Da sole 2 settimane ho una nikon D40,presa usata, e sono quindi alle "prime armi" con una reflex.
La macchina funziona perfettamente,ho un obiettivo 18-55 mm, ho notato per� che facendo delle foto al cielo escono delle "macchioline" nere, facendo altre foto invece non si vedono..sar� un p� di polvere? io solo i primi 2 giorni che l'ho avuta la mettevo a posto senza obiettivo(ovviamente con il tappino sopra alla macchina),quindi quando la prendevo rimaneva "aperto" 2 secondi il tempo di montare l'obiettivo..proprio stando attenta a non farci entrare niente dentro..per� poi ora la sto tenendo sempre con l'obiettivo gi� montato..con il tappo e tutto.. possibile che sia entrata 1p� di polvere in primi 2 giorni?? non vorrei fosse qualche altra cosa

in ogni caso,essendo "inesperta" di reflex..come posso fare per cercare di pulire senza fare danni? o la dovrei portare da qualcuno esperto magari..?

p.s vi metto 2 foto per farvi capire di cosa parlo..una � modificata per mettere in risalto le macchioline..