Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Arrow2015
salve a tutti.
sono nuovo del mondo reflex; ho sempre scattato con compatte. pochi mesi fa mi sono comprato la D3100.
volevo chiedere ai pi� esperti se � buona cosa leggere e interpretare l'istogramma dopo ogni scatto. in modo da poter variare i parametri di esposizione suggeriti dalla macchina e ripetere lo scatto se non completamente soddisfatti da quello precedente.
anche perch� sinceramente sullo schermo da 3" non � che si pu� dare un giudizio esatto. molte volte mi capita di rivedere sul mio monitor gli scatti e sembrano diversi dalla visualizzazione sul piccolo lcd.
spero di essere stato chiaro

Renato
LucaCorsini
Certo !
Dall'istogramma vedi le zone nere (a destra) e le zone troppo bianche (bruciate) (a destra).
riccarbi
S� e no, dipende.

In genere se la tipica campana dell'istogramma � "tagliata" verso destra o sinistra pu� voler dire due cose:

1) la foto � sottoesposta (o sovraesposta)
2) la foto riproduce situazioni particolari, ad esempio se stai scattando in notturna o controluce l'istogramma � "strano" ma l'esposizione � corretta.

Insomma, per leggere l'istogramma devi sapere cosa stai scattando, se sai che stai scattando una scena ben bilanciata nell'illuminazione (senza aree volutamente molto scure o molto chiare) e l'istogramma lo vedi tagliato, probabilmente l'esposizione � sbagliata. Altrimenti la cosa � voluta e l'esposizione va bene com'�. Al limite in questi casi scatta due o tre foto con esposizioni diverse, almeno una sar� probabilmente corretta.

paori
QUOTE(catarena @ May 12 2011, 04:10 PM) *
salve a tutti.
sono nuovo del mondo reflex; ho sempre scattato con compatte. pochi mesi fa mi sono comprato la D3100.