Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
_Simone_
scusate ho l'80-200 AFS ma a che servono i piruli di gomma sul corpo del gingillino?
lucaoms
a bloccare l'esposizione.....come il tasto Af-ae
che bomba vero?
luca
_Simone_
si non male smile.gif ma io sono grezzo lo uso solo nei palazzetti per fare foto di volley smile.gif

in che senso bloccare l'esposizione?
Giallo
Nel senso che quando schiacci il pirullo di gomma tempo e/o diaframma rimangono fissati in base ai dati esposimetrici rilevati in quell'istante dall'esposimetro della macchina, prescindendo quindi da nuovi eventuali valori successivamente rilevabili cambiando inquadratura e composizione (ad es. includendo un punto luce)
Altre informazioni disponibili sul manuale di istruzioni della tua fotocamera.

smile.gif

_Simone_
aaaaah grazie!

quel manuale � peggio dei libri del liceo mi viene sonno solo ad aprirlo biggrin.gif
lucaoms
QUOTE(simoisef @ Sep 30 2005, 01:02 PM)
si non male smile.gif ma io sono grezzo lo uso solo nei palazzetti per fare foto di volley smile.gif

*

e per il tuo utilizzo hai il top,veloce,silenzioso,nitido,luminoso fantastico
bloccare l'esposizione.....Af continuo il tuo giocatore � sotto una forte luce o ombra inqudri, misuri sul giocatore, premi il cazzillo lo tieni premuto decentri l'inquadrature e il sensore terra' in memori i dati di esposizione non del punto in cui stai scattando ma del punto dove hai premuto il famoso cazzillo,consentendo all'af di focheggiare nel caso di cambio distanza del soggetto.
_Simone_
QUOTE(lucaoms @ Sep 30 2005, 02:12 PM)
QUOTE(simoisef @ Sep 30 2005, 01:02 PM)

*

e per il tuo utilizzo hai il top,veloce,silenzioso,nitido,luminoso fantastico
bloccare l'esposizione.....Af continuo il tuo giocatore � sotto una forte luce o ombra inqudri, misuri sul giocatore, premi il cazzillo lo tieni premuto decentri l'inquadrature e il sensore terra' in memori i dati di esposizione non del punto in cui stai scattando ma del punto dove hai premuto il famoso cazzillo,consentendo all'af di focheggiare nel caso di cambio distanza del soggetto.
*

ma scattare con i dati di esposizione relativi a un'altra inquadratura non � pericoloso?
gongolo
piruli..cazzillo...ma un nome pi� tecnico scientifico non ce l'hanno eh?!

Francesco
ciro207
QUOTE(gongolo @ Sep 30 2005, 02:41 PM)
piruli..cazzillo...ma un nome pi� tecnico scientifico non ce l'hanno eh?!

Francesco
*

Scientificamente si chiama "quel cosetto l� davanti..." biggrin.gif
_Simone_
al limite pulsante ma non mi piace tanto smile.gif
gongolo
QUOTE(ciro207 @ Sep 30 2005, 02:42 PM)
Scientificamente si chiama "quel cosetto l� davanti..."  biggrin.gif
*

Me pareva infatti..allora ce l'ha pure il mio 70-200 wink.gif

Tutto torna

Francesco
Giallo
QUOTE(simoisef @ Sep 30 2005, 01:17 PM)
ma scattare con i dati di esposizione relativi a un'altra inquadratura non � pericoloso?
*

Simoisef, o leggi qualcosa di tecnico, oppure quando fotografi la pallavolo ti limiti ad impostare la ghiera della D70 sulla figuretta dell'omino che corre, inquadri, scatti, ti guardi dal toccare tutti i pirulli di gomma diversi dal pulsante di scatto (� quel "coso" che si trova vicino all'impugnatura della macchina e che se lo premi la macchina fa click) e vivi felice cos�.
biggrin.gif
_Simone_
dunque fammi pensare, monto l'obiettivo, accendo la macchina, metto la priorit� di diaframmi a 2,8, il tempo intorno a 1/200 e poi vedo di appoggiarmi da qualche parte, va bene?
gongolo
Riesci a fotografare in palazzetti a 1/200? Scusa a quanti ISO lavori?

Pura curiosit�, agli europei di pallavolo qui a Roma dovevo stare a ISO 400 per avere 1/400 altrimenti troppo mosso.

Francesco
Giallo
QUOTE(simoisef @ Sep 30 2005, 02:16 PM)
dunque fammi pensare, monto l'obiettivo, accendo la macchina, metto la priorit� di diaframmi a 2,8, il tempo intorno a 1/200 e poi vedo di appoggiarmi da qualche parte, va bene?
*

Ok, tutto bene fino "ad accendo la macchina"; poi:

Se la metti in priorit� dei diaframmi, non puoi regolare anche il tempo: lo fa la macchina da sola, in base alla luminosit� della scena inquadrata.
Ti puoi appoggiare dove vuoi, ma fondamentalmente il problema � bloccare il movimento dei giocatori di pallavolo; siccome non puoi chiedere loro di star fermi a mezz'aria, ti conviene lavorare in priorit� dei tempi, impostando almeno 1/500".

Dopodich� inquadri una zona del campo a riflettanza media e verifichi se il diaframma massimo dell'obiettivo riesce a garantire una corretta esposizione.
Se il valore di diaframma non lampeggia, sei a casa, ragazzo. Se lampeggia, vuol dire che devi o alzare gli ISO fino al valore che fa fermare il lampeggio, o allungare il tempo di posa (1/250", ad es.) Meglio la prima, se vuoi evitare sicuramente il mosso.

Se no fai come ti ho detto prima (ghiera sull'omino che corre - programma sport e via).

O stavi scherzando, con la tua domanda?

smile.gif
Mauro Villa
Con il pirullo di gomma oltre che l'esposizione blocchi anche la messa a fuoco.
giannizadra
Ragazzi, state sbagliando: quei pulsanti servono solo a bloccare l'AF nelle foto decentrate in AFC... wink.gif
_Simone_
la rotella sull'omino che corre non mi ispira molto e alzare troppo gli iso nemmeno...1/500 me lo posso permettere solo se sono in un superpalazzetto...

per� qualcosa di carino � venuto fuori
Mauro Villa
QUOTE(giannizadra @ Sep 30 2005, 03:32 PM)
Ragazzi, state sbagliando: quei pulsanti servono solo a bloccare l'AF nelle foto decentrate in AFC... wink.gif
*

Cacchio hai ragione, io l'ho uso solo per quello ma non avendo la mente lucida
non mi sono sentito di precisare.

Serve pure per avviare l'AF al pari del pulsante della macchina.
Giallo
QUOTE(simoisef @ Sep 30 2005, 02:34 PM)
la rotella sull'omino che corre non mi ispira molto e alzare troppo gli iso nemmeno...1/500 me lo posso permettere solo se sono in un superpalazzetto...

per� qualcosa di carino � venuto fuori
*

E' a quel livello di mosso che d� fastidio senza poter essere contrabbandato come "creativo".
Meglio un tempo pi� breve, anche a costo di maggior rumore, oppure scelta drastica (e piuttosto a rischio) scattare nel momento di massima elevazione, quando il corpo si ferma, magari con le braccia in movimento. 1/30" pi� o meno ed effettaccio possibile-.
smile.gif
Giallo
QUOTE(giannizadra @ Sep 30 2005, 02:32 PM)
*

Vero Gianni.
Cmq ero pi� preoccupato della "priorit� di diaframma con il tempo da impostare", e mi sono concentrato su quello...
Grazie
smile.gif
_Simone_
non � mossa dai! uff
Giallo
QUOTE(simoisef @ Sep 30 2005, 03:24 PM)
non � mossa dai! uff
*

Se vuoi che te lo dica per farti piacere, � un capolavoro.
Se l'hai postata per avere un parere, per me � mossa: non tragicamente, ma quanto basta.
Come preferisci.
smile.gif
_Simone_
la prima biggrin.gif
giannizadra
E' mossa. Usa il monopiede.
E, se puoi, mettiti pi� vicino.
Lavora con iso elevati (Neatimage ed Heliconfilter fanno miracoli).
Le foto risulteranno pi� interessanti.
-missing
Hanno ragione. E' mossa.
_Simone_
su su non fate i pignoli e concentratevi sul soggetto smile.gif ho gi� avuto cu** ha beccare un libero che vola mica posso avere tutto dalla vita biggrin.gif
giannizadra
QUOTE(simoisef @ Sep 30 2005, 05:43 PM)
su su non fate i pignoli e concentratevi sul soggetto smile.gif ho gi� avuto cu** ha beccare un libero che vola mica posso avere tutto dalla vita biggrin.gif
*

Avresti avuto c*** se tu fossi stato a una partita di pallanuoto;
a pallavolo capita spesso... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.