Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Antonio Canetti
sono in possesso di una Nuova D300s da otto giorni; oggi sto provando il live view, ma qualcosa forse non va.
Mi sembra che il live view a mano libera non funziona, mentre quella su cavaletto non da problemi; leggendo il manuale, se capisco bene, le manovre mi sembrano identiche, ma mi danno risultati diversi:
a "mano libera" attivo il pulsantino "Lv"
schiaccio il pulsantino "AF-ON"
questo invece di mettere a fuoco (come accade nel "Cavalletto) si alza e poi si abbassa lo specchio come volesse fotografare, ma non produce file, dicasi lo stesso se salto la messa fuoco e scatto direttamente il pulsante di scatto nessun file (anche questo in modo cavalletto funziona),

Salto qualche passaggio o c'è necessità di assistenza?

Anotnio
jacky72
Se ho capito bene, è tutto normale; lo specchio si alza per mettere a fuoco, il rumore che si sente da l'impressione di avere scattato una foto, ma si devono sentire due scatti, uno per la messa a fuoco ed il secondo per lo scatto. Spero di essere stato utile.

Ciao

Giancarlo
Antonio Canetti
Grazie Giancarlo mi hai dato l'idea per una nuova prova che ha migliorato qualcosa

riesco a scattare la foto solo se tengo premuto contemporeaneamente il pulsantino "AF-ON" ,

è questa la procedura?

Antonio
monteoro
Non uso mai il LV a mano libera, ma il funzionamento corretto dovrebbe essere:
1) Premi il pulsante di scatto per alzare lo specchio
2) Scegli il punto di fuoco
3) Premi AF ON o il pulsante di scatto a metà corsa e viene effettuata la messa a fuoco (lo specchio si riabassa)
4) Premi a fondo il pulsante di scatto per scattare.

Questo sulla D300, sulla D300s il passo 1 lo si fa premendo il pulsante LV
Probabilmente ti fermi, dopo aver premuto il tasto AF ON, quando senti lo specchio sollevarsi premendo il pulsante di scatto a metà corsa, premilo a fondo e vedrai che tutto funziona.
ciao
Franco
Antonio Canetti
QUOTE(monteoro @ May 27 2011, 03:15 PM) *
4) Premi a fondo il pulsante di scatto per scattare.

ecco dove sbagliavo!!!

schiacciavo molto delicatamente e mi fermavo al primo rumore tralasciando di pigiare di più, meno che è tutto a posto.

Allora se funziona cosi: trovo più pratico usare il modo "Cavalletto" che "Mano libera", anche qui sbaglio qualcosa?

Grazie Monteoro per la sempificazione sul da farsi.

Antonio
fedebobo
QUOTE(Antonio Canetti @ May 27 2011, 03:34 PM) *
....

Allora se funziona cosi: trovo più pratico usare il modo "Cavalletto" che "Mano libera", anche qui sbaglio qualcosa?
.....
Antonio

All'inzio sembra in effetti più pratico. Tieni conto però che in tale modalità l'autofocus è molto, ma molto più lento e, a mano libera, non è per nulla facile. Almeno questa è la mia (poca) esperienza col live-view: lo uso talmente poco, che mi dimentico pure di averlo......
Antonio Canetti
mediamente, anche se comoda, la velocità della messa fuoco mi è relativa, mi interessa più una volta messo a fuoco non ci sia un ritardo sullo scatto.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.