QUOTE(salvo92tkd @ May 17 2011, 11:25 PM)

Salve ragazzi. Vi spiego subito il mio problema. Con la mia ragazza vorremmo avvicinarci al mondo della fotografia e così abbiamo deciso di acquistare una reflex. Essendo in due la spesa sarebbe divisa quindi dando un'occhiata ho notato la d3100. Il mio problema è che essendo ancora inesperto non riesco a capire bene come funziona la lunghezza focale ovvero il 18-55 mm. E come mai lo zoom di una macchina così costosa è solo di 3x??? Vi prego aiutatemi. Grazie in anticipo
il problema è se vi lasciate.. uno prende l'obiettivo e l'altro il corpo macchina?

Cmq io metterei in conto anche un bel corso di fotografia per tutti e due o magari un bel libro per capire alcune cose.. anche solo la differenza fra uno zoom digitale e uno zoom ottico che lo dice da sé.. il 18 nel 55 ci sta circa tre volte e non lo puoi allungare salvo con l'utilizzo di un moltiplicatore di focale. Ma non penso che lo comprerete presto, quindi se il problema è che il 18-55 ti zoomma poco , prendete almeno un 18-105.
Ah.. la reflex è un mondo a parte, quindi dimentica un pò tutti i discorsi commerciali di miliardi di megapixel, zoom 15.000x e modalità preimpostate.. il bello della reflex è che puoi comandare tu! Se invece non pensate di voler essere voi a decidere, prendere una nikon bridge.. così potete avere anche un 26x di zoom e una qualità non trascurabile!