QUOTE(riccardobucchino @ May 18 2011, 12:25 AM)

eh no le mie foto lo ho contate nel modo più semplice azzerando la numerazione quando ho preso la macchina, e da allora la numerazione è arrivata a 9999 per ben 2 volte e si è azzerata... cmq come già detto mi era successo anche con D80, le foto che ho fatto con quella sono arrivate sugli exif fino a circa 26.000 dopo di che è ripartito da zero, e in ultimo ne segnava meno di 10.000 non so più bene quante ma la macchina ne aveva oltre 30.000 di scatti effettivi, infatti quando ho comprato la D700 usata il venditore mi fa: ha fatto solo 4600 scatti controlla pure... io gli ho detto: guarda controllo, ma so benissimo che non serve a niente sto valore si azzera a casaccio, però la macchina era perfetta e quindi l'ho presa insomma è una nikon che problemi potrebbe avere una nikon?
Cmq io ve l'ho detta sta cosa giusto per far sapere che quel valore non è molto affidabile, insomma mi è successo con 2 reflex diverse... o sono io ad essere FORTUNATO oppure c'è qualcosa che non va. Cmq meglio se ne segna di meno piuttosto che di più!
per completezza, prova anche a verificare con PhotoME, ma non credo che Opanda legga un dato errato. Poiche' il tuo sarebbe il primo caso noto del genere, e tra l'altro coinvolgerebbe due fotocamere diverse, la spiegazione piu' probabile e' che sia tu a sbagliare nel contare manualmente le foto.
Con questo non voglio assolutamente dire che tu non sappia contare, ma che a volte basta inserire in macchina una card con gia' qualche foto sopra, o scambiarla tra due macchine, per falsare il conteggio progressivo, e magari puo' capitare di non farci caso.
Per quanto se ne dice in giro, le Nikon hanno almeno un altro paio di contatori interni, non manomissibili, e visualizzabili solo dall'assistenza tecnica ufficiale.
Se vuoi dare una notizia sicura alla community, e vuoi toglierti il dubbio, manda la macchina in LTR chiedendo loro di certificare il numero totale di scatti della macchina, e verifica se corrispondono col Total Shutter Release indicato negli exif