Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
emauri
Innanzitutto saluto tutti i partecipanti del forum, sono un felice possessore di una D70 e "fresco" di iscrizione; ne approfitto per avere un'aiuto: devo fare delle foto panoramiche di città in notturna con e senza il flash ( posa B e in interni il flash ) . A differenza di altre foto già fatte, queste dovranno essere in bianco/nero. Come è meglio procedere? Tra l'altro alcune dovranno avere una dimensione di base 24X30 d'altezza a 300dpi. Non è che il nero venga sgranato e noti troppo "rumore" con quelle dimensioni?

Cordiali saluti e grazie comunque per qualsiasi interessamento.
buzz
Innanzitutto benvenuto nel forum

Il calcolo si fa semplice: hai bisogno di una immagine da 2835x3543 pixel ovvero una base di oltre 10 megapixel.
La tua macchina ne tira fuori "soltanto" 6 quindi sei costretto ad interpolare per la creazione.
Per la conversione il sistema più rapido è quello di desaturare l'immagine originale, ma potresti non essere contento del risultato, quindi puoi usare diversi metodi, dipendenti dalproigramma di fotoritocco che userai. Potresti lavorare sui canali rgb ed esaltare uno di questi per ottenere dei contrasti diversi, ma il metodo meriterebbe un trattato a parte, e forse ne trovi già mensione su questo stesso forum.

Il nero non dovrebbe sgranare, ma dipende anche dalla sensibilità che userai. Esistono diversi programmi per diminuire l'effetto grana tipo noiseware o neat image e spesso operano dei veri miracoli, ma tutto dipende sempre dal caso singolo.
Con il fotoritoco però hai enormi possibilità di intervenire sul risultato fonale, provando e sperimentando per poi poter tornar eindietro in caso di insuccesso o insoddisfazione.

Buon divertimento.
cavalieredona
il mio consiglio è quello di scattare le foto già con il filtro, filtri per il bw e nero come se tu stessi utilizzando una reflex non digitale.

se usi i canali rgb rischi di cancellare del tutto delle informazioni emntre il filtro modula, non elimina.

iouso questo metodo e mi trovo benissimo.

donatello masellis

emauri
Grazie per i consigli ;oltretutto ho avuto la conferma che iscriversi al forum, dà la possibilità di "parlare" con persone disponibilissime.
grazie.gif

Emauri
emauri
Grazie per i consigli ;oltretutto ho avuto la conferma che iscriversi al forum, dà la possibilità di "parlare" con persone disponibilissime.
grazie.gif

Emauri
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.