Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Silver Black
Scattando in automatico la macchina decide di usare il flash, e ci sta perch� l'ambiente � un ambiente domestico molto scuro, ma poi setta anche ISO 1600! Causando un rumore fastidiosissimo con foto degne di un cellulare.

Com'� possibile? Devo impostare un ISO massimo?
Come si disattiva il flash forzatamente, non c'� un pulsante rapido? Devo ricorrere alle scene?

In ogni caso in automatico noto sempre troppo rumore, poca nitidezza e qualit� solo discreta o appena sufficiente. Forse con le scene preimpostate avr� maggior fortuna?

Scusate ma ormai sono abituato a vedere foto di sole reflex e vedere le foto di questa compattina che pensavo fosse un gioiellino mi stranisce... Sono io o � normale sia cos�? Con una vecchia Fujifilm vedo foto di qualit� pi� che buona (per una compatta)...
alfomos
Mi sembra che nella S3000 si possa impostare l'intervallo predefinito ISO (da 80 a 400, da 80 a 800)
abyss
Si, puoi regolare tu l'ISO.
Puoi cambiare l'opzione "auto" con un intervallo definito oppure, meglio ancora (secondo me) scegliendo tu la specifica "sensibilit�" secondo quanto serve per riprendere la scena e/o i tuoi specifici scopi.
Analogamente puoi fare per il flash.
Io sulle mie compattine lo lascio sempre disinserito come opzione base, e lo faccio scattare solo quando decido io.
salvatoree
Se la S3000 imposta in automatico gli iso a 1600 c'� sicuramente un buon motivo, o hai gli arredamenti scuri o l'ambiente � olto grande.
Posseggo la S3000, ho in famiglia una fujifilm F30 e una F70 exr e ti assicuro che la S3000 alza gli iso veramente quando � necessario, spesso prima di alzare gli iso arriva a tempi di 1/20 s...fa rischare il mosso, ma non alza gli iso facimente. Se ti lamenti del comportamento della S3000 non hai visto le Fuji che quasi sempre (per catturare quanta pi� lice ambiente possibile) tendono a scattare a 800 iso degradando la qualit� anche quando non � necessario.

In ogni caso, specialmente se si ha un poco di esperienza con la reflex, in casi estremi conviene impostare la sensibilit� in manuale per ottenere il miglior compromesso tra rumore e corretta esposizione. Abituati a ragionare con tempi e disframmi spesso � fastidioso cercare l'espediente per avvicinarsi a fare ci� che si vuole, ma questo � ad oggi il prezzo che si deve pagare per avere una compatta di dimensioni cos� ridotte, tutto sommato la qualit� � soddisfacente e una compatta pi� performante ingombrerebbe e peserebbe il doppio..non si pu� avere tutto purtroppo.
Silver Black
QUOTE(abyss @ May 20 2011, 10:14 PM) *
Si, puoi regolare tu l'ISO.
Puoi cambiare l'opzione "auto" con un intervallo definito oppure, meglio ancora (secondo me) scegliendo tu la specifica "sensibilit�" secondo quanto serve per riprendere la scena e/o i tuoi specifici scopi.
Analogamente puoi fare per il flash.
Io sulle mie compattine lo lascio sempre disinserito come opzione base, e lo faccio scattare solo quando decido io.

Ok, ottimo grazie.

QUOTE(salvatoree @ May 21 2011, 12:33 AM) *
Se la S3000 imposta in automatico gli iso a 1600 c'� sicuramente un buon motivo, o hai gli arredamenti scuri o l'ambiente � olto grande.
Posseggo la S3000, ho in famiglia una fujifilm F30 e una F70 exr e ti assicuro che la S3000 alza gli iso veramente quando � necessario, spesso prima di alzare gli iso arriva a tempi di 1/20 s...fa rischare il mosso, ma non alza gli iso facimente. Se ti lamenti del comportamento della S3000 non hai visto le Fuji che quasi sempre (per catturare quanta pi� lice ambiente possibile) tendono a scattare a 800 iso degradando la qualit� anche quando non � necessario.

Ho foto in interno, tutte dello stesso evento, in cui la S3000 ha scattato con FLASH a 1/60 e 1200 ISO. dry.gif

In ogni caso, specialmente se si ha un poco di esperienza con la reflex, in casi estremi conviene impostare la sensibilit� in manuale per ottenere il miglior compromesso tra rumore e corretta esposizione. Abituati a ragionare con tempi e disframmi spesso � fastidioso cercare l'espediente per avvicinarsi a fare ci� che si vuole, ma questo � ad oggi il prezzo che si deve pagare per avere una compatta di dimensioni cos� ridotte, tutto sommato la qualit� � soddisfacente e una compatta pi� performante ingombrerebbe e peserebbe il doppio..non si pu� avere tutto purtroppo.

E' per la mia ragazza che non ne vuole sapere di impostare parametri a mano, per questo l'ho provata prima in tutto automatico. Poi volevo passare alle scene e solo in un secondo momento a parametri manuali.

Prover� limitando gli ISO.

Ma poi non capisco perch� scatta sempre a F3 o massimo F5.6, anche per panorami. E' normale per una compattina di questo tipo?
salvatoree
Fino a iso 800 le foto sono discrete, sia per quanto riguarda il rumore che i colori, oltre meglio non andare se non � proprio necessario. Imposta gli iso nel'intervallo auto 80-800.
Il diaframma parte da F3,2, effettivamente tende a mantenerlo il pi� basso possibile ad esempio 1so 80, 1/1250 s F3,2... nulla di strano che abbia un firmware semplificato che interviene sui diaframmi dopo aver raggiunto un certo limite sul tempo.
Comunque considerato la fascia a cui appartiene, il suo ingombro e il costo � una buona compatta.
Silver Black
Ok, grazie a tutti. In effetti limitando all'intervallo 80-800 � molto meglio, anche con flash. Inoltre usando le scene si ottengo migliori risultati.

Mancherebbe solo una cosa: si pu� aumentare la nitidezza on-camera?

Concordo poi che per quello che costa � un'ottima compatta che il suo lavoro lo fa e lo scatto lo porti a casuccia! Poi ovvio che se uno vuole di pi� deve pagare di pi�. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.