Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Black Bart
Ciao a tutti,stavo guardando qualche scatto fatto con pellicola,non recentissimo,in formato 13*18,ma ho notato che le immagini sono banali,nel senso che ricordano una cartolina e non qualcosa di mio personale.
Mi sapete dare qualche dritta,qualche linea guida da seguire per foto piu' "mie"...non so' ad esempio se voi cercate piu' i particolari o la foto d'effetto e cosi' via.
Ho bisogno di moltissimi consigli.
grazie.gif

Omar
ciro207
Perch� un paesaggio sia tuo devi coglierlo (secondo me) in un momento in cui gli altri non lo prenderebbero mai. L'alba e anche prima secondo me � un ottimo momento per scattare.

A parte poi la scelta del tempo, metti sempre un oggetto in primo piano e gioca un po' con i diaframmi. Una volta metti a fuoco l'oggetto, l'altra lo sfondo. Cerca cmq un diaframma o che sfochi moltissimo o che lasci cmq vedere l'oggetto non a fuoco.

Poi torna a casa, controlla e cerca di capire quale di quelle di emoziona.

PS: I paesaggi non si fanno tutti orizzontali laugh.gif
raffaele tedesco
Quando fotografi cerca di capire cosa ti emoziona e concentrati su quello. Poi pensa, fai lavorare la fantasia, cerca inquadrature e momenti particolari, ma sempre pensando a quello che tu vedi (e senti) e non a quello che chiunque altro vedrebbe.
morgan
La fotografia di paesaggio, � un genere tutt'altro che semplice se affrontato con la volont� e la determinazione di voler tirar fuori, da una scena che potrebbe sembrare ordinaria, qualcosa di diverso. E' chiaro che se hai a disposizione un paesaggio da sogno, tutto pu� diventare pi� semplice, ma il difficile � proprio intrepretare nella maniera giusta posti che ai pi� possono sembrare privi di originalit�!! Per arrivare a ci�, bisogna avere pazienza, studiare nei minimi dettagli i luoghi, le luci e tutto ci� che necessita, per ottenere il risultato immaginato.
Forse nessun soggetto, presenta cos� frequentemente come il paesaggio, il trabocchetto della banalit�, il rischio di scattare foto scontate, simili a tantissime altre. In realt�, la bellezza dei luoghi pu� essere solo un'opportunit� favorevole per il fotografo, che sa quanto sia sempre importante pensare ed assemblare un'immagine preferendola fra tante altre, scegliendo con cura il punto di ripresa, valutando quali elementi mettere in risalto, quali inserire e quali escludere dall'inquadratura. Da uno stesso paesaggio si possono ottenere immagini molto diverse, se diversa � la luce che lo illumina, la quantit� del cielo inclusa nell'inquadratura, la sua qualit�, ecc. ecc. Insomma, il discorso sarebbe troppo ampio e ricco di variabili. Inizia a fotografare cercando di "vedere" il paesaggio in modo diverso, il resto, con un p� di pratica, verra da s�.
Ciao wink.gif wink.gif
Black Bart
Il difficile sta' proprio li',nel cercare quel qualcosa di diverso che emoziona me e chi guardera' l'immagine,credo che ci voglia molta pratica,e soprattutto molto impegno.Con l'arrivo dell'autunno (la mia stagione preferita fotograficamente) cerchero' di applicarmi e di postare qualche immagine per avere dei suggerimenti.Per il momento ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli e chi me li dara' in seguito.
grazie.gif

Omar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.