Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alessia_78
ciao
oggi ho fatto diverse foto ad una manifestazione, ed era la prima volta che scattavo "seriamente" dopo varie prove fatte in casa. Per� ho fatto la mia prima cavolata: non mi sono accorta che gli iso erano 2000 rolleyes.gif ero abituata che faceva tutto la macchina...e non mi � proprio passato per la testa di controllare gli iso! ho giocato con i men� e non ho ressettato tutto :(
C'� possibilit� di rimediare? immagino di no.....vero? beh, questa mi servir� da lezione smile.gif ....
Le foto sono venute bene, naturalmente se vado a fare un ingrandimento vedo la grana!
se andassi a fare una normale stampa 15 x 18 si vedrebbero tutti i puntini???
Comunque ....che grande piacere e che soddisfazione fotografare con una reflex!!!
mko61

Non sapendo che macchna hai � difficile dare un suggerimento preciso. 2000 ISO infatti sono niente per un D7000 o D700, e sono un disastro per una D3000.

In generale comunque il rumore che si vede a video di solito non si vede in stampa: il problema principale diventano i colori che a ISO troppo alti possono essere alterati.

Inoltre ci sono varie possibilit� di applicare un noise reduction a posteriori, lavorando sul PC ... insomma non credo che dovrai buttare via le foto.

alessia_78
ho una d90 !!
noooo...buttare via le foto no, vanno bene, almeno per me! sicuramente ci sarebbero dei miglioramenti da fare....comunque, come prima volta sono pi� che soddisfatta (merito della macchina, non mio guru.gif )! diciamo che mi sono trovata un po' in confusione! ed una delle cose che mi sono sfuggite sono stati gli iso!!!
eventualmente cosa potrei fare in pp? come funziona il noise reduction? grazie.gif
mko61

Se hai una D90, a 2000 ISO non devi fare niente, le foto sono ancora ottime.

Se usi View NX, mi pare che applichi il NR automaticamente.

alessia_78
ok, grazie!!! Pollice.gif
Primo.
Ciao Alessia e (in ritardo) benvenuta fra noi!
Come a tutte le nuove del gentil sesso, un piccolo omaggio per te:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 375.6 KB

Primo.
alessia_78
QUOTE(Primo. @ May 22 2011, 10:07 PM) *

Ingrandimento full detail : 375.6 KB

Primo.

ciao
eri stato uno dei primi a darmi il benvenuto...ma l'omaggio floreale � sempre ben gradito!
grazie.gif
ciao
larsenio
QUOTE(Primo. @ May 22 2011, 10:07 PM) *

..

Primo.

apro una parentesi..
sui rossi non la vedo bella per le reflex, il canale del rosso � saturissimo.
marcomigliori
Per le prossime volte se vuoi concentrarti sui valori del tempo e della focale potresti usare un iso agevolato limitando pero\' l\'oscillazione degli iso x es tra 200 e 800 e appena prendi un po\' pi� confidenza ti concentrerai anche su Qst benedetti iso. Buona luce
monteoro
Ciao Alessia,
direi che a tutto c'� rimedio, basta avere un po' di pratica.
Per darti delle dritte sul funzionamento del NR dovremmo sapere quali software adoperi per la PP, magari hai la soluzione a portata di mano ma non sai come arrivarci.

Per quanto riguarda la stampa posso assicurarti che il rumore che vedi ingrandendo la foto in stampa non lo vedresti o lo vedresti molto attenuato.
Certo dipende da quanto rumore c'�, per dirlo bisognerebbe vedere almeno uno scatto.

Sii fiduciosa, non butterai via le foto.
ciao
Franco
CVCPhoto
QUOTE(alessia_78 @ May 22 2011, 09:39 PM) *
ciao
oggi ho fatto diverse foto ad una manifestazione, ed era la prima volta che scattavo "seriamente" dopo varie prove fatte in casa. Per� ho fatto la mia prima cavolata: non mi sono accorta che gli iso erano 2000 rolleyes.gif ero abituata che faceva tutto la macchina...e non mi � proprio passato per la testa di controllare gli iso! ho giocato con i men� e non ho ressettato tutto :(
C'� possibilit� di rimediare? immagino di no.....vero? beh, questa mi servir� da lezione smile.gif ....
Le foto sono venute bene, naturalmente se vado a fare un ingrandimento vedo la grana!
se andassi a fare una normale stampa 15 x 18 si vedrebbero tutti i puntini???
Comunque ....che grande piacere e che soddisfazione fotografare con una reflex!!!

Innanzitutto benenuta!!! smilinodigitale.gif

Con una stampa 15x18 se la foto � ben esposta, non vedrai nulla, soprattutto con un file della D90 che quando l'ho avuta ho scattato anche a 3200 ISO.

Se tuttavia riscontri un eccessivo rumore, puoi sempre ridurlo in postproduzione, soprattutto se hai scattato in RAW.

Carlo
edate7
Per ridurre l'eventuale rumore in postproduzione puoi usare Noise Ninja. Non � facilissimo da utilizzare, ma � molto efficace, anche se credo che le tue foto siano comunque molto buone, potresti solo notare qualche alterazione sui colori.
Ciao e benvenuta fra noi...
alessia_78
grazie ragazzi!
no, non butto via niente...anche perch� sono le foto della recita di mio figlio, quindi, anche se facessero schifo....sono sempre un ricordo biggrin.gif
comunque non sono da buttare, e sono 3000 volte migliori di quele che facevo prima, tutto un altro mondo! la grana si vede ingrandendo l'immagine a video! la macchina ce l'ho da due settimane, e ho fatto solo qualche foto di prova! domenica mi sono trovata un po' con l'acqua alla gola...dovevo fotografare a tutti i costi...e sono un po' andata in pallone! qualche foto l'ho fatta in P e dopo ho provato sia in priorit� di diaframmi che di tempi...mi era sfuggito il discorso iso! comunque tutto sommato sono soddisfatta...come prima volta wink.gif
non uso quasi mai la pp....a parte qualche stupidaggine!
grazie.gif ancora
ciao
ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.