Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcoa64
Ieri ho fatto le foto a mio nipote che ha fatto la prima comunione,indossava una tunica bianca credo in mat. sintetico,ha messo in crisi il sensore della D3100 e della D80 come due anni fa il sensore anche della D50 alla comunione di mia figlia,alla fine per avere foto decenti in chiesa ho dovuto usare il flash con il lightsphere e iso 1600,ma anche all'aperto ho avuto qualche difficolt�,con i matrimoni nonostante il vestito bianco della sposa non ho mai avuto di questi problemi,cmq. veniamo alla domanda,secondo voi col la D7000 e i suoi 14 ev di gamma dinamica si hanno meno problemi rispetto agli 11 ev della D80 e D3100 a 100 iso?Non vorrei spendere 1200 pagnotte e poi ritrovarmi o il bianco bruciato o il resto della scena sottoesposto
grazie.gif
Marco
_Lucky_
la coperta e' sempre corta, in questi casi.
14ev di dinamica (sempre che siano veramente tali....) sono meglio di 11ev di dinamica (sempre che siano veramente tali...) ma non pensare di avere magicamente sia l'abito bianco della sposa che il frack nero dello sposo perfettamente esposti solo cambiando macchina...... wink.gif
mko61
Se quanto dici fosse un problema delle macchine il cui sensore si fa mettere in crisi dal bianco, da anni non vedremmo foto decenti di cresime o comunioni .... invece .....

Da come lo descrivi mi pare solo un problema di esposizione, ad esempio un uso improprio del matrix.

La D7000 usata allo stesso modo darebbe probabilmente gli stessi risultati.

Per� solo se posti uno foto � possibile dare una valutazione - e forse qualche indicazione - ragionata.
Ripolini
QUOTE(marcoa64 @ May 23 2011, 06:01 PM) *
...secondo voi col la D7000 e i suoi 14 ev di gamma dinamica si hanno meno problemi rispetto agli 11 ev della D80 e D3100 a 100 iso?

Per queste cose ci vuole una Fuji S5 Pro, con sensore SuperCCD. Ha poca risoluzione (ma non penso tu debba stampare 70x100 cm) e i raw in modalit� ad alta dinamica "pesano" (25 MB). La trovi, forse, usata.
marcoa64
Grazie delle risposte,
ho chiesto a mia moglie e la tunica � bianca in materiale sintetico che riflette la luce sia del flash che del sole,immaginate 30 bambini insieme tutti con la stessa tunica!Alla fine grazie alle foto scattate in raw ho trovato un compromesso tra pelatura alte luci e sfondo,ma ero curioso di sapere,visto che � il periodo delle cerimonie,se qualcuno con la 7000 ha avuto meno problemi grazie alla maggior dinamica anche se in questi casi,� il manico e l'esperienza che fa la differenza.
Marco
CVCPhoto
QUOTE(marcoa64 @ May 23 2011, 11:36 PM) *
Grazie delle risposte,
ho chiesto a mia moglie e la tunica � bianca in materiale sintetico che riflette la luce sia del flash che del sole,immaginate 30 bambini insieme tutti con la stessa tunica!Alla fine grazie alle foto scattate in raw ho trovato un compromesso tra pelatura alte luci e sfondo,ma ero curioso di sapere,visto che � il periodo delle cerimonie,se qualcuno con la 7000 ha avuto meno problemi grazie alla maggior dinamica anche se in questi casi,� il manico e l'esperienza che fa la differenza.
Marco

Conta tanto anche l'incidenza della luce su buello stuolo di tuniche bianche. Credo che all'interno sia opportuno alzare gli ISO e prendere l'esposizione spot sull'incarnato. Che siano vestiti di nero o di bianco, l'esposizione non cambia. Meglio ancora sarebbe prendere l'esposizione con un esposimetro esterno a luce incidente.

Carlo

Carlo
Angelo Fragliasso
QUOTE(marcoa64 @ May 23 2011, 06:01 PM) *
Ieri ho fatto le foto a mio nipote che ha fatto la prima comunione,indossava una tunica bianca credo in mat. sintetico,ha messo in crisi il sensore della D3100 e della D80 come due anni fa il sensore anche della D50 alla comunione di mia figlia,alla fine per avere foto decenti in chiesa ho dovuto usare il flash con il lightsphere e iso 1600,ma anche all'aperto ho avuto qualche difficolt�,con i matrimoni nonostante il vestito bianco della sposa non ho mai avuto di questi problemi,cmq. veniamo alla domanda,secondo voi col la D7000 e i suoi 14 ev di gamma dinamica si hanno meno problemi rispetto agli 11 ev della D80 e D3100 a 100 iso?Non vorrei spendere 1200 pagnotte e poi ritrovarmi o il bianco bruciato o il resto della scena sottoesposto
grazie.gif
Marco

Non trovo nulla di strano nell'alzare gli ISO ed usare il flash (magari solo di riempimento) in interni. Penso che ai matrimoni i problemi siano altri rispetto al vestito bianco della sposa... Per me non � un problema di EV ma di esperienza a manico. Se contassero gli EV i matrimoni fatti con le D100 o D200 non esisterebbero.

A.

CVCPhoto
QUOTE(Angelo Fragliasso @ May 24 2011, 01:07 AM) *
Non trovo nulla di strano nell'alzare gli ISO ed usare il flash (magari solo di riempimento) in interni. Penso che ai matrimoni i problemi siano altri rispetto al vestito bianco della sposa... Per me non � un problema di EV ma di esperienza a manico. Se contassero gli EV i matrimoni fatti con le D100 o D200 non esisterebbero.

A.

Alzare gli ISO ed utilizzare il flash abbassa decisamente il rumore e anche una D100 fa la sua grande figura se sapientemente utilizzata.

Carlo
Angelo Fragliasso
QUOTE(CVCPhoto @ May 24 2011, 01:17 AM) *
Alzare gli ISO ed utilizzare il flash abbassa decisamente il rumore e anche una D100 fa la sua grande figura se sapientemente utilizzata.

Carlo

wink.gif
Lutz!
Ma che cosa stiamo dicendo scusate?

Riguardatevi il sistema TONALE, A parita' di illuminazione il nero puro e il bianco puro siamo a 9 stop. Quindi ce ne stanno in avanzo gli 11. Provate a fotografare un foglio nero e uno bianco, e ditemi come e' l'istogramma....

Per superare la gamma dinamica di 14EV bisogna avere delle zone in piena luce e delle zone in piena ombra, o delle fonti di luce nella scena.

Non diciamo bestialita' per favore, si posson fare e si fanno benissimo le foto a vestiti neri e abiti bianchi delle spose senza alcun problema e recuperando il dettaglio di entrambi, ci mancherebbe.

QUOTE(Lutz! @ May 24 2011, 10:09 AM) *
Ma che cosa stiamo dicendo scusate?

Riguardatevi il sistema TONALE, A parita' di illuminazione il nero puro e il bianco puro siamo a 9 stop. Quindi ce ne stanno in avanzo gli 11. Provate a fotografare un foglio nero e uno bianco, e ditemi come e' l'istogramma....

Per superare la gamma dinamica di 14EV bisogna avere delle zone in piena luce e delle zone in piena ombra, o delle fonti di luce nella scena.

Non diciamo bestialita' per favore, si posson fare e si fanno benissimo le foto a vestiti neri e abiti bianchi delle spose senza alcun problema e recuperando il dettaglio di entrambi, ci mancherebbe.

Infine, se c'e' una cosa che riduce la gamma dinamica, e' proprio ALZARE gli ISO visto che adottiamo un fattore moltiplicativo a scapito di una amplia gamma dinamica.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.