QUOTE(Antonio Canetti @ May 24 2011, 02:05 PM)

Ansel Adams mi sembra che post produceva parecchio, non con Photoshop ma le tecniche erano le stesse: brucia, scherma, maschere etc.etc.
Antonio
Ansel l'ho citato solo per la frase sul fatto di scegliere il posto giusto, non certo per il fatto della post-produzione di cui lui era anzi un vero maestro, ancor pi� se si considera che era post-produzione analogica, fatta in camera oscura. Ma secondo me questa � una caratteristica peculiare del bianco e nero che spesso necessit� di importanti interventi di post produzione (in camera oscura o tramite software) per rendere al meglio. Il colore invece secondo me, se sono presenti gli ingredienti di cui parlavo sopra, necessit� di molto meno lavoro di post produzione.
La foto in questione mi sembra semplicemente frutto di una combinazione di forte luce sulla duna sullo sfondo e ombra in primo piano e di una inquadratura azzeccata, che ha dato questo effetto particolare, ma pi� la guardo e pi� mi sembra che non sia post-prodotta pi� di tanto, secondo me potrebbe benissimo essere anche una Velvia scansionata.