Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
LucaZan8
Ciao a tutti

vorrei iniziare a fotografare con qualche fisso; uno dei tanti motivi � che c'� in previsione sia una vacanza in moto, quindi i fissi sarebbero comodi per il poco ingombro, e sia perch� quest'estate preveder� di fotografare molto in notturna, e in stradine molto strette (Mykonos) quindi pensavo a qualche obiettivo per street e ritratto luminoso.
Avendo una D60 sono costretto a cercare obiettivi con maf interna, quindi :

- Per la focale 30 sarei orientato tra il Sigma 30 1.4 oppure il Nikon 35 1.8 e qui la prima domanda; qualcuno li usa o li ha usati entrambi ? differenze, migliorie, ecc...?

- Per la focale 85 non potendo prendere per motivi economici il nikon 85 1.4 AF-S, vorrei consigli e pareri sul Sigma 85 1.4.

- Altre alternative a me sconosciute ? unsure.gif hmmm.gif

Grazie

Luca
zUorro
se becchi l'esemplare buono direi il 30 f1.4, molto carino.

ho un piccolo odio personale per il nikkor f1.8^^ per cui non te lo consiglio... ma � una cosa mia ^^
LucaZan8
QUOTE(zUorro @ May 24 2011, 11:59 AM) *
se becchi l'esemplare buono direi il 30 f1.4, molto carino.

ho un piccolo odio personale per il nikkor f1.8^^ per cui non te lo consiglio... ma � una cosa mia ^^

Come mai ? ti sei trovato male ?
LucaZan8
Nessun'altro ?!?!?!? huh.gif
marcgast92
l'85 sigma ha uno sfuocato mooooooooolto simile a quello del 85 1.4 afs.. avevo visto delle prove in cui erano praticamente identici

per quanto riguarda il 30 non lo conosco

PS: non ho idea precisamente di quanto costi, ma con quei soldi non prendi l'1.4 afd?
dottor_maku
QUOTE(Marco.Guasta @ May 24 2011, 02:29 PM) *
l'85 sigma ha uno sfuocato mooooooooolto simile a quello del 85 1.4 afs.. avevo visto delle prove in cui erano praticamente identici

per quanto riguarda il 30 non lo conosco
PS: non ho idea precisamente di quanto costi, ma con quei soldi non prendi l'1.4 afd?

ha una d60, con AFD perderebbe l'autofocus.
zUorro
QUOTE(LucaZan8 @ May 24 2011, 12:25 PM) *
Come mai ? ti sei trovato male ?

non mi piace la resa, la costruzione, ecc ecc...

il 30mm f1.4 � carino, sempre a patto di non avere problemi di esemplare.

Se vuoi avere l'autofocus non ci sono molte strade.

Io che dell'autofocus me ne infischio ho preso lo Zeiss f2 che ha una resa veramente ottima e mi soddisfa ampiamente come non mi avevano soddisfatto n� l'1.8dx n� il 35mm f2 ... poi tanto fanno i gusti personali.
LucaZan8
Infatti, purtroppo mi penalizza il fatto di non avere la maf nel corpo, e riduce di tanto la possibilit� di scelta...
gigi 72
ciao luca guarda questo link e di un utente del forum che ha avuto la fortuna di avere tre versioni di 85 afs afd hsm

quihttp://edgecrusher1977.blogspot.com/2011/04/nikon-contro-sigma-la-sfida-degli-85mm.html

ciao gigi
marcgast92
con il prezzo di un 85 afs ti compri un 85 afd e fai anche cambio di corpo! io non so quanto ne valga la pena
LucaZan8
QUOTE(Marco.Guasta @ May 24 2011, 05:25 PM) *
con il prezzo di un 85 afs ti compri un 85 afd e fai anche cambio di corpo! io non so quanto ne valga la pena

Ma infatti, come scritto all'inizio, un 85 AF-S non lo voglio prendere perch� troppo costoso, e non potendo montare l'85 1.8 perch� altrimenti perderei la maf stavo valutando il Sigma 85 1.4 !
LucaZan8
QUOTE(gigi 72 @ May 24 2011, 03:51 PM) *
ciao luca guarda questo link e di un utente del forum che ha avuto la fortuna di avere tre versioni di 85 afs afd hsm

quihttp://edgecrusher1977.blogspot.com/2011/04/nikon-contro-sigma-la-sfida-degli-85mm.html

ciao gigi

Grazie per il suggerimento ! link veramente utile e ben fatto.

Una sola domanda a voi esperti; nel pezzo di articolo prima delle conclusioni, si parla du un leggero back focus del sigma, corretto con un -5 nella taratura fine AF, cosa vuol dire ?
murfil
io posso parlarti solo del 30, che � l'unico che ho:
costruzione robusta, infatti non � propriamente tascabilissimo (confrontato con un 35 afd2), ha una buona risoluzione al centro chiudendo un po il diaframma (a TA � un po morbido), mentre ai bordi cala decisamente. Se sia meglio o peggio del 35 1,8 non saprei non avendo avuto l'occasione di provare il secondo (ho comprato il 30 quando il 35 dx non era ancora uscito).
gigi 72
QUOTE(LucaZan8 @ May 25 2011, 08:22 AM) *
Grazie per il suggerimento ! link veramente utile e ben fatto.

Una sola domanda a voi esperti; nel pezzo di articolo prima delle conclusioni, si parla du un leggero back focus del sigma, corretto con un -5 nella taratura fine AF, cosa vuol dire ?

cioa luca io ho avuto la possibilita' di provarlo, conoscendo personalmente andrea, che ti garantisco che e di una serieta' fuori dal comune quando fa dei test,abbiamo potuto provare insieme, tutti e 4 gli obiettivi dal 85 hSm afd afs elo zeiis alla fine le conclusioni le hai lette ,in ogni caso andrea a venduto lo zeiis e il sigma ma solo perche la versione afs lo ha preso a un prezzo vantaggioso.
per la questione front back focus significa che il fuoco del af puo essere prima o dopo si parla di nemmeno 1/2cm e stato propio un fine af giusto per essere piu precisi possibile .
la taratura su macchine pro parte da +20 a -20 ma essendo un ottica motorizzata e sempre possibile farla tarare alla perfezione dalla casa.
puo capitare anche con il nikon o lo zeiis quindi non avere troppi timori anzi se prendessi la versione afd che non ha il motore non potresti fare nulla ma qui non e' il tuo caso.
ti consiglio di provarlo bene fai degli scatti di prova, a TA e vedi se il fuoco cade dove tu lo hai puntato, falli con molta luce non alla minima distanza ma almeno da 1m abbondante.
detto questo la versione da andrea provata era molto performante e nitida,non avendo altra possibilit� non saprei cosa consigliarti . al limite potresti usare un 105 vr afs 2'8 anche se e' molto nitido e contrastato e il prezzo e li .
un saluto e buona scelta.
gigi
edgecrusher
Ciao, come ti ha consigliato Gigi, il Sigma 85 � ottimo e ti confermo i risultati della mia recensione. E' inferiore al Nikon 85 AFS, solo per le lunghe distanze (10 metri o pi�) a tutta apertura. Per il resto � molto molto simile al gioiello Nikon. Anzi ti dir� che nell'esemplare che mi era capitato, a distanza minima di messa a fuoco, al centro, a tutta apertura era addirittura pi� inciso del Nikon!

Scarterei l'85 AFD per la mancanza di motore, come hai detto giustamente.

L'alternativa che ti ha consigliato Gigi � il Nikon AFS 105 f/2.8 VR Micro, che posseggo ed uso con estrema soddisfazione anche per i ritratti. Certo, non apri fino a f/1.4 ma ti assicuro che come sfocato � una bomba ed i colori sono al top. Il prezzo � simile al Sigma.
LucaZan8
Grazie a tutti per le risposte e la precisione.
Come avete gi� accennato voi, pure io avevo in mente di valutare anche il 105, nonostante la focale 85 mi sembri pi� azzeccata alle mie esigenze...
gigi 72
ciao andrea spero di vederti presto nel fra tempo non passare alla concorrenza,frequenti brutte compagnie eeee

ps lo haoi provato il sammy 35 1'4 ,io lo preso fantastico quando ci si vede te lo fo provare
gigi

scusate ot
edgecrusher
OT

Hola Gigi, di sicuro nel meeting di Giugno ci sar�...� che sto passando un periodo un p� incasinato col lavoro...
Passare alla concorrenza? Direi che � da escludere categoricamente! Nonostante le "cattive amicizie"...pensa che ho rafforzato il legame col marchio giallonero acquistando un bel giocattolino decentrabile che mi fa uscire di testa! smile.gif

EOT
the skywalker
se sei in zona modena ti faccio provare il mio afs 35 f1.8 che eventualmente posso venderti se ti piace in quanto sto passando a FX
LucaZan8
QUOTE(nrg69 @ May 25 2011, 12:16 PM) *
se sei in zona modena ti faccio provare il mio afs 35 f1.8 che eventualmente posso venderti se ti piace in quanto sto passando a FX

A quanto lo venderesti ???

mi mandi un mp messicano.gif

grazie.gif
larsenio
il Sigma 30 1.4 non � usabile a tutta apertura, non � affatto nitido quindi che senso avrebbe? smile.gif
murfil
QUOTE(larsenio @ May 25 2011, 01:46 PM) *
il Sigma 30 1.4 non � usabile a tutta apertura, non � affatto nitido quindi che senso avrebbe? smile.gif

non � usabile a TA � una parola grossa.. pi� o meno come quando si dice che il 50ino (o anche il 50 afs) non � usabile a TA rolleyes.gif a mio parere, � usabilissimo, o almeno lo � il mio
smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.2 MB

nel mio caso � il fotografo che fa c.....re tongue.gif
zUorro
QUOTE(LucaZan8 @ May 24 2011, 03:28 PM) *
Infatti, purtroppo mi penalizza il fatto di non avere la maf nel corpo, e riduce di tanto la possibilit� di scelta...

secondo me no, infatti quando avevo la D3000 usavo un 50mm f2 ai e un 20mm f2.8 ais
senza particolari problematiche. tutto sta nel fatto che uno abbia la VOGLIA^^
LucaZan8
QUOTE(zUorro @ May 25 2011, 04:42 PM) *
secondo me no, infatti quando avevo la D3000 usavo un 50mm f2 ai e un 20mm f2.8 ais
senza particolari problematiche. tutto sta nel fatto che uno abbia la VOGLIA^^

Beh effettivamente non hai tutti i torti...
ma diciamo che non mi sento in grado di poterli sfruttare al meglio, quindi non vorrei fare acquisti che poi me ne pentirei... cerotto.gif
larsenio
QUOTE(murfil @ May 25 2011, 04:18 PM) *
non � usabile a TA � una parola grossa.. pi� o meno come quando si dice che il 50ino (o anche il 50 afs) non � usabile a TA rolleyes.gif a mio parere, � usabilissimo, o almeno lo � il mio
smile.gif
..
nel mio caso � il fotografo che fa c.....re tongue.gif

b� no aspetta... non paragoniamo afs 50 1.4 col 30 1.4 Sigma a TA.. non ci sta come termine di paragone smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.