chiedevo cortesemente se esiste un valido e leggero visualizzatore file nef (per d50) che visualizzi anche i metadati exif.
Ne ho provati diversi suggeriti da precedenti discussioni, ma i risultati sono stati deludenti.
grazie
buzz
Oct 2 2005, 09:10 AM
che ne pensi del nikon view? � anche gratis!
Gilberto Minguzzi
Oct 2 2005, 09:17 AM
Mi autorispondo!
Ho trovato il visualizzatore nel luogo piu' semplice:
da luglio nel sito microsoft esiste un visualizzatore raw modello visualizzatore fax immagini molto comodo da usare (fatto in collaborazione nikon canon).
la finestra metadati exif e' ridotta all'osso, ma esiste, e la visualizzazione immagine e' full screen.
per ora niente exif con i file raw clikkando tasto destro proprieta' file.
il download e' 49mb con framework e 7 mb versione lite
unica limitazione: controllo validit� s.o. !!
saluti
buzz
Oct 2 2005, 09:29 AM
ribadisco il nikon view: � molto pi� leggero, meno invasivo, lo dovresti aver avuto assieme al kit macchina D50 e ti da tutti i dati exif che la macchina � capace di memorizzare
Gilberto Minguzzi
Oct 2 2005, 10:45 AM
QUOTE(buzz @ Oct 2 2005, 09:29 AM)
ribadisco il nikon view: � molto pi� leggero, meno invasivo, lo dovresti aver avuto assieme al kit macchina D50 e ti da tutti i dati exif che la macchina � capace di memorizzare
Hai ragione (ho installato il 6.2.6) e' veloce e completo.
Mi rimane da scoprire perche' i software nikon nel modo colore delle proprieta' di scatto indicano srgbIII: nella camera ho settato adobe II.
andreafoschi
Oct 3 2005, 08:56 AM
QUOTE(gibomail @ Oct 2 2005, 11:45 AM)
Mi rimane da scoprire perche' i software nikon nel modo colore delle proprieta' di scatto indicano srgbIII: nella camera ho settato adobe II.
perche' probabilmente hai utilizzato qualche programma preimpostato della d50 (tipo sport, ritratto ecc), che imposta automaticamente un profilo colore diverso