Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Antonio T.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 301.6 KB

Ciao a tutti, Foto scattata al mercato del pesce mentre un vecchio pescatore era intento a spinare delle piccole alici. La cosa che mi ha colpito subito sono state le sue mani arse dalle lenze e dalle intemperie di una vita passata in acqua. Ho evitato una conversione B&W perchè scontata e perchè paradosslmente rendeva lo scatto meno drammatico (mancanza del colore rosso)e ho invece puntato sun leggero effetto HDR ottenuto da singolo RAW che mantenesse i dettagli ma che dasse allo scatto un tocco surreale. Uno scatto che mi piace (forse sono di parte?)per la \"dinamicità dell'azione unita alla dinamicità delle cromie\". Infatti le povere alici sono prima ancora intatte, poi spaccate dalle mani e infine squarciate e questo dinamismo è , a mio avviso, in perfetta sinergia con i colori dello scatto: azzuro del prima, lo spaccato, e il rosso dopo (questo è un altro motivo della mancanza della conversione). Scusate le poche parole ma questo è il mesaggio che volevo venisse fuori da questo scatto e vorrei sapere la vostra a riguardo.
Via a critiche e commenti!
scarpegialle
a me piace questo scatto,trovo molto bella e azzeccata anche la post,

la maf però credo che sarebbe stato meglio averla sull'alice.....che dici?

un saluto

sauro
Antonio T.
E si di questo mi rammarico....!
Robbedik
QUOTE(scarpegialle @ Jun 1 2011, 08:29 AM) *
...
la maf però credo che sarebbe stato meglio averla sull'alice.....che dici?
...

Concordo...
Bella foto! Ne hai altre? I mercati del pesce offrono sempre molti spunti...

Ciao
Roberto
cool.gif
Negativodigitale
Ciao Antonio,
tutta la filiera di questa immagine ha una sua logica, giustificabile, coerente con la tua spiegazione. Tutto fila.

Detto questo, io mi chiedo se tutto ciò è funzionale da un lato a rappresentare quella situazione, dall'altro a darcene la suggestione. Io ho il dubbio che ci sia un eccesso, un uso spropositato di mezzi.

La potenza connotativa di questo scatto sarebbe stata intatta anche con qualcosa di più tenue. Per me.

Ciao! Paolo
Antonio T.
Detto questo, io mi chiedo se tutto ciò è funzionale da un lato a rappresentare quella situazione, dall'altro a darcene la suggestione. Io ho il dubbio che ci sia un eccesso, un uso spropositato di mezzi.
La potenza connotativa di questo scatto sarebbe stata intatta anche con qualcosa di più tenue. Per me.

Per uso spropositato di mezzi intendi uso spropositato di pp?
Se si ti dico subito che questa è la mia prima reflex e questa sarà si e no la decima foto che ho fatto visto che è arrivata da meno di una settimana.
Mi son reso conto che occore un'ottima conoscenza di programmi di fotoritocco e aimè sono un cane in questo ma spero di imparare presto.
Purtroppo ho cancellato per errore lo scatto o meglio ho dimenticato di salvare l'originale (quando ho detto che son perso a pp) e mi spiace non poter riproporre una versione "più tenue" magari servendomi di qualche tua dritta ma spero ci sarà modo di beccarci altre volte sul forum.

Grazie a tutti per i commenti.
Er Bimbo
A me questa foto piace davvero moltissimo! Bravo! Pollice.gif
Negativodigitale
QUOTE(Antonio T. @ Jun 2 2011, 05:33 PM) *
...
Se si ti dico subito che questa è la mia prima reflex e questa sarà si e no la decima foto che ho fatto visto che è arrivata da meno di una settimana.
...

Allora complimenti doppi.
Non è facile avere questa consapevolezza pur fotografando da poco poco.
C'è chi fotografa da anni e ancora non c'arriva proprio. tongue.gif
smile.gif
Bravo! Paolo
Antonio T.
Troppo buono.... dai.......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.