Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Silver Black
Guardando le mie ultime foto fatte a un parco di animali, mi sono accorto che nelle foto sul finire della giornata (300 scatti circa) c'� un pixel sempre ROSSO sempre nella stessa posizione (no, non � il mio monitor LCD!), ma non in tutte le foto. In un paio di foto, addirittura 2! L'impressione � che appaia perch� si � scaldato il sensore causa usura, ma � possibile???

Nelle foto fatte nei giorni successivi allo zoo, stessa scheda di memoria non vi � traccia del pixel rosso, e nemmeno nei primi 2 terzi delle foto allo zoo, da qui deduco che possa essere per il sensore surriscaldato. Ma ha un senso questa diagnosi? Nelle foto fatte non si nota se non ingrandendo a dimensioni 1:1 e sapendo dove guardare, per� non mi piace...

Devo preoccuparmi o sono cose che capitano? unsure.gif La mia D90 ha poco pi� di 1 anno... blink.gif
larsenio
se hai usato alti iso eo condizioni esasperate di illuminazione � normale, ad esempio, se scatti a 3200 iso in pieno sole non escono fuori smile.gif
Silver Black
QUOTE(larsenio @ May 30 2011, 12:23 AM) *
se hai usato alti iso eo condizioni esasperate di illuminazione � normale, ad esempio, se scatti a 3200 iso in pieno sole non escono fuori smile.gif

Ero solo a ISO 800, per� il sole c'era. Ho usato questa sensibilit� perch� mi serviva un tempo pi� veloce per non fare venire mossi gli animali. Dici che � per questo?
maxsalut
Anche la mia D90, dopo poco piu di un anno, ha 'compiuto' il primo pixel rosso.
Si � manifestato con modalit� simili al tuo, e me ne sono accorto per caso, tirando una foto scura per aumentarne la luminosit�...
Dopodiche, ripercorrendo a ritroso la storia delle foto fatte, mi sono accorto che compare di colpo tra gennaio e marzo 2011.. uff... e si notta a tutti gli ISO, un po piu, un po meno....
sinceramente, non mi aspettavo questa prima morte a cosi poca vita della macchina, soprattutto perche avevo cambiato la D80 anche per via dei troppi pixel accesi.....

Salut...
Silver Black
QUOTE(maxsalut @ May 30 2011, 02:03 PM) *
Anche la mia D90, dopo poco piu di un anno, ha 'compiuto' il primo pixel rosso.
Si � manifestato con modalit� simili al tuo, e me ne sono accorto per caso, tirando una foto scura per aumentarne la luminosit�...
Dopodiche, ripercorrendo a ritroso la storia delle foto fatte, mi sono accorto che compare di colpo tra gennaio e marzo 2011.. uff... e si notta a tutti gli ISO, un po piu, un po meno....
sinceramente, non mi aspettavo questa prima morte a cosi poca vita della macchina, soprattutto perche avevo cambiato la D80 anche per via dei troppi pixel accesi.....

Salut...

Le nostre macchine hanno poco pi� di un anno di vita, che dici le mandiamo in garanzia o non ha senso? O sentito che i pixel sempre accesi si potevano rimappare via software... BOH! cerotto.gif
Dr.Pat
fatevi una dormita, dimenticatevi la faccenda e domani il problema sar� risolto
Silver Black
QUOTE(Dr.Pat @ May 30 2011, 06:24 PM) *
fatevi una dormita, dimenticatevi la faccenda e domani il problema sar� risolto

Ossia? Se mi dici che � una cosa che capita a tutti e con cui anche i professionisti convivono mi metto il cuore in pace... a patto per� che non sia una balla!
larsenio
QUOTE(Silver Black @ May 30 2011, 06:43 PM) *
Ossia? Se mi dici che � una cosa che capita a tutti e con cui anche i professionisti convivono mi metto il cuore in pace... a patto per� che non sia una balla!

gli hot pixel capitano a tutti, a chi ha D3 o D700 o D90.
A me su D300 inizio a vederli a 1600 iso, a volte a 2500 a volte neppure a 3200 iso, non c'� una costante, tutto dipende da come scatti smile.gif
Silver Black
QUOTE(larsenio @ May 30 2011, 08:29 PM) *
gli hot pixel capitano a tutti, a chi ha D3 o D700 o D90.
A me su D300 inizio a vederli a 1600 iso, a volte a 2500 a volte neppure a 3200 iso, non c'� una costante, tutto dipende da come scatti smile.gif

Ah ok, gi� quesot mi rincuora. Ma � dato dall'usura del sensore, dal numero di foto fatte o dal riscaldamento del sensore?
Che vuoi dire con "dipende da come scatti"?
Dici che la garanzia non li prende in considerazione? Come i pixel bruciati di un monitor/TV LCD in pratica?

Scusami la raffica di domande, ma la salute della mia D90 mi sta molto a cuore.
larsenio
la garanzia non li prende in considerazione, lo puoi mandare in riparazione, loro fanno una "rimappatura" e poi il problema si ripresenta di nuovo, � un "difetto" di questa tecnologia. La causa � surriscaldamento del sensore, ma non crucciarti troppo, pensa a scattare wink.gif
Silver Black
QUOTE(larsenio @ May 31 2011, 12:53 AM) *
la garanzia non li prende in considerazione, lo puoi mandare in riparazione, loro fanno una "rimappatura" e poi il problema si ripresenta di nuovo, � un "difetto" di questa tecnologia. La causa � surriscaldamento del sensore, ma non crucciarti troppo, pensa a scattare wink.gif

Ok Larsenio, mi hai rincuorato! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.