Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mikec98
salve, chiedo a voi esperti un consiglio.
faccio quasi sempre scatti raw, mi consigliate un software x pp buono fra quelli gratis? ho provato gratis x 30giorni il photoshop cs5extended con camera raw6.3, molto bello pieno di tutto ma molto intuitivo...solo un difetto, il prezzo proibitivo, qualcuno mi consiglia in merito? ciao a tutti e grazie.
Franco_
Tra i sw gratuiti che gestiscono il RAW (NEF) c'è RAW Therapee.
Un altro sw di cui ho sentito parlare molto bene, ma che non ho mai provato, è GIMP, non so però se tra i plug-in ce n'è uno che gestisce i NEF.
mko61
QUOTE(Franco_ @ May 19 2011, 01:19 PM) *
.. è GIMP, non so però se tra i plug-in ce n'è uno che gestisce i NEF.

Si c'è, si chiama UFRaw ...

Maurizio.lb
da quanto so, molti convertitori sono derivati da dcraw, ottimo ma a riga di comando. Lo usavo su Linux, ma con un po' di pazienza trovi l'eseguibile anche per windows.
Ciao
Mau
azullino
Oltre a RawTherapee ed alla accoppiata Gimp+UFRaw già segnalati, c'è Photivo (anch'esso free e multi-piattaforma).
Fabrivit
Io ti consiglio come visualizzatore raw fastone image viewer è leggerissimo e ti permette di farti un idea degli scatti da prendere e quelli da scartare. Puoi anche convertire in jpg e modificare qualche paramentro, ma come sw di sviluppo preferisco affidarmi a lightroom, costa quel che vale wink.gif
mko61
QUOTE(Maurizio.lb @ May 19 2011, 01:26 PM) *
da quanto so, molti convertitori sono derivati da dcraw, ottimo ma a riga di comando. Lo usavo su Linux, ma con un po' di pazienza trovi l'eseguibile anche per windows.
Ciao
Mau

Ci sono interfaccie Windows di controllo di Dcraw. Praticamente acquisiscono i comandi via GUI e li trasmettono a Dcraw. Se non si ha dimestichezza con il prompt stile ms-dos, sono una buona alternativa. Adesso non ho link a disposizione ma si trovano cercando su Google.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.