He,
il tempo di scatto sufficiente a fermare un "frugoletto" che si muove � pi� breve di quello che si pu� immaginare a prima vista.
Ho buttato via un sacco di pellicola (ancora non avevo una fotocamera digitale) nel cercare di fotografare i primi mesi di vita di mia figlia con scatti nitidi (a fuoco e non mossi) nonostante avessi comunque un po� di mano maturata negli anni da appassionato di fotografia.
Per� un po� di scatti buoni comunque li conservo.
In generale, non avere paura ad alzare un po� gli ISO (che so, impostandoli fino a 400 sulla tua L110, se la luce disponibile non � abbondante..)
Ad esempio lo scatto in B/N che hai postato come esempio � stato esposto per 1/70 di secondo ad ISO 80.
Se avessi impostato ISO 200 il tempo di scatto sarebbe stato pi� che dimezzato ed il mosso sarebbe stato molto ridotto.
Certo, alzare gli ISO, specie per una compatta, comporta un certo aumento del disturbo nella foto, ma in certi casi sar� a mio avviso meglio una foto nitida con un po� di disturbo che una mossa.
A meno che il mosso non sia "voluto" per ricercare un effetto particoalre, ma non credo sia questo il caso.
Fai qualche esperimento in tal senso, e vedrai che i risultati arriveranno