Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
funkettaro
Salve a tutti,
apro il topic per chiedervi consiglio su quale reflex prendere:

vengo da quasi 3 anni di d3000, davvero ottima macchina per imparare a scattare, ma come sapete con grossi limiti in termini pratici e tecnici. Non mi lamento pi� di tanto della qualit� generale, che pur standomi "stretta", mi ha permesso di fare reportage e fotogiornalismo (utilizzo principale).

Adesso per� vorrei cambiare.

A questo punto cosa mi consigliate considerando che le mie esigenze di produzione sono quelle che vi ho detto, che utilizzo principalmente lenti a focale fissa (50mm o 35mm) e che il mio budget ha un massimale di 800 euro (solo body anche usato).

La risposta magari sembrerebbe scontata (d90/d7000) ma un consiglio non sarebbe male, e magari se avete un usato da propormi fatevi avanti (magari in pvt).

Grazie a tutti in anticipo!!!
faldo
Per il prezzo che dici: affrettati fin quando ci sono d90 nuove!! .... Sei ancora li??
mluca73
Molti ti risponderanno che non hai bisogno di cambiare corpo macchina ma di spendere in una nuova e luminosa lente. Io ti dico una cosa: avevo la D3000 e sono passato, lo scorso anno, alla d90. Un mese f�, ho fatto la follia � ho venduto la D90 e sono passato alla D7000. Ti posso assicurare che la differenza si vede e come!!! per cui, sicuramente le lenti sono importantissime, la un corpo macchina semi professionale come la D7000, ti da la possibilit� di poter intervenire su tanti parametri che incidono sullo scatto; questo ti porta ad una nuova dimensione.
Per cui, pensa anche alle lenti nuove ma passa alla D7000 !!!!!!! ;D

QUOTE(funkettaro @ May 20 2011, 08:48 PM) *
Salve a tutti,

vengo da quasi 3 anni di d3000, davvero ottima macchina per imparare a scattare, ma come sapete con grossi limiti in termini pratici e tecnici. Non mi lamento pi� di tanto della qualit� generale, che pur standomi "stretta", mi ha permesso di fare reportage e fotogiornalismo (utilizzo principale).

A questo punto cosa mi consigliate considerando che le mie esigenze di produzione sono quelle che vi ho detto, che utilizzo principalmente lenti a focale fissa (50mm o 35mm) e che il mio budget ha un massimale di 800 euro (solo body anche usato).

La risposta magari sembrerebbe scontata (d90/d7000) ma un consiglio non sarebbe male, e magari se avete un usato da propormi fatevi avanti (magari in pvt).

funkettaro
quindi la d90 la troverei anche nuova...hum...

ed in sostanza che differenze ci sono tra d90 e d7000?

tr� l'altro ho trovato un paio di d300 che rientrerebbero nel budget, ma mi sembrava utile il fatto di avere la possibilit� di girare video che la d300 non ha (o sbaglio?)...mi sto facendo pippe da sborone che vuole avere tutto in un solo corpicino o � una cosa sensata?
DarioScire
QUOTE(funkettaro @ May 20 2011, 09:12 PM) *
quindi la d90 la troverei anche nuova...hum...

ed in sostanza che differenze ci sono tra d90 e d7000?

tr� l'altro ho trovato un paio di d300 che rientrerebbero nel budget, ma mi sembrava utile il fatto di avere la possibilit� di girare video che la d300 non ha (o sbaglio?)...mi sto facendo pippe da sborone che vuole avere tutto in un solo corpicino o � una cosa sensata?

perch� non consigliare una Nikon D5100 ?!
funkettaro
QUOTE(DarioScire @ May 20 2011, 09:16 PM) *
perch� non consigliare una Nikon D5100 ?!

mah ci ho pensato, ma mi sembra una minima evoluzione per investire...mi sbaglio?
micki.cen83
Salve a tutti,

Nikon D7000
gocrigo
direi con decisione, D7000......corpo in parte in magnesio, mirino 100%, 16,5 MP, Video, doppia slot SD,....ed � di nuova concezione...
ti mando MP
Cri
lyndon
Se il budget max. � di 800 � non penso che, al momento, si possa acquistare la D7000 nital.
La D90 nital nuova credo si possa ancora trovare intorno ai 650�.

Sono convinto che 12MP possono bastare, ci sono fotografi qui sul Forum che hanno fatto e fanno cose incredibili anche con la met� dei MP della D90 o poco pi�!
La D90 possiede tutte le caratteristiche necessarie per lavorare o divertirsi (entro certi limiti, per esigenze particolari ci sono macchine con AF pi� reattivi e veloci) senza limitazioni.

Un saluto smile.gif

marco
funkettaro
@lyndon: dici che siamo fuori budget? quanto costa un body d7000?

@gocrigo: grazie per il pm, ti ho risposto ma mi torna indietro il messaggio, forse hai la casella inbox piena...in sostanza ti ho chiesto "dimmi di pi� che mi sembra interessante"...smile.gif
busher
D90 il prima possibile!
marcomigliori
Io ti consiglio d90 nuova solo corpo macchina e 35dx F1.8 poi se vorrai tra un mese si trover� anche il 50fx 1.8 a circa 220euro.
lyndon
Sul sito del mio fornitore, il body D7000 Nital, lo vedo a 1100 caff�, probabilmente cercando meglio si pu� trovare a qualcosa meno ma non pi� di tanto.

ciao
funkettaro
QUOTE(MarcoMigliori @ May 20 2011, 10:17 PM) *
Io ti consiglio d90 nuova solo corpo macchina e 35dx F1.8 poi se vorrai tra un mese si trover� anche il 50fx 1.8 a circa 220euro.

ho gia due fissi 35 e 50, cercavo solo un body nuovo...quindi tu saresti per la d90...in effetti i prezzi che sto vedendo sono allettanti...

QUOTE(lyndon @ May 20 2011, 10:23 PM) *
Sul sito del mio fornitore, il body D7000 Nital, lo vedo a 1100 caff�, probabilmente cercando meglio si pu� trovare a qualcosa meno ma non pi� di tanto.
ciao

azz 1100 euro solo body...� fuori dato che a questo punto prenderei una d300 seminuova...
p.s.: da me il caff� costa 70c, quindi magari risparmio bhabahubahubahuhabhuabahu...smile.gif
CVCPhoto
Salve a tutti,

Mi pare di capire che il tuo risulta essere un utilizzo professionale (fotogiornalismo). Ti consiglierei una D300/s usata che la trovi tranquillamente in condizioni pari al nuovo. Corpo robustissimo e funzioni in punta di dito. Qualit� professionale per centinaia di migliaia di scatti in tutta sicurezza.

Carlo
funkettaro
QUOTE(CVCPhoto @ May 20 2011, 11:11 PM) *
Mi pare di capire che il tuo risulta essere un utilizzo professionale (fotogiornalismo). Ti consiglierei una D300/s usata che la trovi tranquillamente in condizioni pari al nuovo. Corpo robustissimo e funzioni in punta di dito. Qualit� professionale per centinaia di migliaia di scatti in tutta sicurezza.

Carlo

in effetti anche la robustezza e la versatilit� d'utilizzo in situazioni "scomode" sarebbero requisiti importanti, ma la d300 non pu� girare video giusto?
fedebobo
La D300 non gira video, ma sinceramente dopo 3 anni di utilizzo di questo corpo, mi sento proprio di consigliartelo. Adesso poi che mi pare sia scesa abbastanza sul mercato dell'usato.....
lyndon
QUOTE(funkettaro @ May 20 2011, 11:03 PM) *
ho gia due fissi 35 e 50, cercavo solo un body nuovo...quindi tu saresti per la d90...in effetti i prezzi che sto vedendo sono allettanti...
azz 1100 euro solo body...� fuori dato che a questo punto prenderei una d300 seminuova...
p.s.: da me il caff� costa 70c, quindi magari risparmio bhabahubahubahuhabhuabahu...smile.gif

Comprala in Brasile......il caff� costa 30c biggrin.gif

Ah, se ti serve un AF superveloce ti conviene seguire il consiglio di CVCPhoto.

Ci sentiamo smile.gif

ciao
FrancescoAmbuchi
QUOTE(lyndon @ May 20 2011, 11:42 PM) *
Comprala in Brasile......il caff� costa 30c biggrin.gif

Ah, se ti serve un AF superveloce ti conviene seguire il consiglio di CVCPhoto.
Ci sentiamo smile.gif
ciao

L'AF della D7000 � tranquillamente comparabile a quello della D300s, e nemmeno credo sentiresti la mancanza di 12 punti AF (51 Vs 39) e ti ritrovi un esposimetro pi� performante.

Sulla versatilit� e sulla robustezza sicuramente ci sono differenze, ma non c'� un abisso, l'unico tasto un po' pi� scomodo da raggiungere sulla D7000 � quello degli ISO secondo me, per il quale invidio la posizione comodissima dei tre pulsanti sulla ghiera di selezione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.