Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Hannibal
Mi chiedevo , protezione a parte, quindi riferendomi solamente alle condizioni di luce quando e' possibile scattare senza paraluce, condizioni in cui voglio fare una foto , ed il paraluce non e' montato.
Quali sono le situazioni in cui e' d'obbligo il paraluce?
Grazie
Annibale
__Claudio__
Potrei dirti, col sole alle spalle..ma lo tengo sempre anche di sera.
robyt
Visto che, normalmente, non ci sono controindicazioni a tenerlo montato, la risposta giusta �: sempre!
raffaele tedesco
Ci sono molti casi in cui non � strettamente necessario tenere il paraluce montato, ma pochi nei quali � inutile, per cui, se lo hai con te, tienilo sempre montato.
Francesco Martini
Io lo tengo rigorosamente sempre montato...noia non la da'......Oltre che "parare" la luce..ti protegge anche la lente frontale da piccoli urti.....
Ciao
Francesco Martini
xinjia
io anche lo tengo sempre montato! oltre che per le luci � utilissimo quando vai in giro e la gnete senza curarsene ti urta continuamente
oesse
Solo se il flash, colpendolo, crea ombre strane. Per il resto sempre montato!

.oesse.
@ssembl@tore
Anche io c'e' l'ho sempre montato,tranne quando lo uso in interni con il flash della macchina puo dare strane ombre.
giannizadra
Col sole alle spalle in assenza di superfici riflettenti, o con luce diffusa (es. giornata nebbiosa , cielo coperto) potrebbe non essere indispensabile.
Ma io lo tengo sempre montato. Col flash incorporato va tolto, ma io ho obiettivi voluminosi, e il flashettino della macchina (di quella che ce l'ha) non lo uso proprio..
Coolshot

Il paraluce fa figo texano.gif !

Battute a parte, condivido tutto quanto scritto sopra.
Hannibal
Ok grazie,
mi sforzero' di montarlo anche quando non ne ho voglia e non ce ne e' bisogno.
Ciao Annibale
ciro207
Ma perch� si pu� togliere. Io pensavo fosse tutto un pezzo. Li tolgo solo per metterli al contrario ed infilarli nella borsa. Senno sempre montati.

Occhio al flash per� wink.gif
gongolo
Montato anche di notte...

Francesco
-missing
Scusa, sta scritto dappertutto che il paraluce fa parte dell'obiettivo. Non � un optional.
Quindi, perch� levarlo? Ad eccezione delle occasioni in cui si adopera il flash integrato non ce n'� alcun motivo.
praticus
Certo che alcune lenti hanno paraluce importanti ed ingombranti............avete mai sentito le esclamazioni difronte al 70-200 con il suo montato? ed il 28-70 o il 17-55 con il paraluce sono vistosissimi.........
Ma come si dice......"di necessit� virt�" wink.gif biggrin.gif

Ciao...
Giallo
Lo puoi togliere in tutte le occasioni in cui smonti il paraurti dalla automobile.
smile.gif
simone_chiari
e pensare che io non l'ho mai preso in considerazione... me sa che me lo devo ann� a compr� tongue.gif

Simone
Jena74
e guarda un po io il paraluce non lo ho mai usato, non perch� non ne veda l'utilit� ma semplicemente perch� montandolo su obiettivo lo sentivo troppo ballerino. qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come fissarlo meglio? Basta che mi distragga un po che qualche volta mi � capitato anche di perderlo.

Saluti a tutti

Jena74
-missing
E' sufficiente creare un po' di spessore nei punti giusti con qualche pezzetto di etichetta adesiva.
praticus
QUOTE(Jena74 @ Sep 29 2005, 01:47 PM)
e guarda un po io il paraluce non lo ho mai usato, non perch� non ne veda l'utilit� ma semplicemente perch� montandolo su obiettivo lo sentivo troppo ballerino. qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come fissarlo meglio? Basta che mi distragga un po che qualche volta mi � capitato anche di perderlo.

Saluti a tutti

Jena74
*

..quando lo avviti sulla lente, prova a forzarlo un p�, dovrebbe fare un piccolo scatto, quello sul 24-120VR, p.e., occorre forzarlo tenendolo per le alette pi� piccole.
Quando dico forzare ovviamente intendo una leggera pressione wink.gif wink.gif laugh.gif

Ciao...
Jena74
vi ringrazio per i consigli stasera appena torno a casa prover� immediatamente. ovviamente se ci sono altri che possono darmi consigli sono sempre ben accetti.

Buoni scatti a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.