Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Mario Tarello
Non ho ancora trovato il tempo di finire di sistemare le foto fatte quest'estate in vacanza, questa è una delle ultime. smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,
mario
HonorMan
bellissima Mario, le tue foto sono sempre capolavori guru.gif guru.gif guru.gif
dna88
Dati di scatto e attrezzature varie?
Adoro questi tipi di scatti
Massimiliano C. Scordino
Ciao Mario ...

ottima composizione, restituisce una grande profondita' ...!!!

Gestione della luce impeccabile e in situazioni del genere non e' per nulla facile ...!!!

Complimenti uno scatto noevole ... Pollice.gif Pollice.gif
ignazio
Veramente bellissima!
Ciao.
mirko_nk
Ciao Mario. smile.gif

Malgrado sia tecnicamente ben fatta e ben composta, nellp'insieme la foto non riesce a coinvolgermi. Soprattutto il primo piano non mi piace, poco fotogenico e statico per i miei gusti...

A presto...
beppe cgp
Vado contro corrente... rolleyes.gif

Mi piace moltissimo la luce e la sua gestione... ma compositivamente trovo che sia sbilanciata a sx. A mio avviso il sole e la parte + consistente dei massi, tutti da una parte, conferisce poco equilibrio compositivo... Infatti la parte sinistra risulta vuota e meno interessante rispetto al resto. ma ovviamente è un mio punto di vista rolleyes.gif
bruco82
Ciao Mario...la foto è molto spettacolare a livello visivo...colori e nitidezza al top come tuo solito, ma non so...oltre al cielo il primo piano mi da un che di confusione nache se la linea ti porti all'orizzonte...cioè la foto mi piace..ma non mi convince non so perchè...forse mi sono alzato male..eheh wink.gif

ciao
Luca
Mario Tarello
Grazie per i commenti.

Mirko, Beppe, Luca concordo con il vostro parere, soprattutto per il fatto che la foto è decisamente sbilanciata a livello compositivo. Ho provato altre compo ma non mi convincevano, il molo centrale restituiva una profondità magnetica. Ormai ero li in bilico sui massi e mi sono goduto l'alba.
Se il sole fosse sorto dalla parte opposta o i massi fossero stati posizionati diversamente sarebbe stata sicuramente più equilibrata, ma alla natura non si può comandare smile.gif

Per i dati di scatto, non ho sotto mano gli originali, cmq non avendo filtri sono duvuto ricorrere a due esposzioni poi unite in fotosciop. Ad occhio: f11, 1/50, iso 200, 12mm per il cielo e 1/10 per i massi.

Posto anche uno scatto effettuato diversi minuti prima dell'alba, sicuramente più equilibrato a livello compositivo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona giornata a tutti.
mario
mirko_nk
Si, decisamente più equilibrata. Nell'insieme trovo che sia più godibile dell'altra...

smile.gif
banzai85
Ciao Mario...decisamente meglio la seconda...la prima è ottima come qualità del file, è rigorosa compositivamente ma non mi convince...la seconda invece mi piace, trovo la compo molto più azzeccata e col giusto respiro...
giodic
Pur essendo abbastanza d'accordo con chi mi ha preceduto, trovo che nella prima tu abbia colto una luce veramente particolare, cosa che nella seconda manca...... smile.gif
emanuela1987
anche io preferisco la seconda!
luigi ruoppolo
QUOTE(mirko_nk @ May 20 2011, 01:46 PM) *
Si, decisamente più equilibrata. Nell'insieme trovo che sia più godibile dell'altra

Condivido il pensiero di Mirko, la seconda ha più respiro, belle l'atmosfera e la luce…

a me tuttavia non convince il soggetto… smile.gif

Saluti,
Luigi
Marco Carotenuto
Mario sono bellissime!!
maurus
Molto belle. Pollice.gif

In tutta sincerità, vedendole ho imparato un diverso modo di interpretare una situazione simile. Io avrei inserito la muratura a cercare il sole e non esattamente al centro a cercare un diverso equilibrio, specie nella seconda dove non è presente il sole.

Grazie Mario. Pollice.gif

Complimenti!
bat21
QUOTE(Mario Tarello @ May 19 2011, 11:45 PM) *
Non ho ancora trovato il tempo di finire di sistemare le foto fatte quest'estate in vacanza, questa è una delle ultime. smile.gif

Saluti,
mario

Ottimo scatto. Molto pulito e curato.
ppaolo22
Sono belle entrambe, nella prima la luce ed i colori sono senz'altro più coinvolgenti.
Zio Bob
Preferisco la prima perchè il fotogramma è più pieno. Ho guardato la foto diverse volte a distanza di tempo e la trovo molto bella, ma come composizione al mio occhio non esperto, il fotogramma appare diviso a metà dal muretto e l'interesse è rivolto esclusivamente alla parte sinistra, come se la parte destra fosse di troppo.
La mia tentazione sarebbe stata quella di inquadrare facendo in modo che la scena si bilanciasse con parte sinistra luminosa e colorata, parte destra scogli scuri e muretto. Avrei eliminato parte del mare inquadrato a sinistra.
E' tecnicamente sbagliato il mio ragionamento?
Mario Tarello
Grazie ancora a tutti per gli interventi.

QUOTE(Zio Bob @ May 22 2011, 05:43 PM) *
Preferisco la prima perchè il fotogramma è più pieno. Ho guardato la foto diverse volte a distanza di tempo e la trovo molto bella, ma come composizione al mio occhio non esperto, il fotogramma appare diviso a metà dal muretto e l'interesse è rivolto esclusivamente alla parte sinistra, come se la parte destra fosse di troppo.
La mia tentazione sarebbe stata quella di inquadrare facendo in modo che la scena si bilanciasse con parte sinistra luminosa e colorata, parte destra scogli scuri e muretto. Avrei eliminato parte del mare inquadrato a sinistra.
E' tecnicamente sbagliato il mio ragionamento?

Non mi è chiarissima la tua interpretazione, in ogni caso il concetto è corretto, nel primo scatto la compo è decisamente sbilanciata verso sinistra, perchè ho lasciato il muretto al centro per dare profondità.

Per curiosità, vi riporto due scatti che avevo già postato diverso tempo fa, effettuati a qualche minuto di distanza dai precedenti, con compo diverse che non prevedono il muretto centrale nella scena:

IPB Immagine

Un saluto,
mario
paperomascherato
Ciao Mario innanzi tutto sono felice che dalle critiche che ti hanno fatto tu hai immediatamente fatto tesoro nell'ascoltare e questo ti farà crescere molto......
provo a dire la mia e ti anticipo che non sono un grandissimo ''esperto'' di paesaggi ma siccome voglio anchio crescere provo a dire la mia.....
secondo me l'immagine non trasmette una precisa sensazione come penso tu hai provato al momento dello scatto perchè secondo me i sassi e la passerella centrale naturale portano a confondere molto e il sole che nasce sulla sx sbilancia l'immagine,concordo con chi dice che non riesce a coinvolgere emotivamente ma trovo la seconda versione corretta e più bilanciata....ripeto io non sono un ''bravo'' paesaggista ma mi piace crescere.... e confrontarmi con la community con amicizia.... cool.gif
mauriziot
per me belle tutte ......ma quella che dà emozioni è l'ultima

complimenti-
my
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.