Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
esoyam
salve ragazzi, oggi mi sono accorto di avere su ogni foto un puntino in alto a sinistra che si ripeteva imperterrito! cos� ho capito che era un problema della macchina e non del 'soggetto' fotografato! ho provato prima a pulire bene l'obiettivo e poi anche a fare la pulizia del sensore un paio di volte, ma da dentro il mirino vedo ancora questo puntino di 'sporcizia' ma nn riesco a capire come toglierlo!
avreste dei consigli da darmi? in caso posto qualke foto!
grazie a tutti in anticipo!
Mauro Va
E' strano vedere un puntino di sporco dal mirino e vederlo anche sulle foto. Prova a guardare dal mirino senza obbiettivo, se vedi o no il puntino, se lo vedi sempre � sul vetrino di Maf o all'interno del mirino(per� a questo punto sulle foto non si dovrebbe vedere, se lo vedi anche sulla foto, vuol dire che c'� n� un altro quasi simile nel sensore), se non lo vedi � sull'obiettivo e bench� tu l'abbia pulito non ti � venuto via, oppure � interno alle lenti.
Fai questa prova e facci risapere

Ciao Mauro
Maurizio Rossi
Fai qualche prova come ti � stato consigliato da Mauro,
nel frettempo ci spostiamo in una sezione pi� consone
alla tua richiesta, rimaniamo in attesa del responso.

Help--->Digital Reflex
dragoslear
ma il puntino lo vedi sulla foto o dal mirino?

perche se lo vedi solo dal mirino e non viene sulla foto, allora � polvere o sullo specchio o sul vetrino di messa a fuoco
Mauro Va
QUOTE(dragoslear @ May 15 2011, 11:23 AM) *
ma il puntino lo vedi sulla foto o dal mirino?

perche se lo vedi solo dal mirino e non viene sulla foto, allora � polvere o sullo specchio o sul vetrino di messa a fuoco

Ha detto che lo vede sulle foto!!! leggere 1� post.

Mauro
dragoslear
QUOTE(mauro 33 @ May 15 2011, 11:27 AM) *
Ha detto che lo vede sulle foto!!! leggere 1� post.
Mauro

caro mauro...ho letto bene il post....
e consiglio anche a te di farlo attentamente...

infatti l'amico dice:

"ma da dentro il mirino vedo ancora questo puntino di 'sporcizia' ma nn riesco a capire come toglierlo!
"

se lo vede dentro il mirino vuol dire che non � sul sensore........

quindi facciamoci dire per bene dove � sto puntino!
Mauro Va
Caro dragoslear � proprio quello che gli ho chiesto.
Per vederlo nel mirino e nelle foto puol volere dire (caso estremamente remoto) che ne ha due (magari non sono uguali come forma e posizione, ma quasi) uno nel mirino ed uno nel sensore.

Un saluto Mauro
monteoro
Postare una delle foto "incriminate"?
Senza mi sembra di discutere del sesso degli Angeli.
Franco
Mauro Va
Giusta osservazione del buon Franco.

Ciao Mauro
larsenio
QUOTE(esoyam92 @ May 15 2011, 12:42 AM) *
..
ma da dentro il mirino vedo ancora questo puntino di 'sporcizia'
..

forse non sta sul sensore ne sull'ottica, se sta sul mirino con un cotton fioc prova, se sta nel vetro di maf mettiti il cuore in pace o portata in assistenza - si potrebbe pure soffiare con una pompetta ma di solito quando soffi lo sporco si sposta da tutt'altra parte smile.gif
decarolisalfredo
Solo una cosa � certa: il puntino che vede sulla foto non � quello che vede nel mirino.

Sono per forza due cose diverse, ora che ha pulito il sensore, penso che veda solo quello nel mirino.

Il caso ha voluto che fossero pi� o meno nello stesso punto.

esoyam
grazie a tutti per l'interessamento ragazzi! cmq allora per rispondere ad alcune domande vi posso dire che il puntino che riscontravo su diverse foto scattate � sparito dopo aver pulito il sensore e l'obiettivo, quindi problema 1 risolto!
da questo quindi ho capito che i puntini all'inizio erano due, messi in posizioni quasi identiche!(come diceva mauro)
perci� ora mi � rimasto solo il puntino che vedo sul mirino (vicino all'angolo in alto a sinistra del mirino della mia D700 per capirci)! ho provato anche a guardare senza obiettivo e infatti rimane...l'unica opzione rimasta credo sia un granello di polvere, o simili, piazzatosi sullo specchio!
in questo caso cosa dovrei fare?
ancora grazie per l'aiuto!

QUOTE(decarolisalfredo @ May 15 2011, 06:35 PM) *
Solo una cosa � certa: il puntino che vede sulla foto non � quello che vede nel mirino.

Sono per forza due cose diverse, ora che ha pulito il sensore, penso che veda solo quello nel mirino.

Il caso ha voluto che fossero pi� o meno nello stesso punto.

hai capito perfettamente! wink.gif
decarolisalfredo
Senza toccare assolutamente lo specchio soffia con una pompetta tenendo il bocchettone rivolto verso il basso.
Il puntino finir� da un'altra parte e speriamo non sul sensore.

Per precisione qualsiasi macchia o polvere si trovi sull'obiettivo non si vedr� mai sulla foto.
esoyam
QUOTE(decarolisalfredo @ May 15 2011, 06:42 PM) *
Per precisione qualsiasi macchia o polvere si trovi sull'obiettivo non si vedr� mai sulla foto.

forse vorrai dire sul mirino wink.gif

cmq non dispongo di una pompetta apposita (� uno bei miei prossimi acquisti urgenti infatti, insieme ad un kit di pulizia della macchina!) posso comunque provare a guardare (senza obiettivo ovviamente) lo specchio con l'aiuto di una torcia per capire se � davvero l� quel puntino giusto?!
esoyam
ok ragazzi, ho tolto l'obiettivo e guardato all'interno della macchina cercando la presenza di questo maledetto puntino, inizialmente(guardando con una torcia bella potente) l'ho trovato sullo specchio, ma guardando poi con pi� attenzione ho visto ke si trovava invece nel vetro di Maf a questo punto aspetto solo di procurarmi l'attrezzatura adeguata per toglierlo di l� senza fare danni!
Quel puntino ormai ha le ore contate! wink.gif
grazie a tutti per l'aiuto! smile.gif
decarolisalfredo
QUOTE(esoyam92 @ May 15 2011, 06:49 PM) *
forse vorrai dire sul mirino wink.gif

No intendevo su di una lente dell'obiettivo. Infatti la luce passa da tutti i punti dell'obiettivo ed anche una grossa ditata non la si vede propio.
Unica cosa: diminuisce la nitidezza di tutto l'obiettivo, di quanto? Se la macchia � grande lo 0.5% dellla superfice della lente, diminuir� dello 0,5%.

Per notare ad occhio nudo qualche cosa, counque, la macchia deve essere piuttosto grande.

Se metti un dischetto di carta nera sulla lente otterrai un discreto obiettivo soft per ritratti.
esoyam
QUOTE(decarolisalfredo @ May 15 2011, 07:26 PM) *
No intendevo su di una lente dell'obiettivo. Infatti la luce passa da tutti i punti dell'obiettivo ed anche una grossa ditata non la si vede propio.
Unica cosa: diminuisce la nitidezza di tutto l'obiettivo, di quanto? Se la macchia � grande lo 0.5% dellla superfice della lente, diminuir� dello 0,5%.

Per notare ad occhio nudo qualche cosa, counque, la macchia deve essere piuttosto grande.

Se metti un dischetto di carta nera sulla lente otterrai un discreto obiettivo soft per ritratti.

aaaaa capito che intendi! wink.gif

cmq ho usato anke una lente, ma con molta attenzione si vede anche a occhio nudo! wink.gif
Mauro Va
QUOTE(esoyam92 @ May 15 2011, 07:05 PM) *
ok ragazzi, ho tolto l'obiettivo e guardato all'interno della macchina cercando la presenza di questo maledetto puntino, inizialmente(guardando con una torcia bella potente) l'ho trovato sullo specchio, ma guardando poi con pi� attenzione ho visto ke si trovava invece nel vetro di Maf a questo punto aspetto solo di procurarmi l'attrezzatura adeguata per toglierlo di l� senza fare danni!
Quel puntino ormai ha le ore contate! wink.gif
grazie a tutti per l'aiuto! smile.gif

esoyam ti consiglio di far fare il lavoro all'assistenza, come diceva giustamente larsenio.
i vetrini di MAF sono delicatissimi e non vanno toccati da mani inesperte: o una bella spompettata( con il rischio di mandarne in giro altri) o assistenza. Io farei cos�, ma te sei libero di fare come vuoi.
Ciao Mauro
dragoslear
una volta ho visto un video di un tipo che invece di soffiare, aspirava....

che dite?
decarolisalfredo
Vuoi un consiglio spassionato? lascialo stare tanto non si vede sulla foto e dopo un po' riesci a conviverci.

Io specie su quelle a pellicola i pelucchi li ho sempre lasciati li. Poi quando cambiavo i vetrini di messa a fuoco davo una bella pulizia al vetrino, ma se era sullo specchio non lo toccavo, a forza di ribaltarsi prima o poi andava via da solo.

Ho tanto l'abitudine a questi pelucchi che ora non ti so dire se li ho anche su quelle digitali, non ci faccio caso.
esoyam
si, infatti dato che non risulter� su nessuna foto potrei anche provare a conviverci, poi in caso prover� a farlo vedere all'assistenza! wink.gif grazie a tutti! =)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.