QUOTE(mepho @ May 18 2011, 07:58 AM)

vorrei comprare una tracolla in neoprene per la mia d3 e sono molto indeciso...
son rimasto affascinato dalla blackrapid, il sistema mi sembra davvero pratico, qualcuno ce l'ha??
http://www.blackrapid.com/product/camera-strap/rs-7/solo non mi fido dell'attacco rapido, altrimenti una kata reflex c, altrimenti ancora? consigli?
Io ce l'ho da dicembre: vi devo dire che sono molto contento della praticità della tracolla! La indosso senza macchina che tengo nella borsa, quando devo usarla la tiro fuori e la fisso al moschettone. Quest'ultimo ha la chiusura di sicurezza filettata mentre l'occhiello che si avvita nel foro della piastra per il cavalletto ha una guarnizione di gomma zigrinata che si blocca molto bene a contatto con la gomma sotto la macchina. Io non ho mai avvisato problemi di fissaggio, purchè l'occhiello sia avvitato bene naturalmente!
Il prodotto è molto buono e portare a spasso una d700 con un obiettivo da altri 700 grammi non è affatto problematico, anzi molto più comodo che con la tracolla tradizionale il quanto il peso non incide solo sul collo ma viene distribuito su tutte le spalle.
Anche la presa è veloce è precisa in quanto l'escursione della macchina è permessa da due blocchi regolabili che puoi spostare per aumentare o diminuire lo spazio dove far scorrere la macchina.
L'unico neo riscontrato è questo: occhio al moschettone, perchè se si lascia attaccato all'occhiello e alla macchina e si riposiziona il tutto in borsa, può graffiare il fondo metallico della macchina. Per questo motivo io lo stacco sempre e ripongo la macchina mentre tengo la tracolla indossata!
Secondo me può essere il caso di acquistare separatamente l'occhiello apposito per montare il tutto tramite piastra del cavalletto (ha una superfice di contatto maggiore e lascia meno segni sul fondo della macchina.
In definitiva la consiglio: non è un prodotto improvvisato o senza senso ma studiato e ragionato. Al limite solo un pò caro...
Ciao,
Stefano.