Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ZILA
Ho trovato una buona occasione usata.
14 mm sigma in garanzia fino a maggio 2006 usato a 500�

In verit� � da tanto che cerco un grandangolo serio (12-24 nikon su tutti.. e purtroppo ho perso una grande occasione gualche gg fa :( ).
Il 14mm nikon sarebbe il mio sogno.. ma visto il budget limitato.. mi ero spinta a pensare al 12-24 Tokina prima e il 10-20 Sigma poi.. in attesa di trovare una grande occasione.
A forza di aspettare � tutta l'estate che fotografo con il 18-70 dx (con la D1x).. e in previsione di un autunno vacanziero.. il grandangolo mi serve.

Che mi dite?? Si pu� fare??

Non penso che avr� difficolt� a rivenderlo.. una volta trovato l'obiettivo dei miei sogni!!

Personalmente non conosco il 14mm sigma.. e vorrei se possibile sapere tutto di positivo e negativo.

Grazie

:-) Zila
giannizadra
Il prezzo � buono, l'obiettivo molto meno..
Nitidezza mediocre, soprattutto ai bordi, resa cromatica deludente.
Tra gli universali il miglior 14 � il Tamron.
Se � una tappa intermedia, per�, a quel prezzo dovresti riuscire a rivenderlo.
marcelus
scusa ma x pochi "euri" in pi� prendi il 10 nikon dx nuovo.
o � troppo grandangolo?
giannizadra
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Oct 2 2005, 04:19 PM)
scusa ma x pochi "euri" in pi� prendi il 10 nikon dx nuovo.
o � troppo grandangolo?
*

Il 10,5 Dx � un fisheye, con la caratteristica distorsione: non � l'alternativa a un grandangolare.. wink.gif
Roberto Romano
QUOTE(ZILA @ Oct 2 2005, 12:11 PM)

Personalmente non conosco il 14mm sigma.. e vorrei se possibile sapere tutto di positivo e negativo.

*

Dai un'occhiata qui dry.gif :

http://www.luminous-landscape.com/reviews/.../14-vs-16.shtml

Comunque il problema principale di quest'ottica, viene riportato pi� volte in vari siti, � il flare.

Un consiglio: non acquistare ottiche che sai che sostituirai. Difficilmente non andrai in perdita.

Ciao smile.gif
Rugantino
QUOTE(giannizadra @ Oct 2 2005, 12:19 PM)
Il prezzo � buono, l'obiettivo molto meno..
Nitidezza mediocre, soprattutto ai bordi, resa cromatica deludente.
*

Me lo ha prestato il negoziante dal quale mi rifornisco qualche mese fa. L'ho provato per circa 15 giorni trovandolo appunto non troppo buono. L'ho riportato in negozio e ieri l'ho visto ancora nella vetrina dell'usato nonostante il prezzo fosse pi� basso di quello da te indicato e la lente in ottime condizioni. Per� aveva un 12-24 Nikon sempre usato ad un prezzo un p� pi� alto.... che non penso ci rester� molto!
P.S. Il Tokina nuovo costa meno del Sigma che hai visto usato e vale veramente pi� di quello che costa. Ne parlano benissimo ed anche io, che ho potuto farci qualche scatto, l'ho trovato veramente buono, molto migliore del Sigma 14 che hai visto. wink.gif
Giallo
QUOTE(rromano @ Oct 2 2005, 04:03 PM)
Un consiglio: non acquistare ottiche che sai che sostituirai. Difficilmente non andrai in perdita.
*

Parole sante, quanto troppo inascoltate.
smile.gif

lucaoms
QUOTE(Giallo @ Oct 3 2005, 10:45 AM)
QUOTE(rromano @ Oct 2 2005, 04:03 PM)
*

Parole sante, quanto troppo inascoltate.
smile.gif
*

non posso che associarmi:
facciamo 2 conticini
500� li spendi per 14mm sigma
poi ci vuoi accoppiare un 10-20sigma (quanto600�? non conosco il prz)
e intanto magari riuvendi il sigma (3� mano diciamo che ti danno 300�)
500 sigma14+600�10-20
poi rientri di 350� vendendo il 14 (� tuto da vedere se lo vendi)
hai speso 650� quanto manca ad arrivare ad un 12-24 nuovo (con qualita' due gradini sopra ai vetri da te elencati) diciamo 350�
che dici ne vale la pena?
mi sembra Zila che tu sappia come lavora un buon vetro e sai che su quelle lunghezze focali devi mettere in conto un po di distorsione (quasi nulla con 12-24) ma con altri vetri....
ti dico questo perche' feci lo stesso errore acquistando il 15-30 sigma che � un bel vetro ma che se provi il 12-24 diventa un pessimo vetro
Le ottiche buone le tieni per una vita (il mio 50ino ha 14 anni!)
ciao
g_max
QUOTE(ZILA @ Oct 2 2005, 12:11 PM)
Ho trovato una buona occasione usata.
14 mm sigma in garanzia fino a maggio 2006 usato a 500�
*

Niente di pi� orribile (a mio gusto)! mad.gif
E poi il prezzo non mi sembra poi cosi' accattivante per un'ottica che la userai una volta e poi tornerai dal negoziate a riportarglielo.
Concordo con quanto ha detto rromano.
Ciao
Gennaro Ciavarella
la uso normalmente sott'acqua

fuori soffre dannatamente di flare

sott'acqua non � male perch�
1-c'� l'acqua a proteggerla dalla luce
2-ha un paio di cm in meno di distanza in autofocus (permette di fare delle ravvicinate ambientate)
3-� pi� piccolo dimensionalmente del nikon (che non entra in custodia, mannaggia a pupp�)

un grandangolo da 114� � molto bello perch� non presenta le distorsioni e le difficolt� di un 180� come il 16 ma se devi usarlo in superficie io ti consiglio il nikon senza dubbio alcuno (vale tutti i soldi che costa)

gennaro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.