benzo@baradelenzo.com
Oct 3 2005, 06:36 PM
Sono parecchio incavolato per il seguente motivo.
Ho scoperto per caso che in alcune foto sono apparsi dei puntini luminosi color rosa che hanno tutta l'aria di essere dei pixels bruciati nel sensore della mia D100. Vedere allegato.
Premetto che ho fatto 14.000 scatti ma trattandosi di una macchina professionale o semi, mi sembrano decisamente pochini per iniziare ad avere questo tipo di problema anche perch� � sempre stata trattata con la massima cura.
Nel 2000 avevo una Coolpix 995 e dopo 10.000 scatti inizi� ad apparire una specie di nuvola rosa, pixels bruciati. Mi si disse che trattandosi di una macchina consumer era concepito come normale. E va bene.
Poi ho comperato una Coolpix 5000, e dopo 7000 scatti stesso problema solo che la macchina "consumer" costava la bellezza di 2.500.000 Lire. Ora anche se leggerissimamente al momento inizia pure sulla D100, quasi 5.000.000 delle vecchie lire e qui non possiamo pi� parlare di "consumer".
Sto valutando l'acquisto della D2x, quasi 10.000.000 delle vecchie lire e due anni di garanzia. Ma come la mettiamo con questo tipo di problema? Qui non parliamo pi� di "consumer" e trovo decisamente inamissibile questo tipo di problemi su prodotti di questa livello di prezzo.
Sarebbe gradita l'opinione di qualcuno della Nital. Premetto che tutte le macchine sono state aquistate in Italia da rivenditori ufficiali Nikon/Nital con tanto di Nital card.
Ciao e grazie:
Enzo
Paolo Chiti
Oct 3 2005, 06:52 PM
Aaaaarghhhhh!

Spero non succeda anche alla mia D2x, perch� se cos� fosse sarebbe da spararsi!
Ciao
Paolo
-missing
Oct 3 2005, 06:56 PM
Caspita, non sei un fortunello....
...io di scatti ne ho fatti 8500 circa(d70). nessun problema...sara' forse un po di sporco?? vedo anche della polvere sulla foto!!
Ciao Gianni
Giorgio Ospici
Oct 3 2005, 07:03 PM
ciao Islandmedano
dallo scatto (crop )postato mi sembra di capire che e' una foto fatta con tempi lunghi...vedo delle piastrelline da piscina e l'acqua che scorrendo ha lasciato sul fotogramma l'effetto nuvola tipico dei tempi lunghi
hai selezionato l'opzione riduzione rumore sui tempi lunghi sulla tua fotocamera? spero sia questo il problema
Ciao
Giorgio
E.A. Juza
Oct 3 2005, 07:03 PM
Le fotocamere che hai citato hanno sensori Sony, non Nikon ;-)
I dead pixel sono un fenomeno abbastanza comune sulle compatte, mentre penso che sia un'eccezione per la D100...dubito che ti capiti la stessa sfortuna con la D2x
ciao
Paolo Chiti
Oct 3 2005, 07:08 PM
Escludo che siano degli sporchi sul sensore. Se cos� fosse, le macchie sarebbero nere o al limite grigie. Sono sicuramente dei pixel "bruciati". Resta da vedere se si riescono a recuperare rimappando il sensore.
In ogni caso, anche se la cosa fosse risolvibile, � pur sempre una seccatura perch� bisogna mandare la fotocamera in assistenza.
Io per il momento ho fatto circa 3500 scatti con la D2x e non vi � alcuna traccia di pixel bruciati ... ma sarebbe davvero scioccante se si presentassero!
Ciao
Paolo
Paolo Chiti
Oct 3 2005, 07:18 PM
QUOTE(Seawolf D70 @ Oct 3 2005, 08:03 PM)
dallo scatto (crop )postato mi sembra di capire che e' una foto fatta con tempi lunghi...
S�, ma il problema dovrebbe presentarsi tutt�al pi� con tempi molto lunghi, dell�ordine dei minuti, come per esempio nell�astrofotografia. L�esempio postato mi sembra una foto scattata in condizioni diurne, ed in ogni caso con un tempo d�esposizione al di sotto del minuto.
In queste condizioni, eventuali pixel bruciati non dovrebbero ancora essere rilevabili.
Ciao
Paolo
benzo@baradelenzo.com
Oct 3 2005, 07:40 PM
La foto � stata fatta dentro ad uno SPA al mattino. Esposizione 3" a f22. Quello non � sporco, le macchioline di polvere sono ben visibili in giro, secondo me quei puntini rossi sono pixels bruciati. Io me ne sono accorto oggi per la prima volta. Se rimangono cos� va bene, ma se aumentano come con la Coolpix? Secondo me sono cose inamissibili.
Ciao Enzo
oesse
Oct 3 2005, 07:49 PM
e mandarla in LTR?
.oesse.
benzo@baradelenzo.com
Oct 3 2005, 07:49 PM
ripensandoci, secondo me non � questione di sfortuna visto che mi � capitato con 3 macchine diverse. La domanda �: per quanti scatti sono progettati i sensori? Queste cose le stabiliscono gi� nei test in laboratorio. Tempo addietro si discuteva quanti sactti poteva fare lo specchio. Il vero problema non sta nello specchio, quello � meccanico e ci sono in giro macchine che hanno 30 anni e ancora funzionano perfettamente. Il vero problema sono i sensori.
Faccio un'altro esempio, ultimemente qualunque apparato elettronico che si comperi e di cui si faccia un uso normale/intenso, non si sa come, ma si rompono quasi sempre subito dopo la garanzia. Casualit� ???
Ciao Enzo
Rita PhotoAR
Oct 3 2005, 07:54 PM
Sembrano proprio pixel bruciati ma io riproverei a fotografare con tempi di posa brevi per sicurezza,se questi puntini non compaiono allora si tratta del difetto-digitale dei tempi lunghi. Purtroppo c'� anche da ricordare che i sensori,come tutte le cose elettroniche non sono eterni quindi con un numero copioso di scatti potrebbe verificarsi il problema. Penso sia consigliabile,dopo un tot di lavoro,mandare la macchina ad una controllatina come si fa con le auto. Io ho la D1X con 3500 scatti e nessun problema al momento,ma siccome in un anno con la D70 ne avr� fatti un 5000 (nessun problema cmq) penso che l'anno prossimo la porter� in un centro assistenza a revisionare. Credo che la cosa si risolva,non preoccuparti + di tanto...
ciro207
Oct 3 2005, 07:57 PM
E' una cosa abbastanza normale e facilmente risolvibile in assistenza, con poco tempo e poca spesa (in assenza di garanzia)
benzo@baradelenzo.com
Oct 3 2005, 08:02 PM
Se il problema rimane cos� non penso proprio sia il caso di mandarla in assistenza.
In ogni caso questo implicherebbe un costo non indifferente e l'impossibilit� di lavorare minimo un mese. Il problema � che se compro una macchina professionale o semi, questa mi deve garantire una certa affidabilit�. Che poi gli scatti si facciano con tempi lunghi o rapidi, questo non dovrebbe compromettere la funzionalit� del sensore.
Credo di non essere nel torto.
Ciao Enzo
efdlim
Oct 3 2005, 08:05 PM
i cosidetti pixel bruciati o hot pixel sono stati oggetto di discussione alcuni anni f�....dovrebbe essere un fenomeno casuale, ovviamente legato a lunghe esposizioni.
Probabilmente se farai delle nuove prove ne avrai ancora ma in posizione diversa....hai provato a fare foto con il tappo montato sulla lente? prova anche in giorni diversi e poi controlla se la posizione e il numero rimangono gli stessi.
Comunque io con la mia D100 sono a 60.000 scatti e O problemi.....ogni tanto capitano uno o due pixel bruciati....pazienza, nemmeno si vedono.
Fabio
@ssembl@tore
Oct 4 2005, 02:36 AM
Penso che LTR sarebbe la cosa piu semplice e sbrigativa affinche' la tua macchina continui a funzionare correttamente.
cavalieredona
Oct 4 2005, 07:38 AM
l'anno scorso acquistai la mia d70 il 23 agosto e dopo tre settimane ho avuto lo stesso problema. sono andato in assistenza, ma a pagamento e nonostante tutto la rimappatura il problema non � stato risolto. ho dovuto rispedire la mia d70 dove la comprai, e l� mi hanno risolto il problema.
cordiali saluti
donatello masellis
matteoganora
Oct 4 2005, 08:52 AM
Scatti??? Qualit�???
Non c'� correlazione, gli hot e dead pixels sono fisiologici, ogni sensore ne ha qualcuno, ma nel 99% dei casi non li vediamo.
Sui sensori piccoli sono pi� visibili, ma per una questione fisica, non di qualit�.
Inoltre, � operazione semplice ed economica rimappare il sensore per renderli invisibili.
E' l'ennesimo non problema, probabilmente quelli che enzo ha visto in uno scatto gi� solo di 2 secondi non si vedranno pi�.
E sinceramente, non vedo perch� ci si debba alterare per due puntini che sono meno fastidiosi di due granelli di polvere.
benzo@baradelenzo.com
Oct 4 2005, 10:30 AM
Caro Matteo,
i puntini non sono apparsi solo su una foto ma su tutte quelle della giornata.
non dimenticare che ho avuto 3 macchine, tutte e tre con lo stesso problema. Ora, se rimangono cos� non � certo un problema ma se aumentano (vedi esperienze precedenti) allora diventa un vero problema. Se devo cambiare macchina lo devo fare perch� voglio io, non per obbligo.
Ciao Enzo
ciro207
Oct 4 2005, 10:33 AM
Ma perch� cambiare macchina? Se non sbaglio � un'intervento che fanno in giornata, la porti ti fai una passeggiata e ritiri. Io personalmente ho tre hot pixel, ma al momento non ho voglia di portarla.... poi fino alla scadenza della garanzia, potrebbero uscirne degli altri.
Aspetto e quando sar� faro un giretto in assistenza.
g.lombardo
Oct 4 2005, 06:03 PM
potrebbe anche essere la lunga esposizione???
purtroppo l'immagine non contiene i dati exif...
Dalla foto, fatta di giorno non dovrebbe essere cos� ma in altre occasioni con una esposizione lunga � normale la comparsa di pixel "strani" andrebbe infatti abilitata la funzione di riduzione del rumore per lunghe esposizioni.
saluti
alex69
Oct 5 2005, 08:33 AM
Livio
Oct 6 2005, 09:26 AM
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Oct 3 2005, 07:49 PM)
[...] La domanda �: per quanti scatti sono progettati i sensori? Queste cose le stabiliscono gi� nei test in laboratorio.
Ciao Enzo,
per come la vedo io si dovrebbe fare chiarezza (e tutti i produttori del settore non l'hanno mai fatta realmente finora) sul fatto che i pixel bruciati sono una caratteristica negativa ma inevitabile dei sensori digitali usati nelle fotocamere, e come tale va accettata senza drammi. Il rimedio � la rimappatura, che risolve il problema anche se non senza seccature.
I test di laboratorio possono certamente misurare la frequenza di bruciature legata all'utilizzo del sensore etc, ma non credo che si possa tarare la durata del sensore, come si pu� fare per i dispositivi elettro-meccanici.
Non va dimenticato che probabilmente anche su fotocamere nuove vengono montati sensori aventi pixel bruciati e gi� mappati. La tecnologia dei sensori digitali � questa.
Ci si augura che col tempo certe cose migliorino, ma per adesso stanno cos�
Tanti auguri per la tua fotocamera e buone foto!
lucaoms
Oct 6 2005, 09:32 AM
QUOTE(ciro207 @ Oct 4 2005, 10:33 AM)
Ma perch� cambiare macchina? Se non sbaglio � un'intervento che fanno in giornata, la porti ti fai una passeggiata e ritiri. Io personalmente ho tre hot pixel, ma al momento non ho voglia di portarla.... poi fino alla scadenza della garanzia, potrebbero uscirne degli altri.
Aspetto e quando sar� faro un giretto in assistenza.
appunto...le strade sono due o ti infastidiscono questi hot pixel e la porti in ltr o te li tieni cosi e prima che scada la garanzia gli fai fare un giretto...
ciao
benzo@baradelenzo.com
Oct 7 2005, 08:12 PM
Grazie per le risposte. Valuter� il da farsi.
Ciao Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.