Beh se montato su slitta, lo utilizzo i i-TTL e BL... in Remote lo uso tranquillamente in Manuale.
Non trovo grandi difficoltà sinceramente. Le dimensioni del flash e la d3100 si sposano molto bene, il peso è moderato ( dopo qualche ora con digitale e flash al collo iniziano i fastidi

)
Sono nuovo nel campo della fotografia, ho iniziato con una entry-level ma un giorno farò il salto a qualcosa di serio. Per questo ho preso l' SB-700. Costo contenuto, ottimo oggetto, nuova generazione, semplice da utilizzare e intuitivo. Io mi sto trovando bene.
Come batterie ho preso al volo le VARTA da 2500mAh ricaricabili, con caricatore VARTA ultrarapido.
In 15 minuti ho le batterie a pieno regime, e ad occhio ( non ho fatto un test specifico ancora ) faccio circa 250/300 flashate in manuale e iTTL senza problemi.
Ieri leggevo qualcosa sulle Uniross rosse da 2100mAh che mantengono il 75% della carica anche dopo 1 anno di inutilizzo... beh ... chi è che non utilizza il flash per 1 anno ?
Quindi io te lo consiglio... poi dipende dall'uso che vuoi farne.
Se vuoi info più accurate o vuoi che faccio delle prove, dimmi pure le impostazioni che desideri... le faccio per te e ti posto le foto richieste.