Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
italico696
Buongiorno a tutti!

Sono in procinto di acquistare la mia prima reflex digitale e, dopo anni passati sul 35mm ed in camera oscura (solo una compattina Nikon, lato digitale), ho deciso di fare il grande passo.

Stante che il budget � molto limitato, sono orientato tra la D90 e la 3100. Purtroppo, almeno inizialmente, l'ottica dovr� essere il 18-55 VR in dotazione ai kit e vorrei andare sul nuovo con garanzia Nital (anche perch�, particolarmente con D90, non � che si risparmi poi molto con l'usato...)

L'utilizzo sar� esclusivamente amatoriale ed i filmati mi interessano poco (per quelli c'� comunque la videocamera).

Ho letto decine di discussioni sull'argomento ma sono ancora piuttosto indeciso.....voi cosa mi consigliate?
Balilello
sto nella tua stessa situazione, c'� poco da pensare, sono due corpi completamente diversi, la D90 anche se con qualche anno in pi� e pur sempre migliore solo per il fatto che fa parte di un'altra categoria, la D3100 � decisamente economica.
italico696
Quindi...dici D90?
tomassoasso
QUOTE(italico696 @ May 21 2011, 03:16 PM) *
Buongiorno a tutti!

Sono in procinto di acquistare la mia prima reflex digitale e, dopo anni passati sul 35mm ed in camera oscura (solo una compattina Nikon, lato digitale), ho deciso di fare il grande passo.

Stante che il budget � molto limitato, sono orientato tra la D90 e la 3100. Purtroppo, almeno inizialmente, l'ottica dovr� essere il 18-55 VR in dotazione ai kit e vorrei andare sul nuovo con garanzia Nital (anche perch�, particolarmente con D90, non � che si risparmi poi molto con l'usato...)

L'utilizzo sar� esclusivamente amatoriale ed i filmati mi interessano poco (per quelli c'� comunque la videocamera).

Ho letto decine di discussioni sull'argomento ma sono ancora piuttosto indeciso.....voi cosa mi consigliate?

Senza ombra di dubbio D90!
micki.cen83
Buongiorno a tutti!

D90!!!!!
Enrico_Luzi
d90
f.filippi
ciao a tutti,
da possessore di D80 mi sento in dovere texano.gif di darti questo consiglio:
cerca una D80 usata e con i soldini che risparmi ti prendi un'ottica alternativa al 18-55, magari punti sul 18-105 VR.
La D90 � risaputo sia superiore alla D80, ma solo ad alti ISO.
Siccome entri nel mondo digitale, e non ti interessa il fattore video secondo me la D80 pu� andarti pi� che bene.
Qui puoi trovare qualche scatto:
http://www.flickr.com/photos/fabio_z

Fabio
luigi fedele cassano
ti dico D90 perch� � superiore senza dubbio.. io ho una D3000 e stavo per sostituirla con D90... poi invece cambio di programma investo sull ottica ...
certo se stai entrando nel mondo reflex comunque la D90 ti farebbe compagnia per tantissimo tempo! io invece adesso mi faccio un bel parco ottiche DX e poi si vedr� wink.gif visto che D90 sar� fuori produzione si trovera qualche affare piu avanti
anna_rcm
Ciao! Una decina di giorni f� anch'io sono entrata in questo forum postando una domanda simile alla tua solo che io ero in dubbio con una d5100. Ho sempre amato scattare foto e dall'avvento del digitale scatto senza risparmio. Ho sempre visto in giro per casa le reflex (mio fratello � un patito!). Ad aprile la svolta: mi sono FINALMENTE iscritta a un corso di fotografia che necessita, per esser fatto bene, di una reflex. Ora dopo tanti giri su internet, consulte varie sui modelli sempre della nikon ero indecisa tra la d5100 e la d90 che volevano vendermi in negozio. All'inizio ho pensato a una mossa commerciale ma quasi tutti qui sul forum m'hanno convinta del contrario. Io ora ce l'ho qui, me la st� studiando perch� rispetto alla compatta � un mondo a parte. E' bella, ergonomica, leggera (cn il 18-55 montato!), la guardo e penso che � e sar� il mio gioiello per sempre! Quindi d90 senza ombra di dubbio pure perch� la 3100 � davvero troppo basic! unsure.gif
alessandro8c
Io ho approfittato del prezzo in calo della d90 per prenderla senza pensarci troppo...con una differenza alla fine dei conti minima rispetto ad altre macchine di fascia pi� bassa.
busher
d90!
Angelo Fragliasso
Buongiorno a tutti!

Sono due macchine molto diverse tra loro... La D3100 � una entry level, ricca di funzionalit�, fa delle gran belle fotografie e ha 14mpx. La D90 ha tutt'altra impostazione, ha un corpo pi� ergonomico e robusto, ha una raffica pi� performante e alcuni fotografi la usano come secondo corpo. Tra le due ci sarebbe la D5100 che � una via di mezzo in ogni senso.

Il prodotto di queste macchine, cio� la fotografia: l'ottica fa la differenza, senza se e senza ma. Il 18-55 ma anche il 18-105 sono obiettivi base molto limitati nelle performance. Di quelli standard il migliore, a mio giudizio, resta il 18-70 (fuori produzione), rapporto qualit�/prezzo altissimo.

Entrambe le macchine restituiscono foto molto buone (a patto di saperle scattare biggrin.gif), entrambe scattano in raw e quindi ti danno una grande possibilit� di sviluppo. Chiarito il discorso dell'ottica, la discriminante sul corpo macchina, allora, resta l'ergonomia e l'affidabilit� che pendono a favore della D90.

Fossi in te, cercherei sul mercato dell'usato l'accoppiata D90+18-70... wink.gif (anche se, la D80 come la D200, potrebbero essere degli affari molto molto interessanti).

A.
italico696
Un plebiscito per la D90, allora. Interessanti anche gli spunti sulla D80, per�!
andreanardi77
Un plebiscito per la D90, allora. Interessanti anche gli spunti sulla D80, per�!
D80 sicuramente valida, ma visto che stai comprando la tua prima reflex digitale, acquistala nuova e vai di D90. Non te ne pentirai e questo corpo ti accompagner� per molti anni. Buona scelta
f.filippi
QUOTE(andreanardi77 @ May 22 2011, 12:48 AM) *
D80 sicuramente valida, ma visto che stai comprando la tua prima reflex digitale, acquistala nuova e vai di D90. Non te ne pentirai e questo corpo ti accompagner� per molti anni. Buona scelta

Il problema � che si prende una D90 per poi usare chiss� per quanto tempo un 18-55.
Meglio risparmiare sul corpo ma prendere una buona ottica secondo me.
Il corpo macchina si cambia, l'ottica resta texano.gif

Fabio
Angelo Fragliasso
QUOTE(f.filippi @ May 22 2011, 01:27 AM) *
Il problema � che si prende una D90 per poi usare chiss� per quanto tempo un 18-55.
Meglio risparmiare sul corpo ma prendere una buona ottica secondo me.
Il corpo macchina si cambia, l'ottica resta texano.gif

Fabio

La foto, oltre il fotografo, la fa la lente. Buone lenti durano una vita, le fotocamere, specie con il digitale, sono soggette ad obsolescenza. Un 17-55 f/2.8, a parit� di luce ed impostazioni, dar� la stessa foto sia montato su D3000 che su D300.

A.
italico696
La D90 � uscita di produzione da pochi giorni, o sbaglio?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.