Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sarettaD40
Salve,sono nuova qui,chiedo scusa se c'� gi� un post simile,se ho sbagliato ad aprire una nuova discussione..
Da sole 2 settimane ho una nikon D40,presa usata, e sono quindi alle "prime armi" con una reflex.
La macchina funziona perfettamente,ho un obiettivo 18-55 mm, ho notato per� che facendo delle foto al cielo escono delle "macchioline" nere, facendo altre foto invece non si vedono..sar� un p� di polvere? io solo i primi 2 giorni che l'ho avuta la mettevo a posto senza obiettivo(ovviamente con il tappino sopra alla macchina),quindi quando la prendevo rimaneva "aperto" 2 secondi il tempo di montare l'obiettivo..proprio stando attenta a non farci entrare niente dentro..per� poi ora la sto tenendo sempre con l'obiettivo gi� montato..con il tappo e tutto.. possibile che sia entrata 1p� di polvere in primi 2 giorni?? non vorrei fosse qualche altra cosa dry.gif
in ogni caso,essendo "inesperta" di reflex..come posso fare per cercare di pulire senza fare danni? o la dovrei portare da qualcuno esperto magari..?
grazie.gif per chi mi risponder� :(
p.s vi metto 2 foto per farvi capire di cosa parlo..una � modificata per mettere in risalto le macchioline..IPB Immagine Ingrandimento full detail : 221 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 319.1 KB
dragoslear
� polvere , nessun problema.

per pulirla meglio portarla in un centro specializzato.
pero' meglio che sia uno fidato, perche anche i centri a volte fanno casini
micki.cen83
QUOTE(saretta123 @ May 22 2011, 10:03 PM) *
Salve,sono nuova qui,chiedo scusa se c'� gi� un post simile,se ho sbagliato ad aprire una nuova discussione..
Da sole 2 settimane ho una nikon D40,presa usata, e sono quindi alle "prime armi" con una reflex.
La macchina funziona perfettamente,ho un obiettivo 18-55 mm, ho notato per� che facendo delle foto al cielo escono delle "macchioline" nere, facendo altre foto invece non si vedono..sar� un p� di polvere? io solo i primi 2 giorni che l'ho avuta la mettevo a posto senza obiettivo(ovviamente con il tappino sopra alla macchina),quindi quando la prendevo rimaneva "aperto" 2 secondi il tempo di montare l'obiettivo..proprio stando attenta a non farci entrare niente dentro..per� poi ora la sto tenendo sempre con l'obiettivo gi� montato..con il tappo e tutto.. possibile che sia entrata 1p� di polvere in primi 2 giorni?? non vorrei fosse qualche altra cosa dry.gif
in ogni caso,essendo "inesperta" di reflex..come posso fare per cercare di pulire senza fare danni? o la dovrei portare da qualcuno esperto magari..?
grazie.gif per chi mi risponder� :(
p.s vi metto 2 foto per farvi capire di cosa parlo..una � modificata per mettere in risalto le macchioline.. Ingrandimento full detail : 319.1 KB

Ce l'avevo anch'io!E' solo polvere!No problem!
_Lucky_
e' solo sporcizia sul sensore. Poiche' la foto e' stata scattata ad F11, tutto quello che c'e' sul sensore diventa visibile sulla foto.
Probabilmente basta solo una buona "spompettata"
C'e' una discussione in evidenza, e decine di discussioni sulla pulizia del sensore, nelle quali potrai trovare tutte le risposte che cerchi.

Buona luce e buone foto
sarettaD40
QUOTE(dragoslear @ May 22 2011, 10:13 PM) *
� polvere , nessun problema.

per pulirla meglio portarla in un centro specializzato.
pero' meglio che sia uno fidato, perche anche i centri a volte fanno casini

grazie per avermi risposto cos� velocemente!

quindi non devo preoccuparmi pi� di tanto?XD
poi un'altra domanda..sempre perch� sono ancora inesperta..se la porto in un centro specializzato (non so ancora quale) mi faranno pagare un botto anche per una semplice pulizia? dry.gif
micki.cen83
QUOTE(saretta123 @ May 22 2011, 10:21 PM) *
grazie per avermi risposto cos� velocemente!

quindi non devo preoccuparmi pi� di tanto?XD
poi un'altra domanda..sempre perch� sono ancora inesperta..se la porto in un centro specializzato (non so ancora quale) mi faranno pagare un botto anche per una semplice pulizia? dry.gif

Io in un negozio Nital ho speso circa 15 euro!
sarettaD40
grazie a tutti!! rolleyes.gif mi avete tranquillizzato biggrin.gif allora in settimana andr� a chiedere perch� da sola ho paura di fare guai XD legger� anche le altre discussioni smile.gif
grazie ancora a tutti!
enrylion
QUOTE(micki.cen83 @ May 22 2011, 09:32 PM) *
Io in un negozio Nital ho speso circa 15 euro!

MAh, beato te....io per la D80 all'assistenza Nikon...ho speso e spendo 36E.....

Certo....la porto 2 volte/anno....quindi forse la pulizia � completa e non superficiale, ma l� � proprio indicato tariffario....

DX -> 36
FX -> 40
monteoro
Bisogna che impari a pulirtela da sola, � semplice farlo, basta un po' di manualit�
Te lo dico perch� potresti rimanere delusa dal fatto che fai effettuare la pulizia, esci tutta raggiante perch� hai pagato solo 15 Euro, fai tre foto e alla quarta ti accorgi che il sensore � sporco nuovamente.

La polvere penetra anche se non smonti mai l'obiettivo, ma tu non fartene un problema, leggi il thread in evidenza in questa sezione "Pulizia del sensore III edizione" mi pare si intitoli cos�, e segui quindi le istruzioni per imparare a farlo.

Perch� non inserisci fra i tui dati la regione dove abiti? magari qualcuno potrebbe esserti di aiuto ma non sa di poterlo fare.
ciao
Franco

Tanto per consolarti un po' e visto che sei nuova ti faccio un piccolo omaggio floreale.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 363.5 KB
micki.cen83
QUOTE(enrylion @ May 22 2011, 11:35 PM) *
MAh, beato te....io per la D80 all'assistenza Nikon...ho speso e spendo 36E.....

Certo....la porto 2 volte/anno....quindi forse la pulizia � completa e non superficiale, ma l� � proprio indicato tariffario....

DX -> 36
FX -> 40

Io ho portato la mia D40X e ho chiesto di farla pulire e alla fine mi hanno chiesto 15 euro per la pulizia del sensore.E' un negozio Nital che vende anche occhiali,telescopi,etc...Non ho visto macchie o quant'altro sul sensore al momento!Spero bene!
larsenio
x giusta regola sarebbe da non usare diaframmi oltre f8/f10, ne cambiare l'ottica in condizioni di vento, sui prati, in zone polverose, al mare!! e tenere il bocchettone rivolto verso il basso durante queste manovre smile.gif
sarettaD40
grazie smile.gif (anke x l'omaggio floreale XD) comunque si ovvio che imparer� a pulirlo da sola..ci mancherebbe..ma visto che sono agli inizi meglio non fare danni..ho da 2 settimane la mia prima reflex..sto imparando ora quindi..i primi avevo anche il terrore di prenderla in mano..ora gi� vado pi� "sciolta" XD comunque sono di Napoli..mi informer� per trovare un centro specializzato affidabile nella mia zona smile.gif comunque pu� darsi anche che la polvere gi� c'era,perch� l'ho avuta regalata usata..e non l'ho ancora mai portata in giro..per ora ho solo fatto foto in casa, o al massimo fuori al terrazzo..e quelle poche volte che ho montato l'obiettivo ero al chiuso..per quello penso sia difficile che sia stata io gi� a sporcarlo XD comunque ora legger� la discussione che mi avete segnalato per capirci un p� di pi� smile.gif e imparare da sola.
Poi magari uno di questi giorni vi chieder� anche consigli sulle foto,visto che sto imparando da sola smile.gif
larsenio
QUOTE(saretta123 @ May 23 2011, 02:26 PM) *
grazie smile.gif (anke x l'omaggio floreale XD) comunque si ovvio che imparer� a pulirlo da sola..ci mancherebbe..ma visto che sono agli inizi meglio non fare danni..ho da 2 settimane la mia prima reflex..sto imparando ora quindi..i primi avevo anche il terrore di prenderla in mano..ora gi� vado pi� "sciolta" XD comunque sono di Napoli..mi informer� per trovare un centro specializzato affidabile nella mia zona smile.gif comunque pu� darsi anche che la polvere gi� c'era,perch� l'ho avuta regalata usata..e non l'ho ancora mai portata in giro..per ora ho solo fatto foto in casa, o al massimo fuori al terrazzo..e quelle poche volte che ho montato l'obiettivo ero al chiuso..per quello penso sia difficile che sia stata io gi� a sporcarlo XD comunque ora legger� la discussione che mi avete segnalato per capirci un p� di pi� smile.gif e imparare da sola.
Poi magari uno di questi giorni vi chieder� anche consigli sulle foto,visto che sto imparando da sola smile.gif

la polvere � nell'aria ed � impalpabile, quindi facilmente entra anche nel corpo macchina - nel mondo reflex questo dettaglio � una costante wink.gif
sarettaD40
Ho ritrovato questa mia discussione di qualche mese fa...perch� ho ancora questo problema! :( anzi forse peggio..vi spiego..
Non ho avuto modo di portarla in "assistenza" in qualche centro per farla pulire..lo avrei fatto prima di partire per le vacanze..giorni fa un mio amico mi ha spiegato come ha risolto lui lo stesso problema senza portarla in nessun centro...e ho seguito i "consigli"..non volevo fare danni da sola? beh..li ho fatti mi sa! XD :( in pratica vidsto ke erano solo "3 puntini" visibili sulle foto..mi ha consigliato di usare un cotton fiok,facendo molta attenzione ovviamente e "sfiorando" il vetrino per nn fare danni..cos� ho fatto..ho "alzato lo specchietto" con l'opzione della macchina "alza specchio" e ho fatto delicatamente come mi aveva detto..non ho nemmeno "sfiorato"..solo che mi sa che ho fatto peggio! :( ora ci sono pi� puntini di prima e per di pi� ho notato che 2 puntini sono visibili gi� nel "mirino"..cio� quando scatto li vedo gi� prima di fare la foto..e prima mi sembra che non ci fossero! come devo fare?? ora � tardi per portarla in assistenza :( devo provare con un pompetta?almeno vedo se cos� risolvo.. e poi mi sa che ora � proprio "macchiato" su alcuni punti..quando ho aperto lo specchietto mettendo la macchina alla luce si intravedono due macchioline..come se fosse proprio sporco ma non polvere..e ifatti nelle foto queste 2 macchioline sono visibili un p�..vi metto una foto per farvi capire..(la foto originale non � questa..questa � stata "modificata" togliendo la luminosit� per mettere in risalto le macchie)..sono rovinata vero?:(:( Clicca per vedere gli allegati
monteoro
tranquilla, non sei rovinata e neanche il sensore lo �.
Quello che vedi "anche" nel mirino non sta sul sensore in quanto ci� che vedi � riflesso dallo specchio, quindi o � sullo specchio "che non va mai toccato, o � nel mirino stesso.
Se hai una pompetta, assicurandoti che sia ben pulita, alza lo specchio come hai fatto per passare il cotton fioc e soffia energicamente sul sensore, magari qualche pelucco riesci a toglierlo.

Per pulire il sensore non bisogna mai usare i cotton fioc in quanto lasciano molti pi� pelucchi loro di quanta polvere possa essersci nel box specchio.

Se vuoi fare da sola la soluzione � racchiusa nell'acquisto di una boccetta di Eclipse e di qualche palettina Sensor Swab, molta calma ed un po' di manualit�.
Se fossi li a Napoli ti darei volentieri una mano, ma l'Abruzzo � un po' troppo distante.

Ciao
Franco
sarettaD40
QUOTE(monteoro @ Aug 3 2011, 12:05 PM) *
tranquilla, non sei rovinata e neanche il sensore lo �.
Quello che vedi "anche" nel mirino non sta sul sensore in quanto ci� che vedi � riflesso dallo specchio, quindi o � sullo specchio "che non va mai toccato, o � nel mirino stesso.
Se hai una pompetta, assicurandoti che sia ben pulita, alza lo specchio come hai fatto per passare il cotton fioc e soffia energicamente sul sensore, magari qualche pelucco riesci a toglierlo.

Per pulire il sensore non bisogna mai usare i cotton fioc in quanto lasciano molti pi� pelucchi loro di quanta polvere possa essersci nel box specchio.

Se vuoi fare da sola la soluzione � racchiusa nell'acquisto di una boccetta di Eclipse e di qualche palettina Sensor Swab, molta calma ed un po' di manualit�.
Se fossi li a Napoli ti darei volentieri una mano, ma l'Abruzzo � un po' troppo distante.

Ciao
Franco

grazie mille! in questo forum rispondete subito! smile.gif visto che penso sia tardi ora per portarla in qualche centro..pagherei anche il doppio ora per averla pulita per bene,ma la partenza � tra 2 giorni ed � impossibile :( provo a chiedere a qualcuno esperto se mi fa questo favore e compro la boccetta di eclipse e la palettina! per pulire invece lo specchietto sopra basta una pompetta giusto?
monteoro
Si, per pulire lo specchio basta solo soffiare, ma fai attenzione a non toccarlo assolutamente in quanto potresti danneggiare la superficie riflettente che � sulla faccia a vista e non come in tutti i comuni specchi sulla faccia posteriore.
Ciao
Franco
larsenio
QUOTE(sarettaD40 @ Aug 3 2011, 11:47 AM) *
..
e ifatti nelle foto queste 2 macchioline sono visibili un p�..vi metto una foto per farvi capire..(la foto originale non � questa..questa � stata "modificata" togliendo la luminosit� per mettere in risalto le macchie)..sono rovinata vero?:(:( Clicca per vedere gli allegati

domanda:
hai per caso toccato con le mani il ciuffo del cotton fiocc? Mi sembrano tracce di unto o comunque qualche sostanza strofinata sopra.. hai fatto peggio qui, unica � portarla in un negozio che te la puliscono subito, non s� quanti ne hai di negozi..
sarettaD40
QUOTE(larsenio @ Aug 3 2011, 02:49 PM) *
domanda:
hai per caso toccato con le mani il ciuffo del cotton fiocc? Mi sembrano tracce di unto o comunque qualche sostanza strofinata sopra.. hai fatto peggio qui, unica � portarla in un negozio che te la puliscono subito, non s� quanti ne hai di negozi..

esatto! ho toccato il cotton fioc per cercare di "togliere" i peletti in pi�..e ho fatto peggio..come immaginavo..comunque mi sa che ho risolto..ho trovato un centro di assistenza in zona che in mezza giornata me la pulisce..mi hanno chiesto 35 euro ph34r.gif per� devo per forza..perch� tra due giorni parto e ho per la prima volta la possibilit� di fare tante foto..e non vorrei foto con macchioline qua e l� XD spero solo che la puliscano per bene..che siano "esperti"..vi far� sapere!! grazie a tutti comunque! rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.