danyfil
Sep 28 2005, 11:07 AM
salve a tutti,
recentemente ho ossevato foto stuopende effettuate da utenti del forum con cieli azzurrissimi e vividi...
da un p� sto provando a ritoccare i file della mia D70 con le curve di photoshop, in particolare ritocco la curva del blu (la parte alta) verso l'alto ed i risultati appaiono discreti.
Volevo chiedervi se questa � la procedura corretta in postproduzione e poi se esiste una curva da caricare in macchina (ncv o ncc nn so bene) che mi dia un effetto similare...
grazie
_Led_
Sep 28 2005, 11:12 AM
QUOTE(danyfil @ Sep 28 2005, 12:07 PM)
salve a tutti,
recentemente ho ossevato foto stuopende effettuate da utenti del forum con cieli azzurrissimi e vividi...
da un p� sto provando a ritoccare i file della mia D70 con le curve di photoshop, in particolare ritocco la curva del blu (la parte alta) verso l'alto ed i risultati appaiono discreti.
Volevo chiedervi se questa � la procedura corretta in postproduzione e poi se esiste una curva da caricare in macchina (ncv o ncc nn so bene) che mi dia un effetto similare...
grazie
Non ti offendere se la domanda � banale, ma usi gi� un polarizzatore?
Daniele R.
Sep 28 2005, 11:14 AM
indubbiamente esistono delle curve che esaltano i contrasti e di conseguenza anche la saturazione dei colori, ma trovare una curva che esalti solo il cielo e lo faccia divenire blu, non credo proprio si possa fare.
Per esaltare il cielo di solito si utilizza il polarizzatore o si modifica in post produzione aumentando la saturazione solo nelle zone interessate.
danyfil
Sep 28 2005, 09:54 PM
Ok, grazie
quindi se ho ben capito dovrei scontornare il cielo ed aumentare la saturazione nella selezione....
cmq non uso il polarizzatore...anche perch� con le ottiche che uso di pi� me ne servirebbero almeno tre!
Simone Marri
Sep 28 2005, 11:01 PM
QUOTE(danyfil @ Sep 28 2005, 09:54 PM)
...
dovrei scontornare il cielo ed aumentare la saturazione nella selezione....
cmq non uso il polarizzatore...
Se ti interessa aumentare la saturazione solo di una porzione della foto, sicuramente i lazi danno un grande aiuto!
Ciao,
Simone
oesse
Sep 29 2005, 12:27 AM
prova questa!
.oesse.
robben
Sep 29 2005, 08:03 AM
Prover� anch'io questa curva, che tra l'altro avevo gi� scaricato in passato se non erro...
ci vorrebbe la velvia-morgan: senza nulla togliere a nessuno, ci� che apprezzo di pi� delle foto di Franco sono, a parte i soggetti (belle immagini e composizione le ho viste da decine di utenti sul forum), la brillantezza e la saturazione dei colori! Prima o poi ci sveler� l'arcano della sua post-produzione!
ciro207
Sep 29 2005, 08:19 AM
QUOTE(robben @ Sep 29 2005, 09:03 AM)
Prover� anch'io questa curva, che tra l'altro avevo gi� scaricato in passato se non erro...
ci vorrebbe la velvia-morgan: senza nulla togliere a nessuno, ci� che apprezzo di pi� delle foto di Franco sono, a parte i soggetti (belle immagini e composizione le ho viste da decine di utenti sul forum), la brillantezza e la saturazione dei colori! Prima o poi ci sveler� l'arcano della sua post-produzione!

Non ho idea di che curva utilizzi Franco... anzi secondo me non ne usa. Ma fa un uso sapiente di polarizzatore. Le foto di Oesse invece le trovo molto pi� sature e non finir� mai di ringraziarlo per l'omonima Curva che non abbandona la mia D70.
Occhio alle ombre molto chiuse per�
Fabio Capoccia
Sep 29 2005, 08:30 AM
QUOTE(ciro207 @ Sep 29 2005, 09:19 AM)
Non ho idea di che curva utilizzi Franco... anzi secondo me non ne usa. Ma fa un uso sapiente di polarizzatore.
Potremmo sentire il parere del diretto interessato...
danyfil
Sep 29 2005, 08:59 AM
Grazie a tutti...
comunque l'importante � sperimentare, sperimentare, sperimentare...
cmq in alcune situazioni l'intervento con PS con modifica alla curva del blu � risolutivo, ho fatto delle prove appena posso vi posto qualche esempio...
danyfil
Sep 29 2005, 09:00 AM
Scusa OESSE, la curva ncv � per capture o da caricare in macchina???
Non capir� mai la differenza Sob!
oesse
Sep 29 2005, 09:02 AM
per capture.
Io non uso curve in macchina.
.oesse.
morgan
Sep 29 2005, 09:04 AM
QUOTE(ciro207 @ Sep 29 2005, 09:19 AM)
QUOTE(robben @ Sep 29 2005, 09:03 AM)

Non ho idea di che curva utilizzi Franco... anzi secondo me non ne usa. Ma fa un uso sapiente di polarizzatore. Le foto di Oesse invece le trovo molto pi� sature e non finir� mai di ringraziarlo per l'omonima Curva che non abbandona la mia D70.
Occhio alle ombre molto chiuse per�

Nessuna curva....pregare e sperare in un po di sole, poi, il polarizzatore fa l' 80%del lavoro, una leggera sottoesposizione, ed un po di postproduzione!!
Franco
salvatore_
Sep 29 2005, 09:22 AM
Ragazzi...
Ma � inutile sperare nei consigli del cappellari ...
e vi spiego il perch� ...
Per avere quei risultati bisogna richiedere in Nital una
d2x vers. cappellari (appunto) ... poi tutto il resto viene da solo ... fidatevi!!
Altrimenti come si spiega??
... ma pensandoci bene ... come si spiega che anche con la d100 otteneva gli stesi risultati???
Ciao Franco!!!
ciro207
Sep 29 2005, 09:24 AM
No infatti non credo sia possibile che sia la macchina, proprio perch� riesce anche con la Coolpix... � il Capture Cappellari v4.3.1.666 che fa la differenza
Fabio Capoccia
Sep 29 2005, 09:44 AM
Franco ha a disposizione le "Limited Edition" delle macchine fotografiche Nikon. Come pi� volte accennatto hanno come "plus":
- cielo azzurro
- cielo azzurro + nuvoloni in arrivo
- cielo azzurro + splendide nuvole o nuvolette (da selezionare con apposito cursore)
- arcobaleni
- uccellini in posa su pali in mezzo all'acqua.
Se proprio non si riesce durante l'uscita, ha a disposizione come detto dall'amico Daniele la "Special Edition" di Capture "Capture Cappellari v4.3.1.666 " aggiornato alla v4.3.1.
667 perch� quel 666 mi sa di diabolico!
Franz
Sep 29 2005, 09:45 AM
QUOTE(fabio.capoccia @ Sep 29 2005, 10:44 AM)
ha a disposizione come detto dall'amico Daniele la "Special Edition" di Capture "Capture Cappellari v4.3.1.666 " aggiornato alla v4.3.1.

MITICO Fabio...
Il Maestro Cappellari
INARRIVABILE!
Franz
robben
Sep 29 2005, 09:50 AM
Caro Franco, gli ingredienti ci sono....
manca la ricetta!!
ciro207
Sep 29 2005, 09:51 AM
Se proprio non si riesce durante l'uscita, ha a disposizione come detto dall'amico Daniele la "Special Edition" di Capture "Capture Cappellari v4.3.1.666 " aggiornato alla v4.3.1.

Mica era messo per caso quel 666
Ti sei dimenticato il pennello per inserire deltaplani, parapendio e paracadutisti in ogni momento
MSimone
Sep 29 2005, 09:52 AM
ciao a tutti,
sono interessato all'acquisto di un polarizzatore per il kit d70s.
me ne suggerite quancuno ciao e
morgan
Sep 29 2005, 10:02 AM
QUOTE(ciro207 @ Sep 29 2005, 10:51 AM)
667 perch� quel 666 mi sa di diabolico!�

Mica era messo per caso quel 666
Ti sei dimenticato il pennello per inserire deltaplani, parapendio e paracadutisti in ogni momento

Tu piuttosto.... prepara il cielo per domenica ad Ostia Antica!!!
morgan
Sep 29 2005, 10:03 AM
QUOTE(robben @ Sep 29 2005, 10:50 AM)
Caro Franco, gli ingredienti ci sono....
manca la ricetta!!

La ricetta.......
oesse
Sep 29 2005, 10:06 AM
Franco ha a disposizione le "Limited Edition" delle macchine fotografiche Nikon. Come pi� volte accennatto hanno come "plus":
- cielo azzurro
- cielo azzurro + splendide nuvole o nuvolette (da selezionare con apposito cursore)
- arcobaleni

hai dimenticato "persona con parapendio"!
Dettaglio non da poco!
.oesse.
morgan
Sep 29 2005, 11:45 AM
QUOTE(oesse @ Sep 29 2005, 11:06 AM)
- cielo azzurro
- arcobaleni
667 perch� quel 666 mi sa di diabolico!�

hai dimenticato "persona con parapendio"!
Dettaglio non da poco!
.oesse.
Ma se eri tu....perch� vogliamo svelare l'arcano!!!!
sergiobutta
Sep 29 2005, 11:59 AM
Sabato sono uscito con Franco. Il cielo era bl�, con nuvolette, insomma un cielo Cappellari. Stessa macchina, stesso obiettivo, stesso polarizzatore. Ma Mastrolindo, con la curva di Pininfarina � un'altra cosa.
Daniele R.
Sep 29 2005, 12:56 PM
QUOTE(Kevin69@inwind.it @ Sep 29 2005, 10:52 AM)
ciao a tutti,
sono interessato all'acquisto di un polarizzatore per il kit d70s.
me ne suggerite quancuno ciao e

Vai su uno slim Nikon e non sbagli. Lo so che sono costosi, ma valgono tutti quei soldi.
per quanto riguarda il discorso "Cappellari", posso dire che prima di ogni uscita, fa una puntatina in basilica e si accorda con l'Onnipotente per i dettagli
oesse
Sep 29 2005, 01:25 PM
QUOTE(morgan @ Sep 29 2005, 12:45 PM)
Ma se eri tu....perch� vogliamo svelare l'arcano!!!!

.oesse.
danyfil
Sep 29 2005, 03:42 PM
Oddio!!!
Ho caricato la curva NCV in macchina....ho fatto danno????
Eppure un miglioramento l'ho riscontrato....
danyfil
Sep 30 2005, 09:19 AM
Dimenticavo una cosa,
se volessi acquistare un filtro polarizzatore, lo dovrei acquistare del tipo "circolare"
poi vorrei anche capire come usarlo...
morgan
Sep 30 2005, 09:33 AM
QUOTE(danyfil @ Sep 30 2005, 10:19 AM)
Dimenticavo una cosa,
se volessi acquistare un filtro polarizzatore, lo dovrei acquistare del tipo "circolare"
poi vorrei anche capire come usarlo...
Leggendo questa
discussione potrai fartene un'idea!!
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.