Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rickygnuck
Ciao a tutti. Ho una Nikon d3000 con un flash sb600 e vorrei scattare delle fotografie al diciottesimo di una mia amica, e' un classico locale dove si festeggiano compleanni di 18 anni ( all' interno,poca luce, luci laser e stroboscopiche..) Che modalita' mi consigliate di usare? Grazie in anticipo
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Io di solito uso la modalit� M, di solito agisco su tempi lenti se voglio ben esposto sia luci di sfondo che i soggetti e se voglio dare un effetto di movimento (che mi piace molto), oppure tempi pi� veloci, sul 3oesimo di secondo o anche 60esimo se voglio esposte le persone fregandomene del fondale. Importante: non andare oltre gli 800 ISO!
Esempio tempi lenti (qui mi pare 1/5 o addirittura 1/2 sec)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 248.9 KB

Esempio tempi rapidi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 231.6 KB

Lorenzo
rickygnuck
QUOTE(Daisuke_Jigen @ May 22 2011, 03:52 PM) *
Io di solito uso la modalit� M, di solito agisco su tempi lenti se voglio ben esposto sia luci di sfondo che i soggetti e se voglio dare un effetto di movimento (che mi piace molto), oppure tempi pi� veloci, sul 3oesimo di secondo o anche 60esimo se voglio esposte le persone fregandomene del fondale. Importante: non andare oltre gli 800 ISO!
Esempio tempi lenti (qui mi pare 1/5 o addirittura 1/2 sec)

Ingrandimento full detail : 248.9 KB

Esempio tempi rapidi
Ingrandimento full detail : 231.6 KB

Lorenzo

Okok, perfetto mentre " si balla" diciamo. Ma senti se invece voglio fare delle " pose" non dinamiche ( esempio: entra in sala una coppia e io voglio fargli una foto), che modalita' mi conviene usare, tempi rapidi o la modalita' ritratto sulla rotellina posta sulla d3000? Grazie Lorenzo
pfiore
QUOTE(rickygnuck @ May 22 2011, 04:11 PM) *
Okok, perfetto mentre " si balla" diciamo. Ma senti se invece voglio fare delle " pose" non dinamiche ( esempio: entra in sala una coppia e io voglio fargli una foto), che modalita' mi conviene usare, tempi rapidi o la modalita' ritratto sulla rotellina posta sulla d3000? Grazie Lorenzo

Siccome mi pare tu abbia pi� o meno la mia stessa esperienza nel campo (non siamo "pro" e si vede :-) ), direi di andare di Modalit� P (program), con flash, al limite compensando un po' l'esposizione con un +0,7/+1, ma non pi� di questo per evitare tempi di scatto troppo alti. Dovrebbe essere pi� che sufficiente, anche se la situazione di scatto � abbastanza complicata.

Eviterei la modalit� ritratto automatica; le modalit� full-auto sulle reflex non mi hanno mai dato molto affidamento. Per maggior sicurezza al posto tuo andrei nel locale prima della festa e farei qualche prova...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Daisuke_Jigen @ May 22 2011, 03:52 PM) *
Importante: non andare oltre gli 800 ISO!

...scusa, me lo spiehi come si fa a scattare in tempi brevi in quelle condizioni di luce a ISO 800 a mano libera senza farle venire sfocate???...
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(rickygnuck @ May 22 2011, 04:11 PM) *

Allora, come ti � gi� stato suggerito, proporrei di non affidarmi alle modalit� semi-auto, il discorso � sempre lo stesso..se ti interessano le persone (e quindi anche se il fondale viene scuro) vai a tempi rapidi, dal 30esimo al 60esimo di secondo, puoi anche tentare qualcosa in pi� ma occhio sempre agli iso! diciamo che 800 � il massimo, se invece vuoi portarti a casa la foto prova anche a 1600!
Buona Festa!

QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ May 22 2011, 06:30 PM) *
...scusa, me lo spiehi come si fa a scattare in tempi brevi in quelle condizioni di luce a ISO 800 a mano libera senza farle venire sfocate???...

a 1/30esimo o 1/60esimo faccio lavorare il flash, prendo un bel respiro e spero che vengano, ovvio che non sempre succede per� qualche scatto si salva!
rickygnuck
tutto chiaro! grazie mille ragazzi! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.