Ciao, buongiorno a tutti,
possessore di d3100, vorrei chiedere un parere su due cose che non mi tornano rispetto a quello che dice il manuale ( scusate se sarò prolisso):
1) Modo A punto un soggetto, pulsante a metà, compenso l'esposizione (pulsante +- e rotella) scatto la foto. Il manuale dice pg 81:
L'esposizione normale può essere ripristinata impostando la compensazione dell'esposizione su +- 0.
La compensazione dell'esposizione NON viene ripristinata quando la fotocamera viene spenta.
In realtà spegnendo e accendendo la macchina la compensazione viene mantenuta e va azzerata "a mano"
2) Pulsante AE-L AF-L: ho scelto di selezionare la funzione "Blocco AE Permanente" il manuale dice pg 146: premendo il pulsante si attiva il blocco dell'esposizione che rimane attivo fino alla successiva pressione del pulsante o alla disattivazione degli esposimetri.
In realtà dopo che la foto è "caricata" il blocco si disattiva senza nessun intervento e quindi non è possibile scattare più foto senza riattivarlo ogni volta.
Non sono cose che sconvolgono la vita ma una cosa è che esse siano dovute a inesattezze sul manuale o a modifiche al firmware (101, successivo al manuale) altro che siano dovute a un qualche "difetto" della mia macchina.
Se qualcuno può aiutarmi a capire gli sarei grato.
ciao e grazie
giuliano