Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
andreazinno
Ciao, ho appena ordinato due polarizzatori circolari (differenti diametri) da utilizzare sui miei obiettivi. Mi chiedevo (e chiedevo a voi) quali altri filtri potrebbe aver senso acquistare per avere un corredino buono per tutte le stagioni.

Tolto un eventuale utilizzo dei filtri come protezione delle lenti (cosa che a me non piace) a me, francamente, non mi viene in mente un granch�, se non forse un filtro riduttore da usare quando voglio scattare con tempi lunghi in condizioni di forte luce (ad esempio, per cogliere il movimento delle acque di una cascatella).

Voi come vi regolate ?
oesse
Personalmente uso solo i polar (circolari e lineari) ed ho anche un ND4 ed un ND8.
Un giorno, magari, comprero' un ND sfumato, per recuperare in caso si forti contrasti cielo/ terra.
Per ora sopravvivo senza.
wink.gif

.oesse.
simone_chiari
xch� non apprezzate i filtri come protezione? e se (spero di no) vi si graffia la lente come risolvete il problema?

Simone
oesse
uso sempre il paraluce e ci tengo alle mie lenti.
Solo questione di attenzione.
Ovvio che se scatto in mezzo alla polvere ... un filtrino lo metto.

.oesse.
__Claudio__
QUOTE(sepultura @ Sep 29 2005, 10:41 AM)
xch� non apprezzate i filtri come protezione? e se (spero di no) vi si graffia la lente come risolvete il problema?

Simone
*

Sinceramente preferisco usare il paraluce come protezione. I filtri li ho sempre usati quandi servivano realmente, anche gli UV. Credo sempre che chi ha progettato un'ottica se avesse voluto mettere questo tipo di protezione lo avrebbe fatto direttamente in fase di progettazione.
simone_chiari
e pensare che quando ho acquistato quei filtri mi sono sentito un paraculo cool.gif

Simone
Giallo
Ci sono un miliardo di post sui filtri di protezione.
Le scuole di pensiero sono 2:
1) li metto sempre, perch� non so dove sono
2) li metto quando servono, perch� so dove sono

Io appartenevo alla prima scuola, ma da anni sono passato, con soddisfazione, alla seconda. Le mie foto in controluce ringraziano sentitamente.

user posted image

smile.gif
oesse
bella giallo, ma avrei tagliato il sole riflesso!

.oesse.
Giallo
Morirebbe. La tengo com'�. Ma grazie per l'apprezzamento ed il consiglio!
Ciao
smile.gif
gandalef
solitamente utilizzo i filtri quando mi trovo in ambienti un tantino ostili. Preferisco poi non utilizzarli. I polarizzatori sono quei pochi filtri che porto sempre nello zaino. Riguardo ai filtri riduttori non ne ho mai avuti, a volte utilizzo il pola stesso e se devo bloccare l'acqua delle cascatelle solitamente aumento i tempi di esposizione. Un filtro che a volte utilizzo � lo skylight quando vado al mare per eliminare la dominante azzurra del cielo. Per la protezione delle lenti vanno bene gli UV-0 ma anche lo skylight potrebbe andar bene, per� non lo utilizzo mai col flash o in interni.

Bye!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.