Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pangobomboclat
Ciao a tutti, essendo nuovo del campo e avendo ancora poca esperienza, avrei bisogno di qualche consiglio riguardante la scelta di un obbiettivo per la mia F75. Soddisfatto in parte del 28-100, sarei intenzionato ad ampliare le mie possibilit� di ripresa e dare quindi spazio alla mia creativit�. Visto che nei miei diversi viaggi ho la possibilit� di soffermarmi su paesaggi infiniti ma anche cercare di cogliere il particolare, non so che obbiettivi scegliere...un 70-300? forse troppo classico e la sua resa? AVREI BISOGNO DI QUALCHE CONSIGLIO E DI UN OBBIETTIVO IN GRADO DI RIUSCIRE A TIRARE FUORI LE IMMAGINI PER FARMELE SENTIRE VERE... Isola.gif
-missing
Potresti iniziare col 50/1.8.
giannizadra
Hai manifestato due esigenze diverse, che non si possono soddisfare con un'ottica sola.
Il 28-100 non � in grado di tirarti fuori immagini per fartele sentire "vere" come chiedi. Dovresti sostituirlo, o con un fisso (ottimo il 50) o con uno zoom pi� performante (senza svenarti o il 28-105 o il 24-85/2,8-4 reperibili anche nell'usato).
Per i dettagli, ti servirebbe un tele-zoom : un 70-210 usato sarebbe un'ottima soluzione.
ximus
Anche io sono nuovo del campo ho una f75 da un 3 mesi. il mio primo acquisto (riguardo ad obbiettivi) � stato un 70-300/4-5,6 della tamron (non molto performante ma abbastanza economico, cosa che per le mie finanze � significativa tongue.gif) . Ovviamente il problema di questo obbiettivo � la luminosit� ma se c'� molta luce o puoi prendertela con calma ed usare un cavalletto non � male (credo). Per quanto riguarda i paesaggi, credo, sia meglio un grandangolo; ne ho trovato uno, 24mm/2,8, Sigma usato a molto meno di 100� che mi ha fatto quasi pentire del precedente acquisto biggrin.gif .
xinjia
io ho il 28-200 e ti posso dire che per iniziare e per continuare � una buonissima ottica soprattutto per il suo prezzo!
Pangobomboclat
QUOTE(xinjia @ Oct 2 2005, 06:35 PM)
io ho il 28-200 e ti posso dire che per iniziare e per continuare � una buonissima ottica soprattutto per il suo prezzo!
*

grazie.gif mille per i suggerimenti, ma il problema che mi assilla � che sono prossimo nell'andare in Africa e quindi la mia scelta deve avvenire nel + breve tempo possibile per poi avere tempo di prendere confidenza con il nuovo acquisto. La soluzione zoom 70-300 penso di evitarla e un ottica fissa mi lascia ancora perplesso...pensavo a 80-200 f2,8 ma il prezzo � veramente eccessivo...Penso di informarmi su 70-210, 24-105 come mi � stato consigliato da Giannizadra...Se avete ancora voglia di aiutarmi io sono qui grazie e rimango in attesa ph34r.gif texano.gif
ximus
QUOTE(Pangobomboclat @ Oct 4 2005, 11:10 PM)
Penso di informarmi su 70-210, 24-105 come mi � stato consigliato da Giannizadra...Se avete ancora voglia di aiutarmi io sono qui grazie e rimango in attesa ph34r.gif  texano.gif
*

beh tra i due c'� una bella differenza: il primo e un tele medio il secondo compre una gamma pi� ampia (dal 24mm che � un buon grandangolo a l 105 che entra nella gamma tele). Daltronde se vai in africa avrai sicuramente modo di utilizzare sia i grandangolo che i tele (magari anche pi� spinto di un 200). Dato che hai gia il 28-100, se ne hai le possibilit� potresti optare per un 70-300mm e un 24mm che anche usati non � difficile trovare.
nuvolarossa
...Se hai gi� un 28/100 che ti soddisfa (beato te laugh.gif ) e pensi di andare in Africa, quello che ti manca � un tele. L'80/200 � ottimo sotto tutti i punti di vista, ma costa un pochino ed � molto ingombranta da maneggiare e trasportare. Io cercherei nel mercato dell'usato un 70/210 f 4, 5,6, ottica che si trova con facilit� a prezzi adeguati e vale tutti i soldi che costa.
Il 70/300 io lo lascerei perdere, rischierebbe di esalare l'ultimo respiro in una savana africana... laugh.gif
Pangobomboclat
QUOTE(nuvolarossa @ Oct 5 2005, 09:06 AM)
...Se hai gi� un 28/100 che ti soddisfa (beato te  laugh.gif ) e pensi di andare in Africa, quello che ti manca � un tele. L'80/200 � ottimo sotto tutti i punti di vista, ma costa un pochino ed � molto ingombranta da maneggiare e trasportare. Io cercherei nel mercato dell'usato un 70/210 f 4, 5,6, ottica che si trova con facilit� a prezzi adeguati e vale tutti i soldi che costa.
Il 70/300 io lo lascerei perdere, rischierebbe di esalare l'ultimo respiro in una savana africana...  laugh.gif
*

Volevo solo dire che nn sono soddisfatto 28-100 ma per iniziare nnn mi ha dato grossi problemi. Quello che nn capisco � xch� il 70-300 mi viene sconsigliato praticamente da tutti. Quali sono i suoi principali difetti?ciaooo
Giallo
Un primo consiglio � questo: se passassimo al Forum obiettivi?
smile.gif
giannizadra
Pi� che giusto.
Magari nel forum adatto il 24-85 e il 28-105 che ho consigliato tornano a essere s� stessi, e cessano di fare i 24-105 di cui fra i Nikkor non c'� traccia. biggrin.gif
ludofox
Sposto in "Obiettivi Nikkor"
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.