Antonio Canetti
May 27 2011, 01:15 PM
sono in possesso di una Nuova D300s da otto giorni; oggi sto provando il live view, ma qualcosa forse non va.
Mi sembra che il live view a mano libera non funziona, mentre quella su cavaletto non da problemi; leggendo il manuale, se capisco bene, le manovre mi sembrano identiche, ma mi danno risultati diversi:
a "mano libera" attivo il pulsantino "Lv"
schiaccio il pulsantino "AF-ON"
questo invece di mettere a fuoco (come accade nel "Cavalletto) si alza e poi si abbassa lo specchio come volesse fotografare, ma non produce file, dicasi lo stesso se salto la messa fuoco e scatto direttamente il pulsante di scatto nessun file (anche questo in modo cavalletto funziona),
Salto qualche passaggio o c'è necessità di assistenza?
Anotnio
jacky72
May 27 2011, 01:28 PM
Se ho capito bene, è tutto normale; lo specchio si alza per mettere a fuoco, il rumore che si sente da l'impressione di avere scattato una foto, ma si devono sentire due scatti, uno per la messa a fuoco ed il secondo per lo scatto. Spero di essere stato utile.
Ciao
Giancarlo
Antonio Canetti
May 27 2011, 01:59 PM
Grazie Giancarlo mi hai dato l'idea per una nuova prova che ha migliorato qualcosa
riesco a scattare la foto solo se tengo premuto contemporeaneamente il pulsantino "AF-ON" ,
è questa la procedura?
Antonio
monteoro
May 27 2011, 02:15 PM
Non uso mai il LV a mano libera, ma il funzionamento corretto dovrebbe essere:
1) Premi il pulsante di scatto per alzare lo specchio
2) Scegli il punto di fuoco
3) Premi AF ON o il pulsante di scatto a metà corsa e viene effettuata la messa a fuoco (lo specchio si riabassa)
4) Premi a fondo il pulsante di scatto per scattare.
Questo sulla D300, sulla D300s il passo 1 lo si fa premendo il pulsante LV
Probabilmente ti fermi, dopo aver premuto il tasto AF ON, quando senti lo specchio sollevarsi premendo il pulsante di scatto a metà corsa, premilo a fondo e vedrai che tutto funziona.
ciao
Franco
Antonio Canetti
May 27 2011, 02:34 PM
QUOTE(monteoro @ May 27 2011, 03:15 PM)

4) Premi a fondo il pulsante di scatto per scattare.
ecco dove sbagliavo!!!
schiacciavo molto delicatamente e mi fermavo al primo rumore tralasciando di pigiare di più, meno che è tutto a posto.
Allora se funziona cosi: trovo più pratico usare il modo "Cavalletto" che "Mano libera", anche qui sbaglio qualcosa?
Grazie Monteoro per la sempificazione sul da farsi.
Antonio
fedebobo
May 27 2011, 03:28 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ May 27 2011, 03:34 PM)

....
Allora se funziona cosi: trovo più pratico usare il modo "Cavalletto" che "Mano libera", anche qui sbaglio qualcosa?
.....
Antonio
All'inzio sembra in effetti più pratico. Tieni conto però che in tale modalità l'autofocus è molto, ma molto più lento e, a mano libera, non è per nulla facile. Almeno questa è la mia (poca) esperienza col live-view: lo uso talmente poco, che mi dimentico pure di averlo......
Antonio Canetti
May 27 2011, 03:38 PM
mediamente, anche se comoda, la velocità della messa fuoco mi è relativa, mi interessa più una volta messo a fuoco non ci sia un ritardo sullo scatto.
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.