di.tucci
Mar 15 2004, 10:37 AM
Vorrei sapere gentilmente, vista la mia poca esperienza, per avere foto che poi saranno pubblicate su libri e riviste e quindi massima qualit�, � scontato che bisogna salvarle in formato Raw oppure ci si pu� accontentare dal Jpg.Naturalmente non ho problemi di memoria .Grazie
matteoganora
Mar 15 2004, 10:42 AM
QUOTE (di.tucci @ Mar 15 2004, 10:37 AM) |
Vorrei sapere gentilmente, vista la mia poca esperienza, per avere foto che poi saranno pubblicate su libri e riviste e quindi massima qualit�, � scontato che bisogna salvarle in formato Raw oppure ci si pu� accontentare dal Jpg.Naturalmente non ho problemi di memoria .Grazie |
Lavora in RAW e poi converti i risultati di postproduzione del RAW in Tiff.
Marco Negri
Mar 15 2004, 11:22 AM
Corretto ed appropriato l' intervento da Matteo.
Il formato di compressione .Jpeg implica perdita di informazioni gi� in sorgente.
L' utilizzo del formato .Tiff permette sia la qualit� che l'ulteriore e futuro passaggio alla quadricromia CMYK per l' utilizzo in stampa.
Marco
matteoganora
Mar 15 2004, 11:29 AM
QUOTE (marco negri @ Mar 15 2004, 11:22 AM) |
Corretto ed appropriato l' intervento da Matteo.
Il formato di compressione .Jpeg implica perdita di informazioni gi� in sorgente.
L' utilizzo del formato .Tiff permette sia la qualit� che l'ulteriore e futuro passaggio alla quadricromia CMYK per l' utilizzo in stampa.
Marco |
Esattamente, per convertire in CMYK consiglio di utilizzare Nikon Capture, in quanto nel passaggio dai modi colori col suddetto non c'� alcun tipo di perdita sui canali, come avviene invece facendolo da photoshop.
Quindi salvare direttamenre da RAW a Tiff Cmyk con Capture permetter� di mantenere l'estesa gamma dinamica dei colori offerta dallo scatto originale.
di.tucci
Mar 15 2004, 12:53 PM
Scusa matteo ma io sono un po' ignorante a riguardo.quando dici di lavorare in raw cosa vuol dire lavorare con fotoritocco e poi salvare in Tiff,oppure salvare la foto scattata in raw e poi lavorarci con fotoritocco in tiff.Grazie e spero dii essermi fatto capire e scusami tanto.
matteoganora
Mar 15 2004, 01:07 PM
QUOTE (di.tucci @ Mar 15 2004, 12:53 PM) |
Scusa matteo ma io sono un po' ignorante a riguardo.quando dici di lavorare in raw cosa vuol dire lavorare con fotoritocco e poi salvare in Tiff,oppure salvare la foto scattata in raw e poi lavorarci con fotoritocco in tiff.Grazie e spero dii essermi fatto capire e scusami tanto. |
La prima!
Scatti in RAW (NEF), poi apri Capture e ritocchi l'immagine (le potenzialit� di ritocco in RAW sono efficacissime), infine al momento di salvare ti comparirammo varie opzioni, e allora salverai o in Tiff RGB per stampare normalmente o in Tiff CMYK se dovrai stampare in quadricromia.
di.tucci
Mar 15 2004, 01:26 PM
Caro matteo io ti ringrazio per la tua gentilezza e ne approfitto per chiederti un ultima cosa. Da quello che mi hai detto allora conviene usare come fotoritocco Nikon capture e non i soliti Photoshop o Paint Shop Pro.Grazie
di.tucci
Mar 15 2004, 02:30 PM
Caro matteo ti volevo anche chiedere poich� sto per comprare una D70 e nelle caratteristiche come memorizzazione di formato c'� Raw compresso:12-bit con compressione senza perdita oltre al solito Jpeg,mi conviene sempre scattare con formato Raw visto che � compresso? Grazie e scusami ancora del disturbo.
Clik102
Mar 15 2004, 02:40 PM
QUOTE (di.tucci @ Mar 15 2004, 02:30 PM) |
Caro matteo ti volevo anche chiedere poich� sto per comprare una D70 e nelle caratteristiche come memorizzazione di formato c'� Raw compresso:12-bit con compressione senza perdita oltre al solito Jpeg,mi conviene sempre scattare con formato Raw visto che � compresso? Grazie e scusami ancora del disturbo. |
Si usa sempre il NEF (RAW) .
I NEF usano una compressione senza alcuna introduzione di erori ne perdite, tipo quella utilizzata nella compressione .zip o simili!
Aprili sempre con Capure e utilizza le correzioni di post_produzione.
Poi li salvi come ti ha consoigliato Matteo.
Solo allora, per eventuali ulteriori elaborazioni particolari, potrai utilizzare eventuali programmi di foto_ritocco !
Marco Negri
Mar 15 2004, 02:51 PM
QUOTE (di.tucci @ Mar 15 2004, 01:26 PM) |
Caro matteo io ti ringrazio per la tua gentilezza e ne approfitto per chiederti un ultima cosa. Da quello che mi hai detto allora conviene usare come fotoritocco Nikon capture e non i soliti Photoshop o Paint Shop Pro.Grazie |
Mi permetto di antepormi all' intervento di Matteo,
Asserendo la specifica differenza tra i due software di gestione alla foto digitale.
Nikon Capture 4.1 � un programma specifico di gestione fotografica, cio� rendere in post produzione le condizioni ottimali della foto, gestione luci, curve, ombre e tutti i parametri compresi.
Photoshop programma di alto livello, con annesso anche alcune funzionalit� di quanto sopra ma pi� dedicato al fotoritocco, cio� la creazione di immagini con effetti.
Solo con la nuova versione di Adobe Photoshop 8.01 molte similitudini tra i due software sono state rese possibili, l' ideale sarebbe lavorare in contemporanea con entrambi i prodotti, prima Capture per le rifiniture tecniche, poi PSHop per i ritocchi "artistici".
Un cordiale saluto.
Marco
matteoganora
Mar 15 2004, 03:09 PM
QUOTE (marco negri @ Mar 15 2004, 02:51 PM) |
Mi permetto di antepormi all' intervento di Matteo, |
Sottoscrivo in pieno quando detto dall'ottimo Marco...
Capture � specifico per regolare impostazioni lasciate magari in "auto" in fase di ripresa, in quanto si gestisce l'intero set delle impostazioni di base (WB, sharpening, contrasto, esposizione etc...), Photoshop � ideale anche per ritoccare livelli e contrasti... ma soprattutto per ottenere effetti particolari...
Poi (consiglio) lascia propio perdere Paint Shop Pro e orientati piuttosto su Photoshop (gi� dalla versione 6.0 � superlativo)!
di.tucci
Mar 15 2004, 04:59 PM
Ringrazio tutti per avermi risolto i dubbi che avevo.Spero di poter affidarmi ancora a Voi per altri ulteriori chiarimenti.Grazie e buon lavoro
zalacchia
Mar 16 2004, 07:40 AM
Secondo la mia personale esperienza, concordo con quanto affermato dagli amici Marco e Matteo.
Eviterei di salvare il file Tiff in CMYK.
L'ideale � scattare in Raw-Nef, trasformarlo tramite Nikon Capture in Tiff lasciando il file in RGB col profilo Adobe 1998.
La conversione da Rgb a CMYK conviene lasciarla fare al service di stampa per evitare brutte sorprese, inoltre molti service non hanno nessun problema a gestire file Nef e Raw.
La conversione CMYK con Capture � un'ottima soluzione solo se saremo noi a creare l'impaginato per la stampa.
Ps. Normalmente durante la creazione del file pdf il file immagine viene comunque compressa in Jpeg.
Ciao
Stefano Z.
Franco_Skara
Mar 16 2004, 07:58 AM
Vorrei solo fare un appunto al post di matteoganora riguardo paint shop.
La versione 8 e successive ha poco da invidiare a photoshop (ho l'8 in italiano) in quanto per certi lavori � pi� facile e immediato, senza arrovellarti le meningi puoi creare degli script per usarle nelle funzioni pi� usate.
Senza contare che paint shop costa 159,00 � mentre sua maest� photoshop costa moooolto di pi� e se chi lo usa non pu� ammortizzarne il costo la scelta � obbligata, a meno che ................
Buone foto a tutti
di.tucci
Mar 16 2004, 10:22 AM
Quello che ha detto Zalacchia forse � vero conviene meglio salvarlo in tiff Rgb e aspettare la stampa per convertirlo in CMYK.Che ne dite Matteo,marco e Giancarlo?
morgan
Mar 16 2004, 10:23 AM
Concordo con Matteo e Marco, le soluzioni da loro indicate per la trasformazione di file RAW in CMYK sono certamente al momento le migliori possibili!
My photo.net page
zalacchia
Mar 16 2004, 11:10 PM
QUOTE (di.tucci @ Mar 16 2004, 10:22 AM) |
Quello che ha detto Zalacchia forse � vero conviene meglio salvarlo in tiff Rgb e aspettare la stampa per convertirlo in CMYK.Che ne dite Matteo,marco e Giancarlo? |
La trasformazione di un file RGB in CMYK � un'operazione complessa, in photoshop esiste il comando per farlo in 2 secondi, ma lo fa male...molto male..!
In Nikon Capture i risultati sono invece molto buoni, direi perfetti ma...c'� un ma;
Visto che uno stampato in tipografia costa in genere parecchio e ottenere un risultato scadente non � poi cos� difficile, conviene far eseguire la conversione dal service per alcuni sani motivi:
1) Durante la conversione RGB - CMYK il risultato viene verificato con monitor di altissima qualit� tarati con le macchine (fotounit� o CTP) su cui andranno a stampare.
2) Che profilo colore usiamo? L'adobe 1998?..mmm...Il profilo viene applicato dal service in base anche alla carta usata, e agli inchiostri tipografici.
3) Le immagini avranno una densit� differente se stampate su pellicola (fotounit�) o direttamente sulla lastra tipografica (CTP), per cui il tecnico corregger� l'immagine in base al metodo di stampa.
4) La risoluzione che normalmente indichiamo con i fatidici 300 dpi varia da 240 dpi a 360 dpi (valori approssimativi in quanto la risoluzione fotografica e tipografica non sono la stessa cosa).
Io ci mastico abbastanza con le tipografie e ho pagato a mie spese tentare di fare dei lavori che credevo semplici invece....
Ciao
Stefano Z.
di.tucci
Mar 17 2004, 01:34 PM
Quindi caro Zalacchia concludendo mi conviene scattare in raw e poi con Nikon capture trasformarlo in Tiff RGB.Giusto? Grazie dei consigli.Buon lavoro
zalacchia
Mar 17 2004, 01:54 PM
Si.
La conversione in CMYK la farai , tramite Capture che � ottomo, solo se vorrai creare tu l'impaginato da consegnare alla tipografia o al service.
Buona cosa � consegnare il file Tiff a 16 bit, previo accordi con il service che comunque non dovrebbe avere problemi a gestirlo.
Ciao
Stefano Z.
Enrico53
Mar 21 2004, 10:16 PM
chiedo scusa per una domanda che forse vi sembrer� banale, ma non sono quel che si dice "un mago" del digitale:
che differenza c'�, a parte l'ingombro maggiore, tra fotografare in tiff o in raw con la D100?
voglio dire, la qualit� del raw � VISIBILMENTE maggiore'? chiedo questo perch� mi viene pi� comodo il Tiff, per poi scaricare le immagini non attraverso la macchina, ma togliendo la Card e utilizzando un semplice lettore di schede. In questo modo, posso scaricare abche su PC che non hanno installato il software della Nikon; troverei differenze adottando l'altro formato?
mauriziomiao
Mar 21 2004, 11:42 PM
sicuramente se ne sara' parlato altre volte ma non ricordo dove quindi vi volevo chiedere :
dopo avere scattato in raw ed rimesso tutto a posto ecc.
secondo voi per i lunghi salvataggi diciamo come se fosse il vecchio negativo � meglio masterizzare in raw o farlo dopo aver convertito in tiff
naturalmente senza ritocchi
simlet
Mar 22 2004, 12:56 AM
Da poco esperto e non professionista do il mio piccolo contributo.
NON SCATTARE MAI IN ALTRI FORMATI.
Magari lo avessi capito prima sai le foto che avrei salvato!
Francoval
Mar 22 2004, 01:56 AM
QUOTE (fastsim@tin.it @ Mar 22 2004, 12:56 AM) |
Da poco esperto e non professionista do il mio piccolo contributo. NON SCATTARE MAI IN ALTRI FORMATI. Magari lo avessi capito prima sai le foto che avrei salvato! |
E perch�, di grazia?
Enrico53
Mar 22 2004, 09:50 PM
la riportu s�, perch� continuo ad aver bisogno di sapere la differenza tra raw e tiff, grazie
matteoganora
Mar 23 2004, 11:42 AM
QUOTE (zalacchia @ Mar 16 2004, 07:40 AM) |
La conversione da Rgb a CMYK conviene lasciarla fare al service di stampa per evitare brutte sorprese, inoltre molti service non hanno nessun problema a gestire file Nef e Raw. |
Sicuramente se ci si affida a una tipografia seria � consigliabile presentare il file in RGB... credo abbiano sistemi di conversione ancor pi� raffinati.
Per il fai da te Capture � ottimo, ma affidarsi ai professionisti � ancor meglio!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.