Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
PicNik
Salve a tutti !

Volevo sottoporvi questo mio dubbio.
Avndo trovato usati entrami gli obiettivi (in buone condizioni) volevo sapere voi cosa mi consigliereste.

70-210D f4-5.6 @ 130euros (ottimo stato)
70-300ED @ 240euros (pari al nuovo)

Ciò che mi interessa molto sono la morbidezza (a 210mm, senza confrontare la massima lunghezza di entrambe) ma soprattutto i colori.
Ho provato con disappunto un Sigma 70-300, i cui colori erano a dir poco smorti.
E poi ho visto diverse immegini con il 70-210 sul forum che sembravano davvero "tridimensionali" (come ha commentato qualcuno) e con colori eccezionali.

Cosa mi consigliate ?

Ah, giusto per curiosità.
Su un popolare sito di aste ho traovato a prezzo modico il 70-210f4: la qualità è migliore di quello che hotrovato usato io? Di quanto ? Ed i colori?

Già che ci siete, potreste farmi un bel confronto a tre wink.gif
Thanks.
giannizadra
Ho avuto modo di provare, in tempi diversi, le tre ottiche.
Ritengo che il migliore sia il "vecchio" 70-210/4, seguito da vicino dal 70-210/4-5,6.
Metterei per ultimo il 70-300, anche se il distacco non è clamoroso (fino a 200mm).
Questo per le qualità ottiche. Meccanicamente, il 70-210/4 appartiene alla prima serie AF, con ghiera di messa a fuoco manuale molto piccola e scomoda. Se opti per questo, controlla che sia meccanicamente a posto (anche gli altri, naturalmente, ma è più probabile che lo siano).
photoflavio
Tiro l'acqua al mio mulino e ti consiglio il 70÷210 f4÷5.6 - non posso parlare degli altri perchè non li posseggo, ma dalle recensioni lette in vari siti ho sempre letto un gran bene, come Gianni ti ha anticipato, del 70÷210 e del 70÷200.

Del 70÷210 f4÷5.6 posso parlarti solo che bene, penso tu abbia visto le immagini di cui ho allegato il Link. Per la cira a cui lo hai visto, mi precipiterei a comprarlo. L'ho visto pochi giorni fa a Genova in vetrina ad una cifra doppia, in buono stato.

Ti auguro un buon acquisto e buone foto (con quest'ottica non potrebbe essere altrimenti).

Ciao biggrin.gif
Flavio

PS: un esempio di pochissimi giorni fa con questa ottica straordinaria

user posted image

Rita PhotoAR
Avevo provato a suo tempo il 70-210 f4,venduto per l'80-200 2.8.Ottica eccezionale nel rapporto qualità prezzo,la usavo con l'F90.Dell'altro non saprei dirti perchè non l'ho mai provato.
PicNik
Allora, che faccio ?
Da un lato i 300mm mi tentano... dall'altro i colori di quelle foto con il 70-210 sono eccezionali...

Ah, mi chiedevo: mica sarebbe possibile usare (con risultati decenti) un TeleConverter con il 70-210 in questione ?

Giallo
QUOTE(PicNik @ Sep 29 2005, 03:45 PM)
Allora, che faccio ?
Da un lato i 300mm mi tentano... dall'altro i colori di quelle foto con il 70-210 sono eccezionali...

Ah, mi chiedevo: mica sarebbe possibile usare (con risultati decenti) un TeleConverter con il 70-210 in questione ?
*

No, picknik. Niente converter su quello zoom, per favore. Almeno se vuoi risultati decenti.
Meglio un passo alla volta che subito tutto ma scadente.
smile.gif
fdr
QUOTE(PicNik @ Sep 29 2005, 03:45 PM)
Allora, che faccio ?

*

ph34r.gif
ho un 300mm ma non sono molto soddisfatto ......
meglio la qualità .....
e poi la differenza 200 - 300 è minore di quanto sembri ....

70-210 per me !!

intanto sogno un 80-200 VR .............. messicano.gif

Franco_
70-210
sv650ale
io non saprei...anzi usufruisco della vostra discussione per capire cosa acquistare!!! tongue.gif
photoflavio
QUOTE(sv650ale @ Sep 30 2005, 11:51 AM)
io non saprei...anzi usufruisco della vostra discussione per capire cosa acquistare!!! tongue.gif
*

Se leggi un po' di discussioni, giri un po' per la rete, guardi alcune foto, ti decidi e compri il 70÷210 f4÷5.6

Buon acquisto e buone foto biggrin.gif
Flavio
Renzo74
Ciao PikNik,
ti racconto brevemente la mia storia.

il 70-210 (non D purtroppo) l'ho permutato per il 70-300 ED nuovo (...che non è regalato....) ingolosito di arrivare a 300 mm.
il risultato è stato deludente, vedi QUI
e sono tornato al negoziante chiedendo di riavere indietro il mio vecchio 70-210 (che non mollerò più!!!) e prendere anche il sigma 70-300 APO macro super II (la voglia di arrivare a 300mm era tanta).

Come costruzione non c'è storia, il "vecchio" 70-210 è molto più massiccio e robusto (ed un po' più pesante) sia del nikkor che del sigma.

Il mio consiglio è prendi sereno il 70-210 a 130 euro e se proprio vuoi arrivare a 300mm risparmia i 110 euro e cerca un usato (tipo 300 f4).

Per avere una idea della differenza di lunghezza focale tra 210 e 300 allego due foto della luna fatte con il 70-210 e con il sigma 70-300, alla massima focale e a tutta apertura (quindi non in condizioni ottimali, la resa migliore è a f8-f11 per entrambi), considera che la luna piena ha meno ombre ed appare molto più "piatta", può essere fuorviante.
[attachmentid=29391]

[attachmentid=29393]

spero di essere stato utile!
Renzo74
una altro esempio a 70 mm f8 1/200'' (considera la compressione jpg...)
[attachmentid=29397]
Renzo74
stesso soggetto, a 210mm f8 1/500''
[attachmentid=29398]

CIAO!
nuvolarossa
...Sicuramente 70/210 f 4-5,6, poi a quel prezzo lì è veramente conveniente!...

user posted image
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.