QUOTE(abyss @ May 20 2011, 10:14 PM)

Si, puoi regolare tu l'ISO.
Puoi cambiare l'opzione "auto" con un intervallo definito oppure, meglio ancora (secondo me) scegliendo tu la specifica "sensibilit�" secondo quanto serve per riprendere la scena e/o i tuoi specifici scopi.
Analogamente puoi fare per il flash.
Io sulle mie compattine lo lascio sempre disinserito come opzione base, e lo faccio scattare solo quando decido io.
Ok, ottimo grazie.
QUOTE(salvatoree @ May 21 2011, 12:33 AM)

Se la S3000 imposta in automatico gli iso a 1600 c'� sicuramente un buon motivo, o hai gli arredamenti scuri o l'ambiente � olto grande.
Posseggo la S3000, ho in famiglia una fujifilm F30 e una F70 exr e ti assicuro che la S3000 alza gli iso veramente quando � necessario, spesso prima di alzare gli iso arriva a tempi di 1/20 s...fa rischare il mosso, ma non alza gli iso facimente. Se ti lamenti del comportamento della S3000 non hai visto le Fuji che quasi sempre (per catturare quanta pi� lice ambiente possibile) tendono a scattare a 800 iso degradando la qualit� anche quando non � necessario.
Ho foto in interno, tutte dello stesso evento, in cui la S3000 ha scattato con FLASH a 1/60 e 1200 ISO.
In ogni caso, specialmente se si ha un poco di esperienza con la reflex, in casi estremi conviene impostare la sensibilit� in manuale per ottenere il miglior compromesso tra rumore e corretta esposizione. Abituati a ragionare con tempi e disframmi spesso � fastidioso cercare l'espediente per avvicinarsi a fare ci� che si vuole, ma questo � ad oggi il prezzo che si deve pagare per avere una compatta di dimensioni cos� ridotte, tutto sommato la qualit� � soddisfacente e una compatta pi� performante ingombrerebbe e peserebbe il doppio..non si pu� avere tutto purtroppo.
E' per la mia ragazza che non ne vuole sapere di impostare parametri a mano, per questo l'ho provata prima in tutto automatico. Poi volevo passare alle scene e solo in un secondo momento a parametri manuali.
Prover� limitando gli ISO.
Ma poi non capisco perch� scatta sempre a F3 o massimo F5.6, anche per panorami. E' normale per una compattina di questo tipo?