Hannibal
Sep 28 2005, 05:20 PM
Mi chiedevo , protezione a parte, quindi riferendomi solamente alle condizioni di luce quando e' possibile scattare senza paraluce, condizioni in cui voglio fare una foto , ed il paraluce non e' montato.
Quali sono le situazioni in cui e' d'obbligo il paraluce?
Grazie
Annibale
__Claudio__
Sep 28 2005, 05:23 PM
Potrei dirti, col sole alle spalle..ma lo tengo sempre anche di sera.
robyt
Sep 28 2005, 05:26 PM
Visto che, normalmente, non ci sono controindicazioni a tenerlo montato, la risposta giusta �: sempre!
raffaele tedesco
Sep 28 2005, 05:28 PM
Ci sono molti casi in cui non � strettamente necessario tenere il paraluce montato, ma pochi nei quali � inutile, per cui, se lo hai con te, tienilo sempre montato.
Francesco Martini
Sep 28 2005, 06:05 PM
Io lo tengo rigorosamente sempre montato...noia non la da'......Oltre che "parare" la luce..ti protegge anche la lente frontale da piccoli urti.....
Ciao
Francesco Martini
xinjia
Sep 28 2005, 06:19 PM
io anche lo tengo sempre montato! oltre che per le luci � utilissimo quando vai in giro e la gnete senza curarsene ti urta continuamente
oesse
Sep 28 2005, 07:23 PM
Solo se il flash, colpendolo, crea ombre strane. Per il resto sempre montato!
.oesse.
@ssembl@tore
Sep 28 2005, 07:28 PM
Anche io c'e' l'ho sempre montato,tranne quando lo uso in interni con il flash della macchina puo dare strane ombre.
giannizadra
Sep 28 2005, 08:46 PM
Col sole alle spalle in assenza di superfici riflettenti, o con luce diffusa (es. giornata nebbiosa , cielo coperto) potrebbe non essere indispensabile.
Ma io lo tengo sempre montato. Col flash incorporato va tolto, ma io ho obiettivi voluminosi, e il flashettino della macchina (di quella che ce l'ha) non lo uso proprio..
Coolshot
Sep 28 2005, 09:00 PM
Il paraluce fa figo

!
Battute a parte, condivido tutto quanto scritto sopra.
Hannibal
Sep 28 2005, 09:04 PM
Ok grazie,
mi sforzero' di montarlo anche quando non ne ho voglia e non ce ne e' bisogno.
Ciao Annibale
ciro207
Sep 28 2005, 09:12 PM
Ma perch� si pu� togliere. Io pensavo fosse tutto un pezzo. Li tolgo solo per metterli al contrario ed infilarli nella borsa. Senno sempre montati.
Occhio al flash per�
gongolo
Sep 29 2005, 12:39 AM
Montato anche di notte...
Francesco
-missing
Sep 29 2005, 05:35 AM
Scusa, sta scritto dappertutto che il paraluce fa parte dell'obiettivo. Non � un optional.
Quindi, perch� levarlo? Ad eccezione delle occasioni in cui si adopera il flash integrato non ce n'� alcun motivo.
praticus
Sep 29 2005, 07:52 AM
Certo che alcune lenti hanno paraluce importanti ed ingombranti............avete mai sentito le esclamazioni difronte al 70-200 con il suo montato? ed il 28-70 o il 17-55 con il paraluce sono vistosissimi.........
Ma come si dice......"di necessit� virt�"
Ciao...
Giallo
Sep 29 2005, 08:13 AM
Lo puoi togliere in tutte le occasioni in cui smonti il paraurti dalla automobile.
simone_chiari
Sep 29 2005, 09:46 AM
e pensare che io non l'ho mai preso in considerazione... me sa che me lo devo ann� a compr�
Simone
Jena74
Sep 29 2005, 01:47 PM
e guarda un po io il paraluce non lo ho mai usato, non perch� non ne veda l'utilit� ma semplicemente perch� montandolo su obiettivo lo sentivo troppo ballerino. qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come fissarlo meglio? Basta che mi distragga un po che qualche volta mi � capitato anche di perderlo.
Saluti a tutti
Jena74
-missing
Sep 29 2005, 01:54 PM
E' sufficiente creare un po' di spessore nei punti giusti con qualche pezzetto di etichetta adesiva.
praticus
Sep 29 2005, 01:57 PM
QUOTE(Jena74 @ Sep 29 2005, 01:47 PM)
e guarda un po io il paraluce non lo ho mai usato, non perch� non ne veda l'utilit� ma semplicemente perch� montandolo su obiettivo lo sentivo troppo ballerino. qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come fissarlo meglio? Basta che mi distragga un po che qualche volta mi � capitato anche di perderlo.
Saluti a tutti
Jena74
..quando lo avviti sulla lente, prova a forzarlo un p�, dovrebbe fare un piccolo scatto, quello sul 24-120VR, p.e., occorre forzarlo tenendolo per le alette pi� piccole.
Quando dico forzare ovviamente intendo una leggera pressione
Ciao...
Jena74
Sep 29 2005, 03:38 PM
vi ringrazio per i consigli stasera appena torno a casa prover� immediatamente. ovviamente se ci sono altri che possono darmi consigli sono sempre ben accetti.
Buoni scatti a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.