Rita PhotoAR
Sep 27 2005, 08:16 PM
Ecco tutta per voi,come rovinare un signor sensore (D1x) e una signora ottica 17-35 2.8 + pola Nikon circolare ... questa immagine,che pu� piacere o no,� stata scattata con cotanta attrezzatura in un giorno di foschia...� rovinata dal rumore digitale e dall'eccessiva morbidezza. Anche l'atmosfera gioca nella qualit� delle ottiche,a volte nemmeno le pi� blasonate riescono a far fronte al caldo e all'afa.Volevate solo immagini per dimostrare la qualit� delle ottiche? Ecco il contrario,quando la luce e la pulizia dell'atemosfera sono fondamentali in una fotografia piuttosto che i vari obiettivi pro e la tecnologia. Una bella Nikon FM con un 28 serie E e una giornata pulita avrebbero fatto miracoli rispetto a questa immagine....
Luca Podda
Sep 27 2005, 08:39 PM
Gia una volta ti avevo fatto i complimenti per i tuoi scatti, sar� di bocca troppo buona, ma a me non dispiace questa Foto, anzi...
Ciao,
Luca
xinjia
Sep 27 2005, 08:42 PM
la foto non mi dispice...
per� forse ai raggione a dire che � troppo morbida!
Rita PhotoAR
Sep 27 2005, 09:04 PM
Non � per la foto come soggetto,� un posto bellissimo,� la resa che � pessima...
giannizadra
Sep 27 2005, 09:14 PM
Quando tra il fotografo e il soggetto vi sono colonne di aria calda e umida che salgono, l'obiettivo non pu� che riprendere il tutto.
In fondo, si scrive con la luce, e la qualit� della luce non prescinde dall'atmosfera.
Lambretta S
Sep 27 2005, 10:04 PM
Il rumore potrebbe essere una conseguenza dell'uso del polarizzatore che nella fattispecie fotografica non vedo "determinante" in sostanza credo che se ne poteva fare a meno... magari in alternativa data la situazione potevi montare un filtro antifoschia... da qualche parte lo dovrei ancora avere... in quanto a suo tempo con la pellicola un pochino risolveva e l'ho usato in pi� di qualche occasione... sarebbe curioso provarlo in una situazione analoga a quella da Te ripresa per vedere se � efficace anche con le DSLR...
Per i curiosi vado a memoria il filtro antifoschia dovrebbe essere se non ricordo male sempre della famiglia degli UV la sigla se non sbaglio � L39 leggermente diverso quindi dall'UV L37c Nikon... ha la particolarit� di assorbire i raggi UV fino a circa 400 nm o poco meno mi sembra... usandolo con la pellicola si avevano buone chance di ridurre il disturbo creato dalla foschia atmosferica... bisognerebbe provarlo su una digitale...
Giallo
Sep 28 2005, 07:26 AM
Se ci sono foschia o nebbia, non c'� obiettivo che tenga: il migliore riprodurr� una maggior quantit� di goccioline invisibili in sospensione....
Al limite, ai bei tempi, pellicola per infrarosso e filtro relativo.
Ma che gusto c'� a fotografare ci� che nemmeno si vede nel mirino? Per me la foschia � l'unico inconveniente, perch� "ammazza" una bella scena, mentre la nebbia pu� essere essa stessa il soggetto di immagini anche molto suggestive.
Inutile evitarla.
gimart
Sep 28 2005, 10:15 AM
A prescindere dai problemi, complimenti la foto � davvero molto bella. Posso chiederti dove l'hai scattata?
Gigi
Rita PhotoAR
Sep 28 2005, 08:48 PM
La foto � stata scattata alla foce del fiume Serchio,parco naturale di Migliarino e San Rossore (PI) .E' un posto molto bello per la natura soprattutto per i volatili.Qua � difficilissimo fotografare (gabbiani a parte) perch� le bestile non sono abituate alla presenza umana - ma se � facile che gusto c'�????
Francesco Martini
Sep 28 2005, 09:07 PM
..a parte che la foto non e' male..ma secondo me l'ha un po' rovinata il polarizzatore...che deve essere usato solo quendo serve..Cioe'..quando non c'e' foschia..e il cielo e' di un bel blu intenso..e anche quando non e' novoloso...Con quel cielo..era meglio toglierlo....e io avrei anche sottoesposto di mezzo o uno stop....
By
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
ciro207
Sep 28 2005, 09:08 PM
Pensa invece come rovinano i monitor... a schermo sembra anche buona!
giannizadra
Sep 28 2005, 09:12 PM
Io tornerei sul posto in una bella domenica di ottobre limpida e ventosa, di prima mattina, con luce radente e il 17-35, ma senza polarizzatore..
Rita PhotoAR
Sep 29 2005, 07:02 AM
Quello di sicuro!!!
Giallo
Sep 29 2005, 08:49 AM
...continuo a ripetermi che si possono scattare stupende immagini in qualsiasi posto, che concettualmente � vero, ma � anche vero che tra Toscana - San Rossore e la bassa Brianza, periferia nord di Milano qualche probabilit� in pi� mi sa che ce l'hai tu...quanto ti invidio questo fatto!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.