Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Gilberto Minguzzi
mi e' capitato usare camera raw 3.2 e nikon capture su foto nef da d50.

E' una mia impressione o la resa di nikon capture e' migliore rispetto cam raw?

saluti
gm
Marco Negri
Senza ombra di dubbio...Nikon Capture.

Diverse prove sono state effettuate a riguardo e Nikon Capture ad ora ne esce vincente.
Maggior rispetto della gamma dinamica, utility dedicate e con comandi di precisione.
Unico neo di Capture rispetto Camera RAW il D-Lighiting con luci ed ombre, di cui preferivo senza ombra di dubbio il vecchio DEE.

Un saluto
giannizadra
Trovo Capture decisamente migliore.
In particolare tutti i comandi dell' Editor LCH.
Su luci-ombre farei una distinzione: sulle ombre trovo molto pi� naturale il D-Lighting di Capture (rispetto a Photoshop); sulle luci invece PS � molto pi� efficace, mentre il D-lighting impasta senza estrarre dettaglio. Io lo integro con "Luminosit� colore" (LCH).
Come Marco, rimpiango la precisione e la selettivit� del "vecchio" D-Dee, che per fortuna ho ritrovato in Nikon Scan (per le dia).
matteoganora
Gi�... Capture, cromaticamente, la spunta su tutti i converter sul mercato, � il pi� corretto e ricco di gamma.

Ha ancora dei nei, ma la cosa positiva � che ad ogni nuova versione cresce e migliora colmando di volta in volta delle lacune.

Consiedrato poi che fino ad oggi non si � dovuto pagare nessun aggiornamento, � sintomo di seriet� che non fa che aumentare la mia fiducia sullo sviluppo futuro.
g_max
QUOTE(gibomail @ Sep 30 2005, 09:06 AM)
mi e' capitato usare camera raw 3.2 e nikon capture su foto nef da d50.
E' una mia impressione o la resa di nikon capture e' migliore rispetto cam raw?
saluti
gm
*

No, non � una tua impressione, ma una realt�.
Con Nikon Capture ottieni subito ottimi risultati, con CR ci devi lavorare un po' di pi� e conoscere (e bene) PS.
Ciao
Gennaro Ciavarella
QUOTE(giannizadra @ Sep 30 2005, 10:27 AM)
Trovo Capture decisamente migliore.
....rimpiango la precisione e la selettivit� del "vecchio" D-Dee, che per fortuna ho ritrovato in Nikon Scan (per le dia).
*

quoto in toto giannizadra (di cui sto seguendo i consigli nell'uso dello scanner) e confermo la bont� del d-dee che mi ha piacevolmente sorpreso

gennaro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.