Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Mat
Salve a tutti sabato e domenica assisterò ad una manifestazione motoristica.
Si esibiranno minimoto, kart, trial etc etc..

Mi potreste dare qualche consiglio pratico!?!? Io ho una d70 e vorrei evitare la modalità "sport" !!

Come potrei agire !?!?

Illuminatemi!!! wink.gif
ciro207
Dipende dalla giornata (sole) e dalle ottiche.

In generale se ho un'ottica non molto luminosa, mi metto in S e ISO AUTO, impostando un tempo consono allo sport. Meglio uno scatto a 1600iso che mosso.

Se hai invece ottiche 2.8 le lascerei a tutta apertura o max a f4. Sempre dipendentemente dalla giornata. Se poca luce vale anche qui il discorso S e ISO AUTO

PS: Scusa mi riferisco a giornate critiche. Se non hai problemi ti metti in A ed ISO200 e decidi tu il diaframma!
brusa69
Autofocus in AF-C, Area Dinamica, modalità S a priorità tempi.
ISO regolati di conseguenza alla disponibilità di luce per avere tempi veloci con la regola dell'inverso della focale tenuto conto del fattore 1,5x (un 200 diventa 300 quindi minimo 1/300s) .

Scatterei in JPG se vuoi la raffica, altrimenti NEF.

ciao
Mat
Come da firma non ho ottiche così luminose!!!!

L'evento è all'aperto quindi speriamo che il tempo sia clemente !!!!

Grazie dei suggerimenti!!!

Un saluto!!
gongolo
Per il volley io sono andato sempre in M, anche se una sorta di compromesso, perchè tutto aperto e con ISO a 400, potevo benissimo passare ad A.

Quindi all'aperto andrei come già ti ahnno ben detto.

Francesco
raffaele tedesco
Sè la luce lo consente e le ottiche sono luminose, eviterei l' apertura massima. La soluzione più comoda è scattare a priorità di tempi (se non hai troppa dimestichezza fai qualche scatto di prova) e lasciar scegliere il diaframma alla macchina, magari variando la sensibilità come ti sembra più opportuno. Potrebbe essere anche una buona occasione per sbizzarrirti con la tecnica del panning, ma ci vuole un po' di pratica.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.