettivo F= 3.5-5.6.
Spero che la risposta risulta esauriente rolleyes.gif
Andrea_Rosi
Ciao,
se ho capito bene quello che vuoi dire � normale perch� l'apertura massima di diaframma in quell'obiettivo varia a seconda della lunghezza focale che usi es.: se scegli di aprire il diaframma al max a 18mm l'apertura sar� 3.5 a 55mm sar� 5.6. E questo si applica per tutte le aperture quando vari la lunghezza focale...
Spero di aver centrato il problema.
Attendo conferma.
Andrea.
rolleyes.gif
ettore.griffoni
QUOTE(andrea84_r @ May 11 2011, 03:32 PM) *
Ciao,
se ho capito bene quello che vuoi dire � normale perch� l'apertura massima di diaframma in quell'obiettivo varia a seconda della lunghezza focale che usi es.: se scegli di aprire il diaframma al max a 18mm l'apertura sar� 3.5 a 55mm sar� 5.6. E questo si applica per tutte le aperture quando vari la lunghezza focale...
Spero di aver centrato il problema.
Attendo conferma.
Andrea.
rolleyes.gif

Esatto
malangero
Grazie mille,
immaginavo fosse cos�, ma avendo preso una forte cantonata a riguardo con una precedente d5000 che mi � stata rimborsata per persistenza di difetto dopo assistenza, ho avuto davvero paura.
Se ci mettiamo che sto imparando ad usare la reflex, (sto finendo un corso in merito) e il docente che usa Canon, ha asserito che non dovrebbe essere cos� in manuale, ma che usando Canon magari le cose cambiano, il dubbio era in me persistente.

Grazie mille davvero,
vi contatter� ancora, quando dovessi avere dubbi e perplessit� con le foto o magari per mostrarvi un buon lavoro, essendo un novizio,
a presto... grazie.gif
alex.fls
QUOTE(malangero @ May 11 2011, 03:44 PM) *
Grazie mille,
immaginavo fosse cos�, ma avendo preso una forte cantonata a riguardo con una precedente d5000 che mi � stata rimborsata per persistenza di difetto dopo assistenza, ho avuto davvero paura.
Se ci mettiamo che sto imparando ad usare la reflex, (sto finendo un corso in merito) e il docente che usa Canon, ha asserito che non dovrebbe essere cos� in manuale, ma che usando Canon magari le cose cambiano, il dubbio era in me persistente.

Grazie mille davvero,
vi contatter� ancora, quando dovessi avere dubbi e perplessit� con le foto o magari per mostrarvi un buon lavoro, essendo un novizio,
a presto... grazie.gif

Forse il tuo docente si riferiva all'utilizzo di obiettivi a focale fissa...
Lutz!
QUOTE(alex.follesa @ May 11 2011, 03:57 PM) *

Fidati anche CANON fa la stessa identica cosa. E' normale, immagina come lavorano le lenti, se allunghi la focale e non puoi allargare fisicamente le lenti, l'apertura massima non puo che dimunire.

Solo le ottiche zoom professionali molto costosi mantengono il costante diaframma su tutte le focali.
lhawy
Grazie mille,

Grazie mille davvero,
a presto... grazie.gif

cosa centra la marca?
esistono obbiettivi che hanno il diaframma fisso per ogni lunghezza a cui vengono utilizzati (i pi� costosi) e obbiettivi in cui alla lunghezza minima il diaframma � X e alla lunghezza massima � Y (pi� economici), perch� come detto varia al variare della lunghezza focale ("zoom")

lo dice il nome stesso di ogni obbiettivo di qualunque produttore:
- un 18-55mm 1:3.5-5.6 avr� un diaframma minimo di f3.5 a 18mm e un diaframma minimo di f5.6 a 55mm
- un 18-200mm 1:3.5-5.6 avr� un diaframma minimo di f3.5 a 18mm e un diaframma minimo di f5.6 a 200mm
- un 70-200mm 1:2.8 avr� un diaframma minimo di f2.8 a 70mm e un diaframma minimo di f2.8 anche a 200mm
- un 12-24mm 1:4 avr� un diaframma minimo di f4 sia a 12 che a 24mm

se esistesse un 18-55mm 1:3.5 allora avrebbe lo stesso diaframma minimo sia a 18 che a 55mm, f3.5 appunto wink.gif
Giacomo.terra
Se ci mettiamo che sto imparando ad usare la reflex, (sto finendo un corso in merito) e il docente che usa Canon, ha asserito che non dovrebbe essere cos� in manuale, ma che usando Canon magari le cose cambiano...

Ah bellissimo! laugh.gif .... ma chi � questo? biggrin.gif
LucaCorsini
QUOTE(Giacomo.terra @ May 11 2011, 05:41 PM) *
Ah bellissimo! laugh.gif .... ma chi � questo? biggrin.gif

Come chi � ?
� uno che "usa canon" rolleyes.gif
Giacomo.terra
QUOTE(d80man @ May 11 2011, 05:56 PM) *
Come chi � ?
� uno che "usa canon" rolleyes.gif

E questo spiega tutto dici te! biggrin.gif
ettore.griffoni

Ma allora ... potrei fare il docente anch'io!
Primo.
....Se ci mettiamo che sto imparando ad usare la reflex, (sto finendo un corso in merito) e il docente che usa Canon, ha asserito che non dovrebbe essere cos� in manuale, ma che usando Canon magari le cose cambiano, il dubbio era in me persistente....

Ciao, se quello � un docente di fotografia, io mi sento professore emerito! wink.gif

Primo.

P.S. Vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati visibili? grazie.gif
the skywalker
QUOTE(malangero @ May 11 2011, 03:24 PM) *
Salve,

Grazie

se stai seguendo un corso di fotografia e ci poni queste domande, a me verrebbe qualche dubbio sul tuo insegnante!!!!! hmmm.gif
amab
QUOTE(alex.follesa @ May 11 2011, 03:57 PM) *

...per dovere di cronaca, e per dare una informazione completa e corretta, c'� da specificare che anche obbiettivi costosi, fissi ed a focale fissa cambiano in base alla distanza di messa a fuoco. Un esempio? Il nikkor 105 micro vr f2.8, fa variare il diaframma impostato da 2.8 con fuoco prossimo ad infinito ed arriva fino a 5.6 alla minima distanza di messa a fuoco.
Provare per credere! Ps. Chiss� perch� non lo chiamano f2.8-5.6?! Forse perch� senno dovrebbero chiamare il blasonato -e costosissimo- 70-200 vr2, 70-135! Visto che quest'ultimo varia pure la lunghezza focale in base alla distanza di messa a fuoco. Anche il 105 vr micro comunque accorcia la focale a 90mm circa con distanza minima di maf.

Ciao
Alessandro
edate7
Ma in quest'ultimo esempio l'obiettivo varia la lunghezza focale in base a scelte di progetto (70-200) o perch� � macro (105 VR f2,8). La variazione dell'apertura del diaframma � cosa ben diversa ed � caratteristica degli obiettivi economici. Gli zoom professionali hanno come caratteristica principale un diaframma fisso a tutte le focali (f2,8 o f4, generalmente) e, last but not least, una qualit� generalmente strepitosa, a cui non fa eccezione nemmeno il 70-200 VR II, tanto preso "in giro" per la focale equivalente a 135mm quando si inquadra un soggetto a meno di 5 metri. Almeno, io non me ne sono accorto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ciao!
amab
QUOTE(edate7 @ May 11 2011, 11:57 PM) *
Ma in quest'ultimo esempio l'obiettivo varia la lunghezza focale in base a scelte di progetto (70-200) o perch� � macro (105 VR f2,8). La variazione dell'apertura del diaframma � cosa ben diversa ed � caratteristica degli obiettivi economici. Gli zoom professionali hanno come caratteristica principale un diaframma fisso a tutte le focali (f2,8 o f4, generalmente) e, last but not least, una qualit� generalmente strepitosa, a cui non fa eccezione nemmeno il 70-200 VR II, tanto preso "in giro" per la focale equivalente a 135mm quando si inquadra un soggetto a meno di 5 metri. Almeno, io non me ne sono accorto:

Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ciao!

...Singolare notare come chi ha acquistato una certa ottica od una certa reflex, debba sempre per forza elogiarla e difenderla fino all'ultimo. Suvvia, un po' di coerenza per favore. Come fai a dire che "l'obiettivo varia la lunghezza focale in base a scelte di progetto (70-200) o perch� � macro (105 VR f2,8)", scelte di progetto?! Semmai direi compromessi, per essere gentile... A te non importa che a 5metri di messa a fuoco ed anche meno, la focale equivalente si accorci fino a 135. Amen. Nessuno lo prende in giro, � un dato di fatto. Che tu poi vuoi autoconvincerti che non sia un difetto ma una "scelta di progetto", beh, � un'altra storia. Come dici giustamente "Almeno, io non me ne sono accorto", CVD. Fatalit� chi ha il 70-200 vrI se lo tiene ben stretto!!! messicano.gif Qualsiasi cosa ha pregi e difetti, nulla � perfetto... per� almeno non copriamoci occhi, orecchi e bocca come le tre scimmiette.
PS. con quella foto, cosa volevi dimostrare? Ne metto una anch'io col 105 micro... Ma non ti dico perch�!

Ciao
Alessandro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 524 KB
wombat
Scusate, ma non capisco: secondo quello che dite voi, con un 70-200 VRII se metto a fuoco un soggetto a 10 mt di distanza con distanza focale 200 mm e poi sposto il punto di messa a fuoco su un soggetto a 3 mt con il controllo sul dorso della macchina, la lunghezza focale diminuisce automaticamente, quindi vedri l'immagine rimpicciolirsi... mi dispiace, ma non pu� essere vero... a meno che non ho capito niente sull'ottica (intesa come scienza che studia le lenti)...
greyfox505
QUOTE(wombat @ May 13 2011, 12:32 PM) *
Scusate, ma non capisco: secondo quello che dite voi, con un 70-200 VRII se metto a fuoco un soggetto a 10 mt di distanza con distanza focale 200 mm e poi sposto il punto di messa a fuoco su un soggetto a 3 mt con il controllo sul dorso della macchina, la lunghezza focale diminuisce automaticamente, quindi vedri l'immagine rimpicciolirsi... mi dispiace, ma non pu� essere vero... a meno che non ho capito niente sull'ottica (intesa come scienza che studia le lenti)...

E invece � proprio cos�, purtroppo (motivo per il quale mi tengo stretto il mio VRI), quando ti avvicini alla minima distanza di messa a fuoco il gruppo di lenti interno si sposta per mettere a fuoco riducendo la lunghezza focale....
diamir

Ma...... allora posso anche io posso insegnare fotografia!!!

Cambia docente....
Franco_
QUOTE(wombat @ May 13 2011, 12:32 PM) *

Ti (anzi Vi) consiglio di leggere questa discussione wink.gif
marcomigliori
Eh gi� man mano che zoommi il valore di f cambia non solo in modalit� M ma e\' proprio una caratteristica dell\'obiettivo. Per avere una situazione diversa ci vorrebbe per es il 17 55 dx F2.8. Buone foto !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.