Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
matteo bertolino
Ciao a tutti.

Premesso che non ho un calibratore per monitor e che ho un MacBook Pro 15'', vorrei sapere quali - tra i molti profili colre disponibili tra cui scegliere - sono raccomandabili.
E' incredibile vedere le proprie foto su un altro pc...
Ho provato con la calibrazione "personale", ma non ho ottenuto buoni risultati...
Ho quindi optato per il profilo chiamato "Adobe RGB (1998)", considerandolo un possibile gamut standard su molti computer.
O sbaglio?
Grazie a chi saprà darmi un consiglio o suggerimento per non impazzire con questa questione....

ciao,
matteo

www.matteobertolino.com
Massimo.Novi
QUOTE(matteo bertolino @ May 18 2011, 05:32 PM) *
...Premesso che non ho un calibratore per monitor e che ho un MacBook Pro 15'', vorrei sapere quali - tra i molti profili colre disponibili tra cui scegliere - sono raccomandabili.
....

Nessuno.

Fine.

Massimo
Massimiliano Piatti
Sbagli!!!!!!!
Lascia le impostazioni di default del monitor e se non sai niente di gestione colore non ti andare ad immischiare in un ginepraio dove non sai come uscirne.
matteo bertolino
grazie per gli utilissimi consigli!!
il profilo standard del MacBook Pro "LCD colore" è orribile, non si può vedere, caricatissimi i rossi. almeno per me.
cercherò un calibratore.....

ciao
larsenio
calibralo ad occhio con la procedura, non credo che otterrai grossi guadagni persino con un calibratore data la qualità di questi pannelli.. huh.gif
matteo bertolino
QUOTE(larsenio @ May 18 2011, 07:57 PM) *
calibralo ad occhio con la procedura, non credo che otterrai grossi guadagni persino con un calibratore data la qualità di questi pannelli.. huh.gif

E quindi? Rinunciare al tutto?
Per esempio se ben è vero che i miei NEF hanno tutti profilo RGB, al momento di lavorare con NX2 e ViewNX2, se li usi, dovrei settare i profili colore per entrambi su sRGB? O come, in modo coerente?

grazie!
ciao
larsenio
i nef non hanno un profilo colore ma è il programma di conversione che gli assegna un profilo, più ampio è lo spazio più avrai margini di modifiche cromatiche ma inevitabilmente dovrai usare l'sRGB per stampare oppure per pubblicare su web essendo il più comune e meglio interpretato (o usato). smile.gif
maxiclimb
QUOTE(matteo bertolino @ May 18 2011, 09:29 PM) *
E quindi? Rinunciare al tutto?
Per esempio se ben è vero che i miei NEF hanno tutti profilo RGB, al momento di lavorare con NX2 e ViewNX2, se li usi, dovrei settare i profili colore per entrambi su sRGB? O come, in modo coerente?

grazie!
ciao

Ma guarda che lo Spazio Colore usato nei files non ha NIENTE a che vedere con il profilo colore del monitor!
Il profilo del monitor serve SOLO per il monitor.
E AdobeRGB NON è un profilo per il monito, ma appunto uno Spazio Colore standard che non va associato ad una periferica, ma solo ai file.
Non c'è e non ci deve essere nessuna corrispondenza tra ciò che imposti nei software ed il profilo del monitor, sono cose che non hanno nessunissima attinenza l'una con l'altra.

Se non puoi calibrare con una sonda (io lo consiglio, anche se il monitor di un portatile non è il massimo, la calibrazione male non gli fa, anzi.... eventualmente vedi di farti prestare la sonda se non vuoi spendere), è meglio riportare le impostazioni di fabbrica.
Di sicuro, leva quel profilo AdobeRGB che non c'entra nulla con il monitor.
Max Migliavacca
io ho impostato srgb IEC
larsenio
QUOTE(Max Migliavacca @ Jun 16 2011, 09:07 PM) *
io ho impostato srgb IEC

buono, ma meglio Adobe RGB / Prophoto per lavorarli e aprirli wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.