QUOTE(italico696 @ May 21 2011, 03:16 PM)

Buongiorno a tutti!
Sono in procinto di acquistare la mia prima reflex digitale e, dopo anni passati sul 35mm ed in camera oscura (solo una compattina Nikon, lato digitale), ho deciso di fare il grande passo.
Stante che il budget � molto limitato, sono orientato tra la D90 e la 3100. Purtroppo, almeno inizialmente, l'ottica dovr� essere il 18-55 VR in dotazione ai kit e vorrei andare sul nuovo con garanzia Nital (anche perch�, particolarmente con D90, non � che si risparmi poi molto con l'usato...)
L'utilizzo sar� esclusivamente amatoriale ed i filmati mi interessano poco (per quelli c'� comunque la videocamera).
Ho letto decine di discussioni sull'argomento ma sono ancora piuttosto indeciso.....voi cosa mi consigliate?
Sono due macchine molto diverse tra loro... La D3100 � una entry level, ricca di funzionalit�, fa delle gran belle fotografie e ha 14mpx. La D90 ha tutt'altra impostazione, ha un corpo pi� ergonomico e robusto, ha una raffica pi� performante e alcuni fotografi la usano come secondo corpo. Tra le due ci sarebbe la D5100 che � una via di mezzo in ogni senso.
Il prodotto di queste macchine, cio� la fotografia: l'ottica fa la differenza, senza se e senza ma. Il 18-55 ma anche il 18-105 sono obiettivi base molto limitati nelle performance. Di quelli standard il migliore, a mio giudizio, resta il 18-70 (fuori produzione), rapporto qualit�/prezzo altissimo.
Entrambe le macchine restituiscono foto molto buone (a patto di saperle scattare

), entrambe scattano in raw e quindi ti danno una grande possibilit� di sviluppo. Chiarito il discorso dell'ottica, la discriminante sul corpo macchina, allora, resta l'ergonomia e l'affidabilit� che pendono a favore della D90.
Fossi in te, cercherei sul mercato dell'usato l'accoppiata D90+18-70...

(anche se, la D80 come la D200, potrebbero essere degli affari molto molto interessanti).
A.