Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
senzaposta
Ciao a tutti,
Vi scrivo perch� voglio risolvere una volta per tutte una questione. Vi faccio un esempio pratico per arrivare subito al dunque:
Volendo fotografare una libreria nera, ho impostato la misurazione spot e la priorit� di diaframmi a f1.4. Ho mirato verso un punto in ombra, quindi molto scuro. Sul mirino, anzich� leggere il valore impostato automaticamente per i tempi, compare il messaggio LO. Leggendo il manuale di istruzioni vedo che questo significa che il soggetto � troppo scuro e la fotografia verr� sottoesposta. Ma provando a scattare viene calcolato un tempo giusto e il risultato � una foto tutt'altro che sottoesposta.
Lo stesso problema si ha lavorando in priorit� di tempi o con soggetti particolarmente luminosi (messaggio d'errore HI). Non capisco perch� la reflex si comporta bene impostando i giusti valori per i tempi/diaframmi, ma si ostina a visualizzare il messaggio di errore.
Questo infatti con le modalit� P ed M non avviene, tutto funziona come mi aspetto.
mko61

A me sembra tutto normale:

in M i messaggi LO e HI non sono semplicemente previsti perch� appunto manualmente imposti la coppia tempo e diaframma; casomai avresti l'esposimentro a fondoscala

in P non succede perch� la macchina imposta la coppia che ritiene pi� opportuna e evidentemente il punto da esporre � entro il suo range ISO-tempo-diaframma

in A e S, la macchina d� i segnali di fuori scala (LO e HI) ma evidentemente � fuori di poco e quindi il risultato e buono lo stesso; se fosse fuori di pi� EV, il risultato non sarebbe buono (sotto o sovraesposto)

senzaposta
QUOTE(mko61 @ Jun 2 2011, 09:00 PM) *
in A e S, la macchina d� i segnali di fuori scala (LO e HI) ma evidentemente � fuori di poco e quindi il risultato e buono lo stesso; se fosse fuori di pi� EV, il risultato non sarebbe buono (sotto o sovraesposto)

Anticipo che sicuramente sto interpretando male il messaggio di errore.
Quando sto per scattare mi compare il messaggio LO, ma poi la foto non � sottoesposta, piuttosto direi il contrario. Non capisco cosa intendi per fuori scala. Che differenza c'� fra i messaggi LO e HI e le tacche di sovra/sotto esposizione nella parte bassa del mirino?
Se provo a scattare in M con gli stessi valori usati per la modalit� A, non leggo nessun messaggio di errore, tanto meno vedo che le tacche per la sovra/sotto esposizione si spostano.
senzaposta
Rettifico.
Ho fatto un'altra prova e, scattando in manuale usando i tempi impostati automaticamente dalla macchina, ho notato che l'esposimtro mi indica una leggera sottoesposizione. La domanda a questo punto � questa: perch� la reflex non imposta direttamente un tempo pi� lungo che mi dia una corretta esposizione?
monteoro
Trovi le risposte esaminando il diagramma a pag. 139 del manuale.
In P la fotocamera non selezioner� mai una coppia Tempo/diaframma che vada fuori dal range illustrato.
In A ed S, essendo tu ad impostare un parametro la fotocamer� cercher� di restituire una corretta esposizione in base allo stesso diagramma, se la misurzione della luce d� un valore al di sotto del minimo avrai l'indicazione LO se va oltre il massimo avrai l'indicazione HI.
Che poi lo scatto avviene lo stesso ed i risultati possono essere accettabili � un discorso diverso,.
Lo ed HI sono solo avvertimenti non "Errori", servono a far si che tu possa viariare uno dei parametri (Diaframma o sensibilit� ISO in mod. A, tempo di scatto o sensibilit� ISO in mod. S), affinche l'esposizione sia corretta secondo il software che gestisce il tutto.
Ciao
Franco
senzaposta
QUOTE(monteoro @ Jun 2 2011, 11:19 PM) *
Trovi le risposte esaminando il diagramma a pag. 139 del manuale.
In P la fotocamera non selezioner� mai una coppia Tempo/diaframma che vada fuori dal range illustrato.
In A ed S, essendo tu ad impostare un parametro la fotocamer� cercher� di restituire una corretta esposizione in base allo stesso diagramma, se la misurzione della luce d� un valore al di sotto del minimo avrai l'indicazione LO se va oltre il massimo avrai l'indicazione HI.
Che poi lo scatto avviene lo stesso ed i risultati possono essere accettabili � un discorso diverso,.
Lo ed HI sono solo avvertimenti non "Errori", servono a far si che tu possa viariare uno dei parametri (Diaframma o sensibilit� ISO in mod. A, tempo di scatto o sensibilit� ISO in mod. S), affinche l'esposizione sia corretta secondo il software che gestisce il tutto.
Ciao
Franco

Chiarissimo. Finalmente ho capito. Grazie smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.