blasquez76
May 17 2011, 11:23 AM
Buongiorno a tutti!
So benissimo che l'argomento � stato trattato 1000 volte in altri post, ma sono troppo scoraggiato e depresso per mettermi a leggerli tutti....
Mi � caduta in mare la cara d90 (che avrei tenuto per altri 3 anni senza dubbio!) ed ora mi trovo costretto a comperare un nuovo corpo!!!
La scelta ricadr� al 99% tra una d7000 o una d300s che riuscir� a prendere pi� o meno allo stesso prezzo!
Ora, cosa mi consigliate??? Al negozio di fiducia mi dicono di andare sulla 7000 senza pensarci, ma io non sono proprio cos� sicuro....
Che ne dicono gli esperti?
Trovatemio una soluzione onde evitare che cominci a piangere per i prossimi 3 mesi!
Grazie,
Luca
p.s. alla d90 era anche attaccato il Nikkor 12-24....
enricofulfaro
May 17 2011, 11:39 AM
Buongiorno a tutti!
So benissimo che l\'argomento � stato trattato 1000 volte in altri post, ma sono troppo scoraggiato e depresso per mettermi a leggerli tutti....
Mi � caduta in mare la cara d90 (che avrei tenuto per altri 3 anni senza dubbio!) ed ora mi trovo costretto a comperare un nuovo corpo!!!
La scelta ricadr� al 99% tra una d7000 o una d300s che riuscir� a prendere pi� o meno allo stesso prezzo!
Ora, cosa mi consigliate??? Al negozio di fiducia mi dicono di andare sulla 7000 senza pensarci, ma io non sono proprio cos� sicuro....
Trovatemio una soluzione onde evitare che cominci a piangere per i prossimi 3 mesi!
Grazie,
Luca
Io sono appena passato a una D300s con 16-85 mm
Entro il 31 maggio hai anche la promozione con cui ti regalano il flash ...
enrico_79
May 17 2011, 12:54 PM
D300 ed avrai tra le mani un corpo che pu� essere definito tale!
D7000 tanti benefici ad alti iso, prestazioni aggiornate e migliorate rispetto alla D300...
Personalmente non posso vedere la ruzzola di selezione scena in una reflex
Andrei di D300 anche se effettivamente il range dinamico della 7000 � (per forza di cose) migliorato.
... piccola considerazione, se mai mi cascasse la D300 in mio possesso nel lago di Garda, oltre a tirare qualche bella parola, andrei di 700 usata. Mi auguro non mi capiti mai x' conto di tenerla moooolto a lungo e in caso affiancarla ad una reflex FX
Mi spiace per l'accaduto davvero...
sandrofoto
May 17 2011, 01:38 PM
QUOTE(blasquez76 @ May 17 2011, 12:23 PM)

Buongiorno a tutti!
So benissimo che l'argomento � stato trattato 1000 volte in altri post, ma sono troppo scoraggiato e depresso per mettermi a leggerli tutti....
Grazie,
Luca
Mi dispiace per l'accaduto, immagino la tua reazione.
Io non ci penserei due volte, andrei sicuramente di D300s, specie poi adesso che c'� la promozione lampo di genio, ti arriva a casa un bel SB900, scusa se � poco, al massimo lo rivendi, come hanno fatto in tanti, e recuperi una buona parte di soldi spesi.
La qualit� fotografica della D300s � ottima, non noteresti in una situazione di normale utilizzo la differenza con la D7000, nonostante tutte le chiacchiere che si leggono, poi alla fine sono i fatti che contano. Vai tranquillo che avrai una macchina che come velocit� e robustezza di durer� per anni a venire.
Marco Carotenuto
May 17 2011, 01:54 PM
azz queste cose fanno sempre piangere il cuore...e il portafogli :(
in ogni caso.. con la d300s avrai in omaggio anche il flash...il che non mi sembra poco...se poi non dovessi utilizzarlo puoi sempre venderlo e racimolare qualcosa o per un obiettivo o per fare cassa!
nico76
May 17 2011, 02:18 PM
Io andrei di d300s senza pensarci troppo.
Mauro Va
May 17 2011, 02:59 PM
Se aspeti che la 7000 ti caschi in mare, campa cavallo, vai subito con D300, che quelle non cascano. Si f� per sdrammatizzare eh Ciao.
Mauro
IlCatalano
May 17 2011, 03:16 PM
Pro D7000
* Sensore pi� moderno con maggior gamma dinamica
* Migliore rapporto Segnale/Rumore ad alti ISO
* Maggiore risoluzione
* Compattezza e peso
* Video migliori
Pro D300s
* Comandi ed ergonomia pi� professionale
* Mirino pi� grande
* Autofocus migliore con pi� punti messa a fuoco
* Corpo pi� robusto e tropicalizzato
In sintesi la scelta pu� essere fatta sulla priorit� ad avere un sensore pi� performante, piuttosto che un corpo pi� professionale e curato.
Se un f/stop in pi� sugli ISO alti per te pu� essere determinante, prendi la D7000, in caso contrario la D300s.
IlCatalano
FRANCESCOCAL
May 17 2011, 03:36 PM
Lascia perdere i consigli del rivenditore, che mira sempre a venderti il prodotto meno richiesto, dato che la d300 � un assegno circolare. Non avere dubbi, d300s, la questione degli iso � molto relativa, non c'� una differenza cos� assoluta da potere rinunciare ad un corpo pro della d300s
blasquez76
May 17 2011, 03:39 PM
Ciao a tutti e intanto grazie per la solidariet� e per i consigli....comunque non mi aspettavo di certo un favore cos� grande per la 300s!!!
Sarebbe da valutare anche una d700 usata ben tenuta, cos� mi leverei il dente grosso e via...purtroppo mi sembra di aver capito girando n p� che non sia cos� semplicemente reperibile... voi avete consigli da darmi su dove cercarla o conoscete per caso qualcuno che la vende???
Grazie di nuovo infinite a tutti voi,
a presto,
Luca
mascalzonef
May 17 2011, 03:49 PM
QUOTE(blasquez76 @ May 17 2011, 04:39 PM)

voi avete consigli da darmi su dove cercarla o conoscete per caso qualcuno che la vende???
Grazie di nuovo infinite a tutti voi,
a presto,
Luca
Di dove sei? L'altro giorno son entrato in un negozio (per cercare un usato) che vendeva una d700 usata con il 24/120, 7 mesi di garanzia residua, 7000 scatti a 1990�...
Mi pare che il prezzo non sia male! Me l'ha fatta provare, ma naturalmente non l'ho presa

(non posso permettermela ora)
Il negozio � in calabria, se sei di queste zone o sei comunque interessato posso darti i contatti del negozio.....
blasquez76
May 17 2011, 04:03 PM
QUOTE(mascalzonef @ May 17 2011, 04:49 PM)

Di dove sei? L'altro giorno son entrato in un negozio (per cercare un usato) che vendeva una d700 usata con il 24/120, 7 mesi di garanzia residua, 7000 scatti a 1990�...
Mi pare che il prezzo non sia male! Me l'ha fatta provare, ma naturalmente non l'ho presa

(non posso permettermela ora)
Il negozio � in calabria, se sei di queste zone o sei comunque interessato posso darti i contatti del negozio.....
Grazie mille, purtroppo sono di Ancona...mi resta un p� fuori mano!!!
Comunque mi serve assolutamente solo corpo, dato che come obiettivo ho un nuovissimo Nikkor 24-70, e ringrazio tutti i Santi del paradiso che non era montato quello quando la macchina � caduta in mare!!!!
Luca
leosacco
May 17 2011, 08:15 PM
Sar� una voce fuori dal coro ma ho letto un po' di valutazioni e di considerazioni sulla D7000 che non mi farebbero esssere cos� propenso alla scelta da tutti proposta per la D300s.
E' indubitabile che la D300S sia una professionale, ma anche la D200 lo era ed oggi nessuno si sognerebbe di comprarla...
Quello che voglio dire � che le regole che valevano 15 anni fa per i corpi macchina 35mm non valgono assolutamente pi� per le DSLR, un cambio di generazione del sesnore � un salto abissale e ci� vale anche per i sistemi di elaborazione dei dati di nuova generazione, che dire poi del sistema autofocus? E' vero che la D300s ha 51 punti di MAF (15 cross type) contro i 39 (9 cross), ma l'elettronica che li gestisce � stata anch'essa rivoluzionata e le opinioni che ho letto sono a favore della nuova nata.
In sostanza sembrerebbe, ma lascio la parola agli esperti, che gli unici motivi per prefereire la D300s sarebbero:
- 7fps (aumentabili a 8) contro 6 per la velocit� di raffica;
- maggiore ergonomia nei coomandi (professional style)
- corpo professionale per robustezza e tropicalizzazione (ma anche la d7000 � tropicalizzata e con struttura in lega metallica)
- autofocus con un numero maggiore di punti ( anche qui per� la superiorit� della 300 non � cos� esplicita)
Ma i vantaggi della d7000 sarebbero:
- performance agli alti ISO (i MPixel direi che oramai possiamo lasciarli stare)
- possibilit� di richiamare complete configurazioni della macchina tramite le posizioni U1 e U2
- ghiera per la selezione delle modalit� di scatto migliorata rispetto alla D300s
- Selezione veloce della quantit� di pixel da usare ed indicazione nel mirino (indicazione che la D300s non ha, ma la macchiana persenta un leveraggio dedicato)
Sull'autofocus, come detto, ci sarebbe da discutere, ho letto giudizi forti che addirittura decretano la superiorit� della D7000 anche su questo fronte, ma qui risovi facile... vai a la provi.
Insomma quello che voglio dirti � di leggere quanto pi� possibile in quanto � anche normale che chi possiede una D300s ed � abituato ormai a gestirne peso ed ingombri, potrebbe non percepire i vantaggi di scegliere una macchina pi� maneggevole che per un prosumer potrebbe presentare dei vantaggi e delle prestazioni superiori su caratteristiche pi� utilizzate...
Un ultima suggestione, la possibilit� di fare filmati full HD con messa a fuoco automatica ti interessa?...
Il mio consiglio insomma � leggere leggere leggere...
Ibeibe
May 17 2011, 08:46 PM
se l'ergonomia della D90 ti andava bene e vuoi fare il salto di qualita' per quanto riguarda la qualita' d'immagine,la resistenza agli alti iso,un corpo (benche' delle stesse dimensioni) decisamente migliorato,un AF da pro',doppio slot,mirino al 100%.......vai sulla D7000
se invece la qualta' della D90 ti bastava ma ti stava stretto il corpo,l'AF,la velocita' della raffica....e tutte quelle caratteristiche che ti offre la D300s vai su quest'ultima...
tra le 2 e' difficile darti un cosiglio...dipende cosa ci devi fare...sinceramente,per come la vedo io,se non ne fai un utilizzo professionale e non ti serve un corpo ultraresistente da maltrattare,un ergonomia senza compromessi e la disposizione dei controlli distribuita al top vai sulla D7000 ed hai un ottimo apparecchio di ultima generazione sicuramente piu' lungimirante di una D300s
latian
May 17 2011, 09:01 PM
QUOTE(FRANCESCOCAL @ May 17 2011, 04:36 PM)

Lascia perdere i consigli del rivenditore, che mira sempre a venderti il prodotto meno richiesto, dato che la d300 � un assegno circolare. Non avere dubbi, d300s, la questione degli iso � molto relativa, non c'� una differenza cos� assoluta da potere rinunciare ad un corpo pro della d300s
Perch� secondo la 7000 � il prodotto meno richiesto rispetto alla 300s ??
Direi che a vantaggio della 300 c'� un corpo professionale, AF leggermente pi� performante, ed uno scatto a raffica leggermente pi� rapido, il resto tutto a favore della 7000. Dipende per te cosa � pi� importante.
Certo "Tutti Fotografi" non � la bibbia ma fa delle prove serie......
blasquez76
May 17 2011, 09:28 PM
Le prove fatte da tutti fotografi le avevo gi� viste, ed � oramai abbastanza chiaro che i files della 7000 sono pi� moderni e probabilmente migliori di quelli della 300s, che invece presenta un corpo professionale di ben altro livello.... Sinceramente per� mi viene da pensare che lo scopo di chi compera una reflex � quello di ottenere foto il pi� belle possibile (tralasciando il fatto che il pi� delle volte non � l'apparecchio a fare belle foto ma l'occhio che ci sta dietro!!!!), per cui forse sarebbe pi� logico buttars sulla nuova di casa Nikon! Anche perch�, tropicalizzazioni o no, se al posto della d90 avessi avuto una 300s, e mi sarebbe caduta in mare mi sa che avrebbe fatto la stessa identica fine!!!
Intanto aspettiamo notizie dal centro l.t.r., almeno per vedere se si pu� salvare l'obiettivo, poi in base a questo prender� la decisione!
Luca
leosacco
May 17 2011, 09:45 PM
QUOTE(blasquez76 @ May 17 2011, 10:28 PM)

Intanto aspettiamo notizie dal centro l.t.r., almeno per vedere se si pu� salvare l'obiettivo, poi in base a questo prender� la decisione!
Luca
Ovviamente un grande in bocca al lupo!
Moltiplicando per 0,5 e poi magari anche dividendo per 2, leggi anche le valutazioni di Ken Rockwell su suo ben noto sito... Personaggio di certo colorito, ma i suoi consigli, soprattutto per gli appassionati della fotografia in cerca di consigli su come spendere al meglio i propri soldi, secondo me non vanno snobbati.
Ciao
micki.cen83
May 17 2011, 09:47 PM
QUOTE(blasquez76 @ May 17 2011, 10:28 PM)

Le prove fatte da tutti fotografi le avevo gi� viste, ed � oramai abbastanza chiaro che i files della 7000 sono pi� moderni e probabilmente migliori di quelli della 300s, che invece presenta un corpo professionale di ben altro livello.... Sinceramente per� mi viene da pensare che lo scopo di chi compera una reflex � quello di ottenere foto il pi� belle possibile (tralasciando il fatto che il pi� delle volte non � l'apparecchio a fare belle foto ma l'occhio che ci sta dietro!!!!), per cui forse sarebbe pi� logico buttars sulla nuova di casa Nikon! Anche perch�, tropicalizzazioni o no, se al posto della d90 avessi avuto una 300s, e mi sarebbe caduta in mare mi sa che avrebbe fatto la stessa identica fine!!!
Luca
La D7000!!!!!DPREVIEW la premia con un punteggio alto!
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
May 18 2011, 09:48 AM
QUOTE(Ibeibe @ May 17 2011, 09:46 PM)

se l'ergonomia della D90 ti andava bene e vuoi fare il salto di qualita' per quanto riguarda la qualita' d'immagine,la resistenza agli alti iso,un corpo (benche' delle stesse dimensioni) decisamente migliorato,un AF da pro',doppio slot,mirino al 100%.......vai sulla D7000
ho grassettato le caratteristiche che ha anche la D300s, tra l'altro..cosa vuol dire corpo decisamente migliorato? per l'af non mi pronuncio, per�...credo che sia ancora a vantaggio della D300s
Alberto*
May 18 2011, 11:56 AM
QUOTE(IlCatalano @ May 17 2011, 04:16 PM)

Pro D7000
* Sensore pi� moderno con maggior gamma dinamica
* Migliore rapporto Segnale/Rumore ad alti ISO
* Maggiore risoluzione
* Compattezza e peso
* Video migliori
Pro D300s
* Comandi ed ergonomia pi� professionale
* Mirino pi� grande
* Autofocus migliore con pi� punti messa a fuoco
* Corpo pi� robusto e tropicalizzato
In sintesi la scelta pu� essere fatta sulla priorit� ad avere un sensore pi� performante, piuttosto che un corpo pi� professionale e curato.
Se un f/stop in pi� sugli ISO alti per te pu� essere determinante, prendi la D7000, in caso contrario la D300s.
IlCatalano
La D300s non ha un mirino pi� grande della D7000, entrambe hanno le stesse catatteristiche :
- Copertura dell'inquadratura Circa il 100% in orizzontale e in verticale
- Ingrandimento Circa 0,94 x (con obiettivo da 50 mm f/1.4 impostato su infinito, -1.0 m-1)
- Distanza di accomodamento dell'occhio 19,5 mm (-1,0 m-1)
Ciao
Silver Black
May 18 2011, 12:40 PM
Lavandola in acqua dolce e poi smontandola completamente e facendola asciugare per bene al sole per 1 settimana, non riuscivi a salvarla? Almeno l'ottica?
Mi piange il cuore per te! Chiss� che appello ai santi del paradiso che hai fatto...
Ibeibe
May 18 2011, 01:53 PM
QUOTE(Daisuke_Jigen @ May 18 2011, 10:48 AM)

ho grassettato le caratteristiche che ha anche la D300s, tra l'altro..cosa vuol dire corpo decisamente migliorato? per l'af non mi pronuncio, per�...credo che sia ancora a vantaggio della D300s
Decisamente migliorato nel senso che,nonostante la grandezza sia la stessa della D90,la robustezza,la qualita' costruttiva e la disposizione dei comandi e' tutta un'altra cosa...
Le caratteristiche da te evidenziate,sostanzialmente,sono quelle che in genere distinguono una pro' da una entrylevel...quindi rispetto alla D90 ci sono molti passi avanti oltre all'eletronica...
per quanto riguarda l'AF quello della D300 e' superiore in quanto a numero di punti di messa a fuoco ma,da cio' che ho letto,a livello di elettronica quello della D7000 e' piu' veloce e preciso.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
May 18 2011, 02:12 PM
QUOTE(Ibeibe @ May 18 2011, 02:53 PM)

Decisamente migliorato nel senso che,nonostante la grandezza sia la stessa della D90,la robustezza,la qualita' costruttiva e la disposizione dei comandi e' tutta un'altra cosa...
Le caratteristiche da te evidenziate,sostanzialmente,sono quelle che in genere distinguono una pro' da una entrylevel...quindi rispetto alla D90 ci sono molti passi avanti oltre all'eletronica...
per quanto riguarda l'AF quello della D300 e' superiore in quanto a numero di punti di messa a fuoco ma,da cio' che ho letto,a livello di elettronica quello della D7000 e' piu' veloce e preciso.
B� s�, rispetto alla D90 credo ci sia qualche miglioria (anche se, secondo me, le differenze ci sono ancora); come dicevo sull'AF non mi pronuncio perch� ho solo la D300s, dovrei provarle entrambe, anche se mi risulta difficile immaginarlo ancora pi� preciso. Poi, proprio su quest'ultimo ci sono pareri discordanti
Mauro1258
May 18 2011, 05:37 PM
QUOTE(Silver Black @ May 18 2011, 01:40 PM)

Lavandola in acqua dolce e poi smontandola completamente e facendola asciugare per bene al sole per 1 settimana, non riuscivi a salvarla? Almeno l'ottica?
Mi piange il cuore per te! Chiss� che appello ai santi del paradiso che hai fatto...
Dipende ... ma se � entrata l'acqua salmastra all'interno ... temo che non ci sia speranza, il sale � buono per conservare i cibi, ma l'elettronica ed i dispositivi meccanici, se non sono adatti "al salino" ... non si salvano
micki.cen83
May 19 2011, 12:01 AM
QUOTE(Mauro1258 @ May 18 2011, 06:37 PM)

Dipende ... ma se � entrata l'acqua salmastra all'interno ... temo che non ci sia speranza, il sale � buono per conservare i cibi, ma l'elettronica ed i dispositivi meccanici, se non sono adatti "al salino" ... non si salvano

Il problema � che si ossidano e si corrodono i componenti elettronici!Povera D90!
Ibeibe
May 19 2011, 01:17 AM
QUOTE(Daisuke_Jigen @ May 18 2011, 03:12 PM)

B� s�, rispetto alla D90 credo ci sia qualche miglioria (anche se, secondo me, le differenze ci sono ancora); come dicevo sull'AF non mi pronuncio perch� ho solo la D300s, dovrei provarle entrambe, anche se mi risulta difficile immaginarlo ancora pi� preciso. Poi, proprio su quest'ultimo ci sono pareri discordanti
anchio non ho mai provato una D300...la storia dell'AF l'ho solo letta in rete...in ogni caso secondo me sono ottimi entrambi quindi se dovessi fare scelta questo fattore non lo prenderei neanche in considerazione..
marcomigliori
May 19 2011, 01:47 AM
Buongiorno a tutti!
So benissimo che l\'argomento � stato trattato 1000 volte in altri post, ma sono troppo scoraggiato e depresso per mettermi a leggerli tutti....
Grazie,
Luca
Caro Luca mi dispiace tantissimo che hai avuto quest spiacevolissimo inconveniente e imagino che avrai perso anche le foto che sembrano il danno minore ma in effetti se eri li a farle un motivo ci sara\' stato... E come sai lasciare la macchinetta in borsa al sicuro vuol dire rinunciare a fare belle foto, anche se non immagino come cavolo ti sia caduta in mare.
Detto qst e\' il momento di farsi intanto una risata e cos� ti consiglio di comprare uno scafandro e iscriverti ad un corso full immersion di sub :-)
Tornando alle tue valutazioni una cosa che gli altri hanno sottovalutato e\' che te hai scritto che ti ci trovavi talmente bene che avresti tenuto la d90 ancora x 3 anni. Allora mi chiedo .., considerando che E\' una spesa imprevista la tua e anche che probabilmente si e\' compromesso anche l\'obiettivo perch� non comprare una nuova d90.????
Negli ultimi mesi il suo prezzo e\' crollato e sta andando fuori produzione ma sai com\'� e avresti un oggetto nuovo o al limite potresti considerare l\'usato... Qst e\' il mio ragionamento per recuperare all\'incidente. Cio� non e\' detto che se uno sbatte con un bmw e non si pu� aggiustare deve per forza passare al Ferrari ;-) e Qst lo dico in base alle tue parole, che non manifestavano Cmq l\'esigenza o il desiderio di fare il salto di qualit�.
Per qnt riguarda l\'offerta lampo di genio che regalano il flash sb 900 che sembra ottimo su carta, occhio perch� e\' un flash oltre che ingombrante ostico che si surriscalda (magari leggi sul forum alla voce flash e ti rendi conto) resta una buona offerta ma stai in campana perch� e\' molto meglio il nuovo sb 700 o l\'800. Scusa se sono andato fuori tema ma essendo che potrebbe essere fattore per le tue valutazioni e\' bene che tu lo sappia.
Tornando ai corpi macchina considera che verso luglio ci saranno dei nuovi modelli sua fx che un\'evoluzione della d300s quindi Qst potrebbe essere il momento meno opportuno per comprarle.
Riassumendo considerando che e\' una spesa imprevista, che ti trovavi benissimo con la d90 e l\'evoluzione veloce dei corpi macchina io ti consiglio di comprare una nuova d90 con una bella garanzia, poi qnd hai qlke soldino se vuoi ti ricompri l\'obiettivo (ammesso che in qlke modo non lo recuperi) e poi con tutta calma vedi cosa sforna la Nikon e come oscillano i prezzi e qnd sara\' eventualmente ti compri un corpo macchina, e li poi la D90 o te la vendi o pi� probabilmente te la tieni come secondo corpo macchina.
In bocca al lupo e su col morale che per il momento potresti cavartela con 500 euro con 3 anni di garanzia.
Facci sapere.
Mauro1258
May 19 2011, 09:20 AM
QUOTE(micki.cen83 @ May 19 2011, 01:01 AM)

Il problema � che si ossidano e si corrodono i componenti elettronici!Povera D90!

Ma non solo l'elettronica, anche i componenti elettromeccanici (contatti dei connettori), componenti micromeccanici, etc.
enrico_79
May 19 2011, 09:33 AM
Scelto?
blasquez76
May 19 2011, 11:22 AM
QUOTE(enrico_79 @ May 19 2011, 10:33 AM)

Scelto?
Purtroppo non ho ancora scelto!
La questione qua � la seguente:
purtroppo ancora non so se l'obiettivo sia riparabile o meno e quanto mi verr� a costare! Se non fosse riparabile o costasse eccessivamente, mi ritroverei a dover acquistare un nuovo corpo (tanto do per scontato che non sia economicamente conveniente sistemare la d90) e un nuovo grandangolo, nel caso decidessi di rimanere sul DX (probabilmente d7000)! Se decidessi di farmi la d700, il costo sarebbe si molto maggiore, ma penso che in questo caso non ricomprerei il grandangolo, dato che utilizzerei il Nikkor 24-70 che ho gi� e che su FX farebbe il suo p***o lavoro!
E penso che alla fine tra d7000+grandangolo o d700 solo corpo la spesa non cambierebbe poi molto!
Voi che mi consigliate??? Purtroppo la scelta deve essere fatta in fretta, dato che l'offerta della d700 con l'sb9oo scade a fine maggio (� chiaro che il flash lo rivenderei!!!!)
Vi prego fatemi sapere cosa ne pensate delle 2 opzioni....
Grazie a tutti per la solidariet�,
Luca
marluc64
May 19 2011, 11:25 AM
QUOTE(blasquez76 @ May 19 2011, 12:22 PM)

purtroppo ancora non so se l'obiettivo sia riparabile o meno e quanto mi verr� a costare! Se non fosse riparabile o costasse eccessivamente, mi ritroverei a dover acquistare un nuovo corpo (tanto do per scontato che non sia economicamente conveniente sistemare la d90) e un nuovo grandangolo, nel caso decidessi di rimanere sul DX (probabilmente d7000)! Se decidessi di farmi la d700, il costo sarebbe si molto maggiore, ma penso che in questo caso non ricomprerei il grandangolo, dato che utilizzerei il Nikkor 24-70 che ho gi� e che su FX farebbe il suo p***o lavoro!
E penso che alla fine tra d7000+grandangolo o d700 solo corpo la spesa non cambierebbe poi molto!
Voi che mi consigliate??? Purtroppo la scelta deve essere fatta in fretta, dato che l'offerta della d700 con l'sb9oo scade a fine maggio (� chiaro che il flash lo rivenderei!!!!)
Luca
Se le cose stanno cos�, senza il minimo dubbio d700
ciao
Luca
Silver Black
May 19 2011, 11:36 AM

Luca
Io non avrei dubbi nella tua situazione: vai di D700!
Giacomo.terra
May 19 2011, 11:37 AM

Luca
Hai il 24-70????...che aspetti ad affiancarlo ad una D700???...poi nel tempo ti prendi un tele senza fretta!...ma diavolo se potessi
Maurizio.lb
May 19 2011, 12:11 PM
d700 senza dubbio! Ho la d300s, non la cambierei per la d7000, ma per la d700 si, al volo!
tra d7000 e d300s, se l'ergonomia e l'autofocus della d90 andava bene, la d7000 andra' piu' che bene.
Mau
blasquez76
May 19 2011, 12:30 PM
QUOTE(Giacomo.terra @ May 19 2011, 12:37 PM)

Hai il 24-70????...che aspetti ad affiancarlo ad una D700???...poi nel tempo ti prendi un tele senza fretta!...ma diavolo se potessi

Si, ho il 24-70, e penso che � l'unico motivo per cui mi � venuta in mente la follia di buttarmi sulla d700!!!
Pensate che per� con questo solo obiettivo potr� andarci avanti per un p� di tempo??? Parliamo di mesi....
Saluti,
Luca
Maurizio.lb
May 19 2011, 12:36 PM
QUOTE(blasquez76 @ May 19 2011, 01:30 PM)

Si, ho il 24-70, e penso che � l'unico motivo per cui mi � venuta in mente la follia di buttarmi sulla d700!!!
Pensate che per� con questo solo obiettivo potr� andarci avanti per un p� di tempo??? Parliamo di mesi....
Saluti,
Luca
dipende da cosa ti piace fotografare e come sei abituato. Puoi andarci avanti tranquillamente fino a che non ti viene voglia di un 85mm 1.4/1.8 o di un 105 micro o un 135 DC o un 180...ma se non vuoi fare caccia fotografica, macro e ti "accontenti" degli splendidi ritratti ambientati che potrai fare, direi che e' una grande lente.
In tutta onesta' non e' un obiettivo che comprerei, ma direi che con la d700 andresti alla grande e non ti mancherebbe (per come fotografo io) neanche il grandangolo.
Ciao
Mau
blasquez76
May 19 2011, 01:05 PM
QUOTE(Maurizio.lb @ May 19 2011, 01:36 PM)

dipende da cosa ti piace fotografare e come sei abituato. Puoi andarci avanti tranquillamente fino a che non ti viene voglia di un 85mm 1.4/1.8 o di un 105 micro o un 135 DC o un 180...ma se non vuoi fare caccia fotografica, macro e ti "accontenti" degli splendidi ritratti ambientati che potrai fare, direi che e' una grande lente.
In tutta onesta' non e' un obiettivo che comprerei, ma direi che con la d700 andresti alla grande e non ti mancherebbe (per come fotografo io) neanche il grandangolo.
Ciao
Mau
Intanto grazie!!!
Guarda, per il 90% faccio foto paesaggistiche, ti dico che con la d90 utilizzavo quasi pi� il 12-24 che non il 24-70! Per� certo, ci sono occasioni in cui una focale pi� lunga mi mancher�.... e so che dovr� aspettare parecchi per potermi permettere un buon tele!
Luca
Maurizio.lb
May 19 2011, 01:11 PM
QUOTE(blasquez76 @ May 19 2011, 02:05 PM)

Intanto grazie!!!
Guarda, per il 90% faccio foto paesaggistiche, ti dico che con la d90 utilizzavo quasi pi� il 12-24 che non il 24-70! Per� certo, ci sono occasioni in cui una focale pi� lunga mi mancher�.... e so che dovr� aspettare parecchi per potermi permettere un buon tele!
Luca
di nulla

Ma quante volte usavi il 12mm? un 12mm su dx ha un angolo di campo di un 18 su fx, in questo caso staresti sui 24mm...non e' che sentiresti prima la mancanza di un grandangolo? Potresti trovare un tele a buon prezzo nel mercatino, anche un 80-200 2.8.
Ciao
Mau
blasquez76
May 19 2011, 06:39 PM
QUOTE(Maurizio.lb @ May 19 2011, 02:11 PM)

di nulla

Ma quante volte usavi il 12mm? un 12mm su dx ha un angolo di campo di un 18 su fx, in questo caso staresti sui 24mm...non e' che sentiresti prima la mancanza di un grandangolo? Potresti trovare un tele a buon prezzo nel mercatino, anche un 80-200 2.8.
Ciao
Mau
Immagino infatti che un p� di grandangolo mi mancher�, ma per ora penso di accontentarmi del 24 su D700....
Penso proprio di aver preso la decisione, l'ho trovata a 2150 euro con in regalo l'sb900 (lampo di genio), penso che sia un'occasione irripetibile, per cui mi attappo occhi e naso e faccio la follia!!!
Poi il flash lo vendo da nuovo e recupero qualche eurino!!!
Vi far� sapere le impressioni appena fatti i primi scatti, tanto oramai � questione di giorni.
Penso proprio che sia l'unico modo per tirarmi su di morale dopo la profonda depressione di questa settimana....il disastro � stato veramente grosso!!!
Comunque vi ringrazio tutti infinitamente, ci si sente a brevissimo,
un salutone,
Luca
murfil
May 21 2011, 07:24 AM
QUOTE(blasquez76 @ May 19 2011, 07:39 PM)

Immagino infatti che un p� di grandangolo mi mancher�, ma per ora penso di accontentarmi del 24 su D700....
Penso proprio di aver preso la decisione, l'ho trovata a 2150 euro con in regalo l'sb900 (lampo di genio), penso che sia un'occasione irripetibile, per cui mi attappo occhi e naso e faccio la follia!!!
Poi il flash lo vendo da nuovo e recupero qualche eurino!!!
Vi far� sapere le impressioni appena fatti i primi scatti, tanto oramai � questione di giorni.
Penso proprio che sia l'unico modo per tirarmi su di morale dopo la profonda depressione di questa settimana....il disastro � stato veramente grosso!!!
Comunque vi ringrazio tutti infinitamente, ci si sente a brevissimo,
un salutone,
Luca
secondo me � la scelta migliore: l'occasione di dare al 24-70 una degna compagna. Pi� in la ti cerchi un 20 afd 2,8 (anche usato) e sei a posto anche sul lato grandangolare (a meno che non voglia qualcosa di molto spinto).
Buona luce
Fabiola
blasquez76
May 24 2011, 01:05 PM
E' arrivato il grande giorno...voi tutti mi avete convinto e stasera passo a ritirare la d700...anche se l'indecisione iniziale era tra la d7000 e la d300s!!! Ma se non passo a FF adesso non lo faccio per chiss� quanti altri anni, per cui meglio togliersi il dente ed iniziare una "nuova" esperienza fotografica, portando sempre con me il bagaglio di conoscenze che mi ha permesso di acquisire la cara d90 caduta in mare!
Grazie a tutti per i consigli, sono pi� che sicuro che mi avete fatto fare la scelta migliore...
Un salutone a tutti,
Luca
Silver Black
May 24 2011, 02:24 PM
QUOTE(blasquez76 @ May 24 2011, 02:05 PM)

E' arrivato il grande giorno...voi tutti mi avete convinto e stasera passo a ritirare la d700...anche se l'indecisione iniziale era tra la d7000 e la d300s!!! Ma se non passo a FF adesso non lo faccio per chiss� quanti altri anni, per cui meglio togliersi il dente ed iniziare una "nuova" esperienza fotografica, portando sempre con me il bagaglio di conoscenze che mi ha permesso di acquisire la cara d90 caduta in mare!
Grazie a tutti per i consigli, sono pi� che sicuro che mi avete fatto fare la scelta migliore...
Un salutone a tutti,
Luca
Sono contento (e, in senso buono, invidioso!) per te! Facciamo cos�: ci fai sapere come ti trovi con la D700 in confronto alla D90? Magari metti qui il link alla nuova discussione (altrimenti quelli iscritti via email alle notifiche di questa discussione rischiano di perdersi le tue nuove considerazioni).
Se ci stai, sar� il primo a seguirti e leggere con piacere le tue impressioni!
blasquez76
May 24 2011, 04:41 PM
QUOTE(Silver Black @ May 24 2011, 03:24 PM)

Sono contento (e, in senso buono, invidioso!) per te! Facciamo cos�: ci fai sapere come ti trovi con la D700 in confronto alla D90? Magari metti qui il link alla nuova discussione (altrimenti quelli iscritti via email alle notifiche di questa discussione rischiano di perdersi le tue nuove considerazioni).
Se ci stai, sar� il primo a seguirti e leggere con piacere le tue impressioni!

Sar� un piacere descriverti/vi le impressioni sulla d700...solamente ci impiegher� qualche giorno, giusto il tempo di prenderci un p� di confidenza ed apprezzarla per le sue potenzialit�!
Fra mezzora parto dall'ufficio e vado a ritirarla, sono emozionatissimo....
A presto,
Luca
Silver Black
May 24 2011, 05:11 PM
QUOTE(blasquez76 @ May 24 2011, 05:41 PM)

Sar� un piacere descriverti/vi le impressioni sulla d700...solamente ci impiegher� qualche giorno, giusto il tempo di prenderci un p� di confidenza ed apprezzarla per le sue potenzialit�!
Fra mezzora parto dall'ufficio e vado a ritirarla, sono emozionatissimo....
A presto,
Luca
Mi raccomando non passare nella vicinanza di specchi d'acqua nel tragitto!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.