Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marcgast92
In questi ultmi giorni sto rivalutando la vera utilità del battery pack..
io in genere uso la d300 + l'mb10.
Ho provato a usare la macchina senza battery pack e mi è venuto da pensare..

il BP alla fine serve tanto solo a chi fa sport, perchè aumenta la raffca..
per uno come me che fa ritratti foto a concerti e ogni tanto street è piu ingombrante che altro.. questo perchè ho notato quanto sia piu agile la macchina senza! da non crederci.

aumenta la durata della batteria? verissimo ma visto che non mi lascia estrarre entrambe le batterie dal BP è piu comodo averne una seconda in borsa da cambiare al volo quando la prima di scarica.

il bp aumenta tanto le dimensioni della macchina, la rende davvero imponente.. la d300 + il bp è un pelo piu grande di una D3!! e rende la macchina molto pesante.

per non parlare poi del timore che crea nelle persone.. un conto è vedere uno camminare con la d300 normale un conto un con il bp.. io comune cittadino guardo il secondo con un po più di timore e riverenza.. questo succede anche nei ritratti purtroppo.. sei visto un po come un professionista e quindi la gente tende a essere messa in soggezione

alla fin fine è davvero cosi utile?

se cambierò maacchina un giorno.. penso che sarei in serio dubbio se ricomprarlo..

topic aperto a chiunque ne voglia discutere con me.. senza toni polemici
Marco Senn
Ce l'ho perchè me lo ha regalato Nital, diversamente di certo non avrei speso i soldi che costa. Della batteria mi frega poco, lo trovo molto comodo per gli scatti in verticale specialmente con il 70-200. Ma posso vivere anche senza. Se e quando acquisterò una nuova macchina di certo non lo comprerò
marcgast92
lo stesso che farò io credo.. se passerò al FF con uan d8z0e90s o d99430 non penso che lo ricomprerò.. e se proprio lo prenderò sarà un compatibile
CVCPhoto
Bellissimo 3d. Pollice.gif

Sono qui che sto riflettendo sull'utilità o meno di acquistare l'MD10 per la mia D700. Noto però che i pareri sono parzialmente negativi. Usando la fotocamera 'liscia' sento che in certi scatti mi manca. Soprattutto nelle verticali.

Convincetemi ad acquistarlo, oppure datemi le ragioni valide per desistere dall'acquisto... hmmm.gif

Carlo
marcgast92
dipende dal tuo modo di essere, se prediligi la discrezione oppure no..

però carlo con la tua triade credo che ti farebbe giusto comodo un po' di equilibrio, io sto pensando di vendere il mio smile.gif ho aperto un altro thread qui sotto apposta per chiedere un consiglio
dottor_maku
se lo trovo a 100 euro lo compro. lo userei in casi molto molto specifici.
Savinos
il vantaggio dell' mb è che si puo mettere quando serve e levare a piacimento come le ottiche...io ho gli originali perche' li ho pagati il giusto....per il lavoro che deve fare va bene anche non originale...
ANTERIORECHIUSO
Io invece sono uno di quelli che il battery pack non lo toglierebbe neanche morto; infatti ultimamente ho preso la D3, cosi' da non avere piu' il minimo dubbio laugh.gif
Marco Carotenuto
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ May 15 2011, 11:51 PM) *
Io invece sono uno di quelli che il battery pack non lo toglierebbe neanche morto; infatti ultimamente ho preso la D3, cosi' da non avere piu' il minimo dubbio laugh.gif

concordo...comprato poco tempo fa non si è piu staccato dalla mia D300s..anzi quelle poche volte che era senza per ricaricare la batteria mi sentivo spoglio troppo leggero e sbilanciato!
per non parlare della comodità dello scatto verticale!in poco tempo mi sono abiutato al tastino in verticale...e quando ho usato un altra macchinetta senza mi sono trovato malissimo!
Gianmaria Veronese
Montato sempre smile.gif
Impugno molto meglio la macchina ed è molto più bilanciata con le ottiche pesanti..
Ricaricare le batterie?? Col BP quasi mi dimentico come si fà tanto passa da una carica all'altra tongue.gif
Io davvero non riuscirei a farne a meno wink.gif
larsenio
uso un Meike quando non sò esattamente cosa vado a fotografare in qualche uscita, certamente comodo per gli scatti verticali ma appena arrivo a casa smonto la batteria nel BP perchè per un non specifico motivo va sempre a scaricarsi nell'arco di pochi giorni..... forse è il Meike? Mha..!

Per il resto, BP con 2 batterie e afs 80/200 2.8 e monopiede.. è una questione direi imponderabile biggrin.gif
Filo_
Ciao Carlo. Rispondo a te ma anche a Marco che ha aperto il 3D.
Ecco la mia esperienza fantastica col grip su D200 + 35 f/2 e facendo foto non sportive.

Io ho "cercato" di farmi piacere il grip (altro mezzo chilo) quando avevo la D200 perchè l'ho sempre desiderato quell'aggeggio che fa così "IN"...
Poi ho scoperto che è più leggero e maneggevole avere 2 o 3 Enel belle cariche. Inoltre uso spessissimo il 35 f/2 (anche ora con la D700) che "si incassa" letteralmente dentro alla macchina e mi rende insopportabile la messa a fuoco: piazzando il palmo della mano sul fondello del grip, le dita vanno spesso ad impataccare la lente frontale e, comunque, la posizione di presa della reflex diventa scomoda e costringe il polso sinistro a fare i numeri. Il palmo appoggia sullo spigolo anterire del grip.
Poi c'è la questione della "maledetta rotella"...che tende sempre a svitarsi mandando in blocco la corrente. Se si avvita troppo stretta poi si deve bestemmiare per togliere l'accrocchio.

Inoltre quando mettevo la macchina in verticale, per abitudine continuavo a fare le solite acrobazie diventate ormai automatiche scordandomi completamente dei pulsanti dedicati sull'impugnatura verticale.
Quando l'ho venduto con la D200 mi han dato quasi di più per quello (era nuovo..) che per la macchina.

Comunque raga .... non so che tipo di riprese fate. Sicuramente per me e Marco è solo un ingombro in più...Se lo conosci lo eviti. Probabilmente con lenti più lunghe, foto d'azione e magari montato su D300s o D700 la musica cambia. Ripeto: la *mia esperienza* è stata negativa. Non prenderò mai più un grip in vita mia. Queste cose a metà mi danno sui nervi.

CiauZ a tutti.

Filippo
Attilio PB
Ciao Marco smile.gif
il 70% dei miei scatti sono verticali, non potrei farne a meno, per fortuna sulla D3 non si puo' eliminare... e neppure sulla F5 tongue.gif
ciao
a.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(CVCPhoto @ May 15 2011, 11:25 PM) *
Sono qui che sto riflettendo sull'utilità o meno di acquistare l'MD10 per la mia D700 ...

Convincetemi ad acquistarlo ... hmmm.gif

Carlo

Non ce n'è bisogno, già il fatto che tu mediti di comprarlo ... io dico che lo comprerai scommettiamo? laugh.gif
RobMcFrey
da quel che dite sembra che ... o lo ami o lo odi... messicano.gif
secondo me è molto utile negli scatti verticali e su macchine leggere come la d90 aiuta senza dubbio a bilanciare ottiche FX piuttosto sbilanciate su un corpo così piccolo...
PAS
QUOTE(Marco.Guasta @ May 15 2011, 10:45 PM) *
In questi ultmi giorni sto rivalutando la vera utilità del battery pack..
io in genere uso la d300 + l'mb10.
Ho provato a usare la macchina senza battery pack e mi è venuto da pensare..

...

Ciao Marco
Beh il fatto che nella famiglia D3 l’utility dello scatto verticale sia fissa nel corpo macchina penso non sia casuale. L’ergonomia delle fotocamere di fascia alta interpreta le esigenze più sentite da chi le utilizza a livello pro.

Quindi non direi che estendere la possibilità di averlo anche alla fascia intermedia sia superflua.

Ovvio che a livello amatoriale la sua utilità dipende anche dal tipo di fotografia che si pratica.
Probabilmente al paesaggista sarà poco utile, a differenza del reportagista o del ritrattista.
Comunque la scelta di poterlo rimuovere mi pare azzeccata dal punto di vista della politica commerciale e lascia liberi di utilizzarlo o meno.

Valerio

ang84
QUOTE(Marco.Guasta @ May 15 2011, 11:31 PM) *
dipende dal tuo modo di essere, se prediligi la discrezione oppure no..

però carlo con la tua triade credo che ti farebbe giusto comodo un po' di equilibrio, io sto pensando di vendere il mio smile.gif ho aperto un altro thread qui sotto apposta per chiedere un consiglio

Non è certo il battery pack che ti fa essere discreto oppure no.. Dipende da come ti muovi e che ottiche hai... Prova a essere discreto senza battery ma con un 70-200 smile.gif
andrea.cassani
QUOTE(ang84 @ May 16 2011, 10:59 AM) *
Non è certo il battery pack che ti fa essere discreto oppure no.. Dipende da come ti muovi e che ottiche hai... Prova a essere discreto senza battery ma con un 70-200 smile.gif

quoto ... wink.gif

per quanto riguarda l'mb10 io l'ho comprato subito dopo la d300s perchè avendo un debole per i ritratti, la possibilità d'impugnatura verticale ergonomica mi intrigava parecchio, molto più che l'aumento di fps o la durata delle batterie.

Dopo averlo usato per un po' di tempo l'ho staccato e dimenticato nello zaino per molti mesi ...

Da qualche settimana l'ho riscoperto e devo dire che per il motivo per il quale l'ho acquistato è davvero un ottimo oggetto ...

P.S. Non lo comprerei mai compatibile però ... spendo millemila euri per la macchina e ci attacco un aggeggio che condivide l'alimentazione con il corpo stesso e per risparmiare qualche euro rischio di compromettere tutto ?
ZioFrenk
QUOTE(RobMcFrey @ May 16 2011, 09:11 AM) *
da quel che dite sembra che ... o lo ami o lo odi... messicano.gif
secondo me è molto utile negli scatti verticali e su leggere come la d90 aiuta senza dubbio a bilanciare ottiche FX piuttosto sbilanciate su un corpo così piccolo...

Quoto a pieno. Su una D90 è veramente necessario dato che l'impugnatura è abbastanza piccola e il BG aiuta molto nella presa. Su una d300 mi sembra eccessivo, supera in dimensioni una D3?!?! E su una D700?? Sulla mia D90, se non lo monto, le 5-l'indice=4 dita nn entrano quasi o coumnque stanno strette sull'impugnatura.

Ps: sto immaginando una d700 col BG... blink.gif
agarest
Bella questa discussione! wink.gif
Proprio in questi giorni sto valutando l'acquisto del BG per la mia D7000...
Sono quasi certo che lo terrei sempre montato perchè ogni giorno, usando la reflex mi girano le ***** perchè se voglio fare uno scatto verticale mi tocca fare le acrobazie (sto un pò esagerando...) per spostare il punto di MaF e regolare tempi e diaframma.
Anche il fatto di bilanciare i pesi dato che uso spesso il 70-200 VR 2.8 non sarebbe male, se avessi la possibilità di provarlo sarebbe maglio ma mi sa che comunque a breve lo acquisterò... Devo solo decidermi se spendere 260€ per l'originale o 50 per il compatibile...
Franco_
QUOTE(Tore jr @ May 16 2011, 12:03 AM) *
Montato sempre smile.gif
Impugno molto meglio la macchina ed è molto più bilanciata con le ottiche pesanti..
Ricaricare le batterie?? Col BP quasi mi dimentico come si fà tanto passa da una carica all'altra tongue.gif
Io davvero non riuscirei a farne a meno wink.gif

Anche io.
Tra l'altro scatto moltissime foto in verticale, quindi...
maxiclimb
Io non potrei farne a meno, vari motivi:

- ergonomia migliorata per le mie manone-badili
- scatto molte foto verticali
- bilanciamento con ottiche pesanti

..però non mi faccio problemi a toglierlo, se non mi serve.
Un'uscita disimpegnata in cui voglio stare leggero, per esempio, oppure quando scatto principalmente su treppiedi (uscite paesaggistiche o still life)
marcgast92
a chi aveva chiesto, si una d300 o d700 che sia visto che quello che cambia è solo la dimensione del prisma, diventano leggermente piu grandi di una d3 con il BP.

Io ho notato che per qualsiasi ottica uno stia montando (anche il semplice 85 1.8) tende a "spaventare" l'ho notato molto nei ritratti.. quando faccio foto a persone che non conosco benissimo e mi vedono tirare fuori questo mattone subito prendono un po' di paura..

sto valutando se venderlo. alla fine 6 fps possono andare piu che bene e nello street (ma anche nel ritratto) sarebbe un po piu discreta
Marco Carotenuto
se e quando vedono "la bestia" puoi sempre imbastirgli che sei un professionista e che lavori per un giornale o rivista,loro vedendoti con quella ci crederebbero di piu che con una piu discreta! ahahahah
Max Lucotti
Il BP della d90, usato sul trepiede, aumenta la possibilità di micromosso per due motivi:
1)meccanicamente si unisce alla macchina in un unico punto e questo aumenta l'instabilità del complesso
2)alza il fulcro dalla testa del trepiede e quindi rende più instabile il complesso BP, macchina & ottica.

In verticale poi sul trepiede è un vero disastro... wink.gif

A mano libera invece mi piace, se non fosse che ho la d90 perchè ho bisogno di macchine leggere e compatte, quindi se ne stà sempre nel cassetto.

Ciao

Max
marcgast92
grazie max mi hai fatto venire una mente.. noto che senza evito il micromosso piu spesso O.o sarà per il peso
Marco Senn
Convincetemi ad acquistarlo, oppure datemi le ragioni valide per desistere dall'acquisto... hmmm.gif

Costa, pesa (anche vuoto), ingombra... spesso la contattiera si ossida e bisogna dargli una pulita... sulla D300 è davvero utile solo in verticale con ottiche molto pesanti...
Con quei soldi porta la moglie/morosa a cena che è meglio
Alan Slade
Io ho comprato il BP della Meike (del tutto simile all'originale) per la mia D90 un anno fa, e da allora non l'ho mai più staccato. Comodissimo perchè fornisce ulteriore grip alla presa e tantissima stabilità in più, e mi viene comodissimo per gli scatti in verticale.
Ora quando prendo in mano la D700 mi sembra piccola e decisamente poco impugnabile, specialmente con lenti voluminose.

Il 24-70 sulla D90+BG è fantastico. Sulla D700 sembra che la macchina mi voglia scivolare di mano..
Enrico_Luzi
io l'ho sempre avuto sia su d90 che ora su d7000 e non riesco a farne a meno.
A parte l'aumento della raffica, lo trovo molto comodo perchè aumenta l'ergonomia e non parlo solo per le foto in verticale.
agarest
QUOTE(Horuseye @ May 16 2011, 05:09 PM) *
io l'ho sempre avuto sia su d90 che ora su d7000 e non riesco a farne a meno.
A parte l'aumento della raffica, lo trovo molto comodo perchè aumenta l'ergonomia e non parlo solo per le foto in verticale.

Tu ce l'hai originale o "contraffatto"? wink.gif
Primo.

Ciao Carlo, io ho preso un "compatibile madeinchina e importato dai Tedeschi" da una ditta di Noventa Padovana. Funziona alla perfezione, nessunissimo problema, è fatto molto bene ma.... dopo svariate prove, lo uso solo con l'80-200 a mano libera e basta, mi bilancia il tutto alla perfezione. Ho speso 80 caffè e non li rimpiango perché li vale tutti.
Alla luce di questo, se proprio vuoi toglierti lo sfizio, non spendere di più, non ne vale la pena.

Primo.
CVCPhoto
Grazie per i consigli di tutti voi! wink.gif

In effetti, come in tutte le cose, ci sono i pro e i contro.

Leggendo tutti gli interventi, deduco anche che la scelta è molto individuale. Chi per la maggior autonomia/raffica, chi per la maggior ergonomia negli scatti in verticale, chi invece per un miglior bilanciamento con ottiche pesanti.

La scelta contraria invece, è dettata esclusivamente dal maggior peso/ingombro e dato che può essere staccato, credo che sia uno svantaggio relativo.

Personalmente, quando uso i fissi o il 14-24 non ne sento l'esigenza, ma con il 24-70 o peggio, il 70-200, sento me mi manca qualcosa. Ho avuto modo di provare la D3s di un amico con il 70-200 e la sentivo quasi più leggera della mia D700 tanto era bilanciata. Negli scatti in verticale poi non c'è storia.

Vabbé... ci penserò ancora un po'....

Carlo
Axtech
Ciao, a dire la verità, il motivo per cui l'ho acquistato è stato di poterlo usare in viaggio (es. Africa) dove non è semplice o comodo trovare la possibilità di ricaricare le batterie, quindi con le stilo alcaline (reperibili in ogni dove) in qualche modo si riesce a cavarsela.
Lorenzo
Mattia BKT
Il battery pack è molto comodo per chi fa lunghe sessioni di scatti in verticale e per chi usa ottiche ingombranti e pesanti (dal 24-70 in su).

Se già possediamo 24-70 o 70-200 (come Carlo), io ne consiglio caldamente l'acquisto, aldilà dell'uso che ne faremo.
Col 70-200 f/2.8 direi che è addirittura obbligatorio, fa più effetto quello che il VR... laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.