Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
richardricc
Ciao a tutti ho una D90 con circa 6000 scatti, dopo quanti scatti va sostituita la fotocamera?
grazie a tutti
Riccardo
Max Lucotti
mica è come l'olio della macchina che si cambia dopo 10.000 km..... wink.gif

direi ..quando si rompe, o quando ti rompi tu di lei.

Ciao
89stefano89
6000? e´ praticamente nuova!
mi sembra che l´otturatore sia garantito per MINIMO 100000 scatti, ma puo tranquillamente raddoppiarli.
dopo di che si puo´ revisionare il tutto,
carmine esposito
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 1 2011, 10:53 AM) *
mica è come l'olio della macchina che si cambia dopo 10.000 km..... wink.gif

Ciao

messicano.gif messicano.gif

diciamo più probabile la seconda ipotesi
gfbalduc
QUOTE(richardricc @ Jun 1 2011, 10:51 AM) *
Ciao a tutti ho una D90 con circa 6000 scatti, dopo quanti scatti va sostituita la fotocamera?
grazie a tutti
Riccardo

Ho la lampadina dell'allarme-troll che lampeggia furiosamente: è una domanda seria o una provocazione estiva? Police.gif

Comunque, se la domanda è genuina, la risposta semplice è "la sostituirai quando si romperà e non varrà la pena di ripararla (l'otturatore si può sostituire, non è detto che la macchina sia da buttare!), oppure quando sarà diventata così obsoleta che sentirai il bisogno di passare ad un modello nuovo".

Gli otturatori sono testati per un numero di scatti nei dintorni dei 100-150.000 (il chè non vuol dire che non possano rompersi molto prima, o molto dopo.

Vai tranquillo, esci e vai a fotografare! wink.gif
diebarbieri
QUOTE(89stefano89 @ Jun 1 2011, 10:56 AM) *
...mi sembra che l´otturatore sia garantito per MINIMO 100000 scatti...

Gli otturatori non sono garantiti per un numero minimo di cicli. Sono testati per un numero minimo.
La garanzia è quella legale di due anni oppure estesa da Nikon.
Se l'otturatore si dovesse guastare dopo un giorno dall'acquisto con 1.000.000 di scatti verrebbe sostituito in garanzia, se si guasta scaduta la garanzia con 1 solo scatto, la riparazione sarebbe a pagamento.

Ciao!
89stefano89
si scusate, con garantiti volevo dire collaudati!
Ales84
Quando non funziona piu.

La mia ne ha 15.000 e sembra nuova.
FRANCESCOCAL
Prima che tu arriverai al numero minimo di scatti garantiti, la sostituirai per la Nikon d150
FrancescoAmbuchi
Io in 4 mesi e poco più sono arrivato a più di 8000 scatti quasi senza accorgermene smile.gif
znnpla
Come già scritto gli otturatori sono testati per almeno 100.000 scatti, questo tuttavia non vuol dire che non si possano rompere prima!
IlCatalano
Con la mia D90 ho fatto circa 60.000 scatti in due anni e mezzo e quando l'ho venduta sembrava nuova; e comunque - al di là di quello che sembrava - funzionava come il primo giorno.

IlCatalano
enrico_79
Caspita... se non hai seguito i tagliandi della Nikon ormai è da buttare, sicuramente il pistone starà grippando...

Fintanto che la fotocamera scatta non vedo alcun problema! wink.gif
MatteoFranchetto
QUOTE(IlCatalano @ Jun 1 2011, 12:05 PM) *
Con la mia D90 ho fatto circa 60.000 scatti in due anni e mezzo e quando l'ho venduta sembrava nuova; e comunque - al di là di quello che sembrava - funzionava come il primo giorno.

IlCatalano

Ciao a tutti, stavo per aprire una discussione con una richiesta simile, per fortuna ho buttato un'occhio qui...
visto quanto scritto sopra e visto in numeri che leggo, mi chiedo: "il sensore continua ad avere prestazioni "normali" all'infinito, o risente di un qualche degrado con il passare di anni e scatti?"

@ catalano: hai potuto notare se tra i primi diciamo 10K scatti e quelli verso i 60K si notava una qualche perdita di qualità?

scusate in anticipo per l'eventuale banalità della domanda, ma mi stavo proprio chiedendo questo quanto ho visto questa discussione...

Ciao e buona giornata a tutti!

Teo
mko61
QUOTE(teo75 @ Jun 1 2011, 12:55 PM) *
...
"il sensore continua ad avere prestazioni "normali" all'infinito, o risente di un qualche degrado con il passare di anni e scatti?"
...

Con il passare del tempo aumentano gli hot pixels. Aumentano più facilmente se il sensore si scalda (liveview e soprattutto video).

A livello di pura teoria, con la naturale, inevitabile devianza delle caratteristiche nel tempo può aumentare il rumore. Questo dovrebbe comunque essere compensato da circuiteria interna + firmware quindi dubito che possa mai diventare evidente.

richardricc
Grazie a tutti per le risposte, ..... ma faccio il meccanico di auto e se trascuri i tagliandi i guai li hai e sopratutto se non cambi l'olio rolleyes.gif
Quindi a mio parere sembra impossibile che la qualità rimanga la solita da 1 scatto a 10000 scatti, qualche cosa si deve usurare per forza, tipo sensore e otturatore o specchio o altro....
Comunque la domanda era anche una scusa per cambiarla al più presto e far girare l'economia texano.gif
89stefano89
sono strumenti di altissima precisione gli atriti son praticamente 0 quindi reggono alla grande.
le uniche parti che si rovinano sono lo specchio e l´ otturatore, ovviamente perdono di perfezione, tipo lo scatto ad un /4000 non sar´´a esattamente un 4millesimo, o meglio il 200esimo non sara´ esattamente un 200esimo ma poco meno. raramente si spacano. il sesore penso che la massimo potra´ avere qualche hopixel, magari si sporca
Davide-S
La fotocamera deve essere sostituita rigorosamente dopo 10.000 scatti altrimenti si dovrà pagare un sovrapprezzo secondo il DL. "Ostinazione di utilizzo di mezzo tecnologico obsoleto" 69/2011 biggrin.gif
cere86
Quando è consumata... messicano.gif
umbertomonno
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 1 2011, 10:53 AM) *
.....

Ciao

Come con la moglie...allora? laugh.gif
Ciao
1berto
C.Aurelio
Il "tuo" tagliando dovresti farlo ogni 2 anni, sai com'è un controllino non fa mai male... cool.gif
e comunque 6000 foto sono veramente poche per un tagliando... biggrin.gif
CVCPhoto
QUOTE(richardricc @ Jun 1 2011, 10:51 AM) *
grazie a tutti
Riccardo

Ciao Riccardo. Posto che questi scatti li hai fatti in 6 mesi, direi che ti può durare altri 10 anni se non ti cade a terra.

Carlo

QUOTE(IlCatalano @ Jun 1 2011, 12:05 PM) *

IlCatalano

Prima di venderla le hai fatto tirar giù i km? Hihihihihihhihi........ messicano.gif

Carlo
mikec98
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 2 2011, 01:18 AM) *
Ciao Riccardo. Posto che questi scatti li hai fatti in 6 mesi, direi che ti può durare altri 10 anni se non ti cade a terra.

Carlo
Prima di venderla le hai fatto tirar giù i km? Hihihihihihhihi........ messicano.gif

Carlo

fortunamente il forum non e' fondato su queste domande e relative risposte...la cosa opportuna nel caso contrario sarebbe quella di cancallare l'account. buona festa a tutti.
sandrofoto
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jun 1 2011, 06:58 PM) *
Come con la moglie...allora? laugh.gif
Ciao
1berto

laugh.gif
marce956
QUOTE(richardricc @ Jun 1 2011, 02:39 PM) *
..............
Comunque la domanda era anche una scusa per cambiarla al più presto e far girare l'economia texano.gif

E allora cambiala: non occorre fare domande (quasi) insensate dry.gif
A proposito: quello del cambio dell'olio è solo un business, prima che perda le caratteristiche ci vuole altro, ma se non fai i tagliandi decade la garanzia, quindi li fai anche se non sarebbero strettamente necessari smilinodigitale.gif
larsenio
la mia D300 ha superato i 30 mila in 3 anni e va che è un'ammmmore!! biggrin.gif
francesco truono
QUOTE(larsenio @ Jun 2 2011, 09:41 PM) *
la mia D300 ha superato i 30 mila in 3 anni e va che è un'ammmmore!! biggrin.gif

30.000 scatti in tre anni con una D 300 ???
Io ne ho fatti 160.000 con una e 170.000 con un'altra.
La terza ha superato i 60.000.
Vanno benissimo e quando l' otturatore se ne andrà...lo si farà sostituire.
Certo non sostituisco per qualche centinaio di euro delle macchine stupende, a mio avviso.
richardricc
QUOTE(marce956 @ Jun 2 2011, 08:29 PM) *
A proposito: quello del cambio dell'olio è solo un business, prima che perda le caratteristiche ci vuole altro, ma se non fai i tagliandi decade la garanzia, quindi li fai anche se non sarebbero strettamente necessari smilinodigitale.gif

Per questo ti sbagli, prova ad aggiungere l'olio per 50000km e poi mi dirai cosa succede....io lo so per esperienza di clienti che hanno risparmiato sul cambio olio e filtro.
Saluti
tankredi
QUOTE(larsenio @ Jun 2 2011, 09:41 PM) *

D700
quasi 50.000 in 1 anno e 1/2....in condizioni ambientali (deserto, vulcani, miniere, mare, neve, foresta pluviale, altopiani di 5000 metri etc..) davvero dure....
a limite si sostituisce l'otturatore....ma la mia ormai è un amica fidata....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.